photo4u.it

Consiglio sul formato foto online

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Limited Edition
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2013

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 1:47 pm    Oggetto: Consiglio sul formato foto online Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho un pochino di foto fatte con la D3100 per la prima volta usando una Reflex.
Allora, il formato di default mi va bene, non intendo la grandezza reale, ma la forma della foto (mi spiego malissimo lo so), ma in alcune foto vorrei ritagliare un pochino il panorama.
Volevo sapere se è meglio tenere queste foto con la nuova dimensione oppure tagliare in modo da poter poi avere la stessa risoluzione delle altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
Se ho capito bene, intendi la proporzione tra i due alti della foto, quello lungo e quello corto.
Nelle reflex tale rapporto è 3:2, mentre nelle compatte è 4:3.
Se ritagli la foto per poi stamparla ti conviene mantenere uno di questi due rapporti, per evitare strani adattamenti da parte dello stampatore.

Se non tagli troppo (metà della foto o più) la risoluzione non dovrebbe essere un problema.

La maggior parte dei programmi consente di impostare il formato nel ritaglio, non dovresti avere problemi. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Limited Edition
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Benvenuto!
Se ho capito bene, intendi la proporzione tra i due alti della foto, quello lungo e quello corto.
Nelle reflex tale rapporto è 3:2, mentre nelle compatte è 4:3.
Se ritagli la foto per poi stamparla ti conviene mantenere uno di questi due rapporti, per evitare strani adattamenti da parte dello stampatore.

Se non tagli troppo (metà della foto o più) la risoluzione non dovrebbe essere un problema.

La maggior parte dei programmi consente di impostare il formato nel ritaglio, non dovresti avere problemi. Wink

Diciamo che umanamente non era possibile capire la domanda, ma mi hai comunque detto una cosa che non sapevo, e forse risponde automaticamente anche a quello che (non) sono riuscito a chiedere Ops

Grazie!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
...

...

volendo formati particolari, esempio panoramico 20x40, o ci si rivolge ad uno stampatore serio dando precise indicazioni o si creano delle bande bianche, 5 cm in alto e in basso, intorno alla foto fino a riportare il tutto ai formati standard, con PS si fa in un attimo con dimensione quadro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
...

...

volendo formati particolari, esempio panoramico 20x40, o ci si rivolge ad uno stampatore serio dando precise indicazioni o si creano delle bande bianche, 5 cm in alto e in basso, intorno alla foto fino a riportare il tutto ai formati standard, con PS si fa in un attimo con dimensione quadro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Limited Edition
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito.
Casomai posso postare due foto così mi consigliate? Però cosa uso? Tumblr oppure?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa quello che riesci Wink
puoi anche ridimensionarle e allegarle al messaggio (occhio ai limiti però).
Puoi guardare qua per qualche consiglio su come fare:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come file, per una stampa su carta formato 30x45, otterresti una cosa del genere (non far caso alla foto che così tagliata è orribile):
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Limited Edition
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, io ho fatto così.
Ho creato un nuovo riquadro photoshop a 1536x768 (ora non ricordo le misure esatte) e ho incollato sopra l'immagine originale di dimensioni più grandi.
Così ho potuto giocare con le dimensioni della foto originale che era più grande!!!
Così non ho dovuto ritagliare.
Diversamente non saprei come fare. Le foto non le stampo, le publico solamente online.
Appena ci riesco vi posto il prima e post ritaglio.

Ancora non mi è chiara una cosa, in un album di foto online, è meglio mantenere le stesse proporzioni vero?
A me piace di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se fai solo online il problema non si pone - usi il software di fotoritocco che preferisci con un'opzione che sara' free crop o ritaglio libero e puoi ritagliare nei formati che prediligi

se fai album online, anche lí non c'e' una regola ma sta tutto al buon gusto. se ci sono due / tre foto panoramiche dentro un album normale, nessun problema, se ogni foto ha un formato diverso farai venire il mal di mare a guardarlo quell'album

Limited Edition
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
beh se fai solo online il problema non si pone - usi il software di fotoritocco che preferisci con un'opzione che sara' free crop o ritaglio libero e puoi ritagliare nei formati che prediligi

se fai album online, anche lí non c'e' una regola ma sta tutto al buon gusto. se ci sono due / tre foto panoramiche dentro un album normale, nessun problema, se ogni foto ha un formato diverso farai venire il mal di mare a guardarlo quell'album

Acco era quello che volevo dire!!!!!
Anche a me viene il mal di mare.
Per panoramiche che si intende?
Come quella che vedo sopra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, viene con le bande bianche se vuoi salvare il formato originale per non far impazzire lo stampatore.

ovviamente nessun problema se son tutte panoramiche

altro discorso, ritagli ma non piú libero bensí conservando il rapporto originale (4x6, 4x3 etc etc) e poi con la funzione "size" del tuo programma di fotoritocco riporti la foto al numero di pixel originale cosí ti resta la porzione che preferisci ma "ingrandita" all'originale formato nativo. ovviamente cum grano salis: se da una foto di 4000 pixels sul lato lungo croppi portandola a 400 e poi pretendi di reingrandirla a 4000 verra' fuori una porcheria

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: