Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Limited Edition nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2013 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 1:47 pm Oggetto: Consiglio sul formato foto online |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un pochino di foto fatte con la D3100 per la prima volta usando una Reflex.
Allora, il formato di default mi va bene, non intendo la grandezza reale, ma la forma della foto (mi spiego malissimo lo so), ma in alcune foto vorrei ritagliare un pochino il panorama.
Volevo sapere se è meglio tenere queste foto con la nuova dimensione oppure tagliare in modo da poter poi avere la stessa risoluzione delle altre. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!
Se ho capito bene, intendi la proporzione tra i due alti della foto, quello lungo e quello corto.
Nelle reflex tale rapporto è 3:2, mentre nelle compatte è 4:3.
Se ritagli la foto per poi stamparla ti conviene mantenere uno di questi due rapporti, per evitare strani adattamenti da parte dello stampatore.
Se non tagli troppo (metà della foto o più) la risoluzione non dovrebbe essere un problema.
La maggior parte dei programmi consente di impostare il formato nel ritaglio, non dovresti avere problemi.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Benvenuto!
Se ho capito bene, intendi la proporzione tra i due alti della foto, quello lungo e quello corto.
Nelle reflex tale rapporto è 3:2, mentre nelle compatte è 4:3.
Se ritagli la foto per poi stamparla ti conviene mantenere uno di questi due rapporti, per evitare strani adattamenti da parte dello stampatore.
Se non tagli troppo (metà della foto o più) la risoluzione non dovrebbe essere un problema.
La maggior parte dei programmi consente di impostare il formato nel ritaglio, non dovresti avere problemi.  |
Diciamo che umanamente non era possibile capire la domanda, ma mi hai comunque detto una cosa che non sapevo, e forse risponde automaticamente anche a quello che (non) sono riuscito a chiedere
Grazie!!!!!! |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | ...
... |
volendo formati particolari, esempio panoramico 20x40, o ci si rivolge ad uno stampatore serio dando precise indicazioni o si creano delle bande bianche, 5 cm in alto e in basso, intorno alla foto fino a riportare il tutto ai formati standard, con PS si fa in un attimo con dimensione quadro |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | ...
... |
volendo formati particolari, esempio panoramico 20x40, o ci si rivolge ad uno stampatore serio dando precise indicazioni o si creano delle bande bianche, 5 cm in alto e in basso, intorno alla foto fino a riportare il tutto ai formati standard, con PS si fa in un attimo con dimensione quadro |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito.
Casomai posso postare due foto così mi consigliate? Però cosa uso? Tumblr oppure? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 12 Apr, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
Come file, per una stampa su carta formato 30x45, otterresti una cosa del genere (non far caso alla foto che così tagliata è orribile): |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Apr, 2013 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Allora, io ho fatto così.
Ho creato un nuovo riquadro photoshop a 1536x768 (ora non ricordo le misure esatte) e ho incollato sopra l'immagine originale di dimensioni più grandi.
Così ho potuto giocare con le dimensioni della foto originale che era più grande!!!
Così non ho dovuto ritagliare.
Diversamente non saprei come fare. Le foto non le stampo, le publico solamente online.
Appena ci riesco vi posto il prima e post ritaglio.
Ancora non mi è chiara una cosa, in un album di foto online, è meglio mantenere le stesse proporzioni vero?
A me piace di più |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 15 Apr, 2013 1:13 pm Oggetto: |
|
|
beh se fai solo online il problema non si pone - usi il software di fotoritocco che preferisci con un'opzione che sara' free crop o ritaglio libero e puoi ritagliare nei formati che prediligi
se fai album online, anche lí non c'e' una regola ma sta tutto al buon gusto. se ci sono due / tre foto panoramiche dentro un album normale, nessun problema, se ogni foto ha un formato diverso farai venire il mal di mare a guardarlo quell'album _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Apr, 2013 1:22 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | beh se fai solo online il problema non si pone - usi il software di fotoritocco che preferisci con un'opzione che sara' free crop o ritaglio libero e puoi ritagliare nei formati che prediligi
se fai album online, anche lí non c'e' una regola ma sta tutto al buon gusto. se ci sono due / tre foto panoramiche dentro un album normale, nessun problema, se ogni foto ha un formato diverso farai venire il mal di mare a guardarlo quell'album |
Acco era quello che volevo dire!!!!!
Anche a me viene il mal di mare.
Per panoramiche che si intende?
Come quella che vedo sopra? |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 15 Apr, 2013 1:54 pm Oggetto: |
|
|
esatto, viene con le bande bianche se vuoi salvare il formato originale per non far impazzire lo stampatore.
ovviamente nessun problema se son tutte panoramiche
altro discorso, ritagli ma non piú libero bensí conservando il rapporto originale (4x6, 4x3 etc etc) e poi con la funzione "size" del tuo programma di fotoritocco riporti la foto al numero di pixel originale cosí ti resta la porzione che preferisci ma "ingrandita" all'originale formato nativo. ovviamente cum grano salis: se da una foto di 4000 pixels sul lato lungo croppi portandola a 400 e poi pretendi di reingrandirla a 4000 verra' fuori una porcheria _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|