Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sharky675 nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2015 Messaggi: 19
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2016 12:52 pm Oggetto: Scelta zoom per ritratti Canon 60d: Sigma 50-150? |
|
|
Buongiorno, eccomi di nuovo qui per un consiglio.
Posseggo una Canon 60d che utilizzo con 2 ottiche: Sigma 17-70 2,8-4 C ed il 50ino Canon 1.8. Sto pensando di prendere uno zoom per ritratti e particolari tenendo conto che mi piace molto il boken. Budget: vorrei restare sui 3-400 euro, anche buon usato.
Ho visto il Tamron 70-300, ne parlano tutti benissimo ma forse non è l'ideale per le mie esigenze, correggetemi se sbaglio, ed ho paura di rimanere deluso dall'acquisto.
Ho pensato poi ai vari 70-200, ma tra luminosità (F4-F2.8) stabilizzatore si/no, peso e costi sono indeciso al massimo.
Visto che non probabilmente i 200mm non mi sono indispensabili ma i 50mm mi sarebbero forse più utili, ho iniziato a pensare ad un obiettivo 50-150 Sigma o 50-135 Tokina.
Mi ero quasi deciso a cercare un Sigma stabilizzato quando ho scoperto che pesa un botto e costa altrettanto ed usato non si trova facilmente. A questo punto sono mi sono bloccato.
L'utilizzo che ne farei è saltuario ma non vorrei spendere dei soldi per una cosa che non mi soddisfi o mi stufi subito e non sfrutterei per niente.
Spero di non essere il solo con questi dubbi amletici e spero dunque che qualcuno di voi con le mie stesse esigenze (e tasche vuote!) magari abbia potuto provare e confrontare alcuni degli obiettivi citati e possa consigliarmi al meglio.
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2016 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ho usato per diversi anni un Sigma 50-150 NON stabilizzato su 40D, con la 60D hai il "problema" di beccare una copia senza front/back focus, ma io la trovo un'ottica molto interessante.
Nitida anche a tutta apertura, range di focali più utilizzabile di un 70-xxx, relativamente piccola e discreta, dà un minimo nell'occhio solo con il paraluce, leggera.
Il suo bokeh non mi è dispiaciuto, anzi.
Se trovi una buona copia io non ci penserei su due volte.
Altrimenti valuta l'85mm o il 100mm, sono fissi ma facci un pensiero
Certamente nel farlo stabilizzato hanno stravolto tutto, pesante e grosso come un 70-200, per me ha perso il suo senso.
|
|
 |
sharky675 nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2016 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie @pasi stavo proprio inserendo qualche altro quesito mentre mi rispondevi.
Domanda aggiuntiva per definire meglio il quadro....quanto differisce nello sfocato tra un Sigma 50-150mm f/2.8 ed un Canon 70-200 F4? e come rapporto di ingrandimento quanto cambia tra 150 e 200mm (ad un concerto o su un campo sportivo ad esempio)? tra 50 e 70 ho potuto provare da me e penso che 50mm in ambito domestico sia più sfruttabile rispetto ai 70!
Per il fisso ci avevo pensato, soprattutto al 100 f2 che avrei potuto abbinare ad un tamron 70-300 Vc un domani, ma pur prendendoli usati il budget salirebbe e non so fino a che punto porterei tutto dietro quando esco.
Dunque Sigma 50-150mm f/2.8 mi intriga, se lo trovo in zona per poterlo provare (soprattutto per il problema focus) ad un prezzo onesto (300?) ci farei più di un pensiero!
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2016 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso su 60D e confermo il giudizio sostanzialmente positivo di Pasi. Io ho la prima versione, che a 150mm, a distanza ravvicinata, è un po' in difficoltà con la nitidezza. Se puoi cerca la seconda, ma se il prezzo è buono, è comunque un buon obiettivo.
A suo tempo avevo valutato il Tokina ma, a parte che era quasi introvabile, parlavano di autofocus lento.
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
sharky675 nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2016 9:30 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | Io lo uso su 60D e confermo il giudizio sostanzialmente positivo di Pasi. Io ho la prima versione, che a 150mm, a distanza ravvicinata, è un po' in difficoltà con la nitidezza. Se puoi cerca la seconda, ma se il prezzo è buono, è comunque un buon obiettivo.
A suo tempo avevo valutato il Tokina ma, a parte che era quasi introvabile, parlavano di autofocus lento. |
bene, ulteriori conferme graditissime sperando di non rimpiangere il bianchino liscio, mi metto all'opera sperando di trovare un bel sigma. Che prezzo sarebbe giusto? Dovendolo provare devo utilizzare a f2.8 con la focus chart a 45gradi, giusto?
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
sharky675 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2016 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la dritta Proverò senz'altro prima di acquistarlo!
Mi rimane solo un po' il dubbio sul bianchino ma penso che me lo farò passare.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |