Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:06 am Oggetto: Distinguere AI da Pre-AI |
|
|
Come si può distinguere "a occhio" se un obiettivo universale per Nikon è di tipo AI oppure Pre-AI? _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
Ci sono anche altre differenze, ma la prima che mi viene in mente, ed anche la più semplice, riguarda la flangia per l'accoppiamento meccanico dell'esposimetro (le cosiddette "orecchie di coniglio").
Le "orecchie di coniglio" delle pre-Ai sono di metallo pieno, mentre quelle delle Ai e delle serie successive sono forate al centro. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Meglio un'immagine, che chiarisce più di mille parole:
Ecco le orecchie di coniglio di un'ottica pre-Ai:
E queste sono le orecchie di coniglio di una Ai:
 _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
Prova a guardare questo link...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45607
Comunque il punto fondamentale è il bordo del barilotto (anello dei diframmi) che nelle ottiche AI non è continuo perchè deve consentire l'accoppiamento esposimetrico che nelle ottiche pre-AI era dato dalla forcella...
La forcella AI (come ti è già stato detto) era forata ed aveva il piede rivolto verso la lente frontale mentre nelle lenti pre-AI era rivolto verso la baionetta...
Se hai dei dubbi posta un'immagine del lato baionetta e vediamo se possiamo aiutarti... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
altro metodo semplice:
i pre Ai hanno la scala dei diaframmi scrtta una sola volta, gli ai due volte. Inoltre negli ai il diaframma più chiuso è scritto in arancione solo in una delle due scale, negli ais in entrambe. _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
E' tutto giusto, tranne il fatto che il diaframma più chiuso è scritto in arancione negli AIS soltanto, negli AI è di colori diversi (io ne ho uno blu e uno giallo)...
Tutte queste caratteristiche però riguardano i Nikkor soltanto, che ne sappiamo delle orecchie, delle scale e dei colori degli universali? La caratteristica fondamentale, quella con cui si possono fare danni alla levetta di accoppiamento esposimetrico, è la linguetta di accoppiamento stessa, quella che si vede dietro la forcella nell'immagine postata da neldot, è quello che bisogna guardare... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Ultima modifica effettuata da lamb il Lun 11 Apr, 2011 9:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
io invece......blu e bianco
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le dritte!
Ho potuto stabilire che l'obiettivo (di un amico) che ha sollevato il caso, è pre-AI: un 100mm (credo russo) comprato a un mercatino. _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
|