Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Presente!
Ne approfitto per porre una domanda ai possessori: anche a voi è entrata della polvere all'interno? |
si  |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 8:58 am Oggetto: |
|
|
ma inficia la qualità dell'immagine? _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 7:40 pm Oggetto: |
|
|
4ast ha scritto: | ma inficia la qualità dell'immagine? |
In parte, in certe occasioni sì.
Una sera volevo fotografare un monumento, ero in una piazzetta piccola con 3-4 lampioni, non c'è stato verso, era la fiera dei riflessi interni e del flare.
Credo che in parte sia da addebitare anche alla polvere... oppure sono stato sfortunato io
Però generalmente non dà problemi.
Si vede che questa lente assomiglia al 17-55 Canon anche in questo...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 9:52 pm Oggetto: |
|
|
se dipende dalla polvere non saprei,cmq confermo la fiera del flare  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
majo400 utente
Iscritto: 26 Nov 2009 Messaggi: 131
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2014 9:12 pm Oggetto: |
|
|
pasi ho avuto il tamron ,lo usato dal giorno dal suo debutto fino a settembre x me un grande obiettivo insieme al 70-300 vc udc che uso tuttora su 6d , la usato e strausato, sutto la pioggia ,fotografando i musical alternamdo il 17-50 al 70-300 buttato sul pavimento della palestra dietro agli altari in chiesa x inquadrature particolare , ma di polvere neanche l'ombra, una vera bestia |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi,anche io ho della polvere all'interno...quando l'ho acquistato usato un'anno fa non l'aveva..pero' non mi pare proprio che si noti nulla nelle foto..i flare un po' li ha sempre avuti..comunque per quel che costa fa miracoli,anche il vr va molto bene  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
|
 |
italo5 utente
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 83 Località: toscana
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Solo ora leggo questo topic e vi debbo dire che nonostante gli oltre sette anni che lo uso, con ottima soddisfazione, non presenta nessun segno di polvere. Solo che, dopo 10 mesi che l'avevo, mi lasciò a piedi ad un matrimonio, in Polonia, perché la ghiera frontale non fissava bene la lente, si allentava e non teneva la lente al suo posto. Per fortuna che avevo dietro il Nikkor 28-200 con il quale continuai a fotografare. |
|
|
 |
3dfx4ever nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2015 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho solo due ottiche zoom, ed il Tamron 17-50 è una di queste...
In particolare ho la prima versione per Nikon, senza motore di messa a fuoco...
Otticamente è stata una piacevole sorpresa...
Dialoga molto bene anche con il flash (non è scontato per ottiche di terze parti..).
Anche io nessun segno di polvere dopo diversi anni di utilizzo...
Consigliatissimo !!!! |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2015 5:02 pm Oggetto: |
|
|
quale delle due versioni andrebbe meglio su un corpo canon 70 D ? _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2015 7:42 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso il 17-50 VC, lo monterò sulla mia D90. Vi farò sapere le mie impressioni non appena arriva.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
4ast utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2015 10:18 am Oggetto: |
|
|
ebbene sì, dopo circa 5 mesi di astinenza dal farci foto, ne ho comprato un altro, mi arriva domani... proprio non mi trovavo col 18-70 di mamma Nikon
non vedo l'ora  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2015 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Cos'ha che non va il 18-70 Nikon? _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
4ast utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2015 12:45 pm Oggetto: |
|
|
tecnicamente niente, ma mi ero abituato alla maggior luminosità del Tamron e ho voluto riaverlo tra i miei asset
su D80 mi aveva dato belle soddisfazioni, speriamo faccia lo stesso con D7100 _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Ultima modifica effettuata da 4ast il Mar 06 Ott, 2015 1:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2015 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Si capisco. Era giusto per curiosità.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2015 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Il Tamron è giunto! Come ho detto precedentemente ho preso la versione VC, credo di aver fatto la scelta giusta. Ora oltre al vantaggio dei f2.8 costanti, quando c'è poca luce posso contare anche su una stabilizzazione direi niente male, a tutto vantaggio degli iso, che resteranno di sicuro più bassi rispetto agli "zoom kit".
Il mio esemplare per fortuna è perfetto, è made in Japan, non soffre di front/back focus nemmeno a f2.8 (a nessuna focale). La costruzione è solida ma un pò plasticosa, i materiali comunque sembrano ottimi e nell'insieme appare piuttosto robusto. L'attacco è in metallo. Sul barilotto c'è il blocco a 17mm ma almeno per il momento lo zoom è duro abbastanza da non allungarsi da solo neanche sbattendolo. La messa a fuoco è veloce ed efficace e rispetto al NON VC è più veloce e piuttosto silenzioso. Di certo non è un ultrasonico, ma non lo definirei lento, ne rumoroso. Lo stabilizzatore invece per sentirlo bisogna mettere l'orecchio sul barilotto. Funziona benissimo, specie quando la luce è bassissima, usandolo insieme al diaframma a TA permette di salvare scatti altrimenti impossibili a mano libera.
Ho fatto un confronto al volo con un Nikkor 18-105VR a 100 iso (non avevo altre lenti a disposizione), variando il diaframma. Inoltre nel topic dedicato a questa lente caricherò degli esempi. La resa dei colori è praticamente identica tra le 2 lenti, la definizione del Tamron è davvero buona, ma devo dire che il Nikkor 18-105 si difende benissimo, a dispetto di chi lo bistratta. Anche il contrasto mi pare tutto sommato buono per essere un f2.8 entry level.
Io sono soddisfatto dell'acquisto.
Cliccare per ingrandimento 100%.
Foto fatte con Nikon D90 in raw, su cavalletto con i rispettivi stabilizzatori su OFF. Nessuna correzione applicata. Le foto del Tamron appaiono con un angolo di campo maggiore sebbene la focale (50mm) fosse la stessa per entrambe le lenti. Ciò è dovuto alla poca distanza tra la fotocamera e il soggetto (circa 70cm).
Prova VC on e OFF. Ho messo un filtro protettivo davanti la lente, per fortuna non pare incidere sulle immagini. Tutti i crop sono al 100% fatti con Nikon D90 a 800 iso. I crop di prova a sinistra sono della stessa foto fatta a f8, prendendo il centro, il bordo in alto a sx e il bordo in basso a sx. A me la nitidezza, filtro a parte, sembra ottima su tutto il fotogramma.
Un'ultima prova, ero alla minore distanza possibile per la messa a fuoco (credo una ventina di cm), ho provato a 50mm ai vari diaframmi, 100 iso e VC on. Io trovo lo sfocato abbastanza morbido e uniforme, davvero gradevole.
P.s.: il server del sito dove metto le foto le comprime un bel pò. Se qualcuno desidera vederle al 100% senza perdite posso mettere un link Dropbox.
Ciao a tutti spero di aver fatto cosa gradita.
 _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
|