photo4u.it

500D - SX30 - G10 [Canon inside]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raist²
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 1:36 pm    Oggetto: 500D - SX30 - G10 [Canon inside] Rispondi con citazione

Saluti a tutti, innanzitutto premetto che sono molto ignorante di fotografia e mi rivolgo a voi per avere 2 dritte...

Scrivo qui in seguito a un discorso fatto con amici e volevo sentire opinione di gente più esperta di me...
Ovviamente dovrei comprare una fotocamera e riflettevo un pò sulle mie esigenze e sui prodotti offerti.

La mia scelta era ricaduta su questi 3 modelli della canon in particolare.

-La 500D. Direi quella che mi attrae fortissimo. Reflex, ottime foto, completamente impostabile, possibilità di cambiare obiettivi..
550 euro con 18-55 IS (niente di che, ma vabbè per iniziare)
-La G10. Una compatta che, a detta del mio amico ha una qualità di fotografia eccelsa (credo usi il DIGIC 4 come processore) paragonabile, se non superiore a una 1000d. Il pensiero è ricaduto su questa macchina in quanto io vado molto in montagna ed è decisimente una fotocamera piccolina e robustissima (corpo in magnesio o sbaglio??? :uhm:)
450 euro
-la SX30 IS. Addocchiata per caso l'altro giorno e rimasto stupido dell'ottimo rapporto qualità prezzo. Bridge con zoom 35x, Sensore CCD (quindi vecchio), obiettivo stabilizzato da 24-840 mm, filmati hd (vabbè è fuffa, però fa piacere averli) etc etc, obiettivo molto luminoso (da 2.7 a 5.8)
-350 euro

Vorrei una vostra opinione sulle 3 macchine per orientarmi Smile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raist, benvenuto!

La tua domanda la riassumerei in "Reflex, bridge o superzoom?"

La 500D è una reflex: permette di giocare a volontà con tutti i parametri di scatto, permette molto più facilmente lo sfocato... come contrappeso, c'è il fatto che richiede un corredo, ben volentieri ingombrante e a volte pesante, e in futro è facile che tu volgia comprare "qualcos'altro", un nuovo obiettivo, un flash, un treppiede o uno zaino o dei filtri o... insomma, è sempre un acquisto a rate. Very Happy
Il secondo contrappeso è che è da imparare ad utilizzare, un poco d'impegno e di studio sono richiesti per sfruttarla decentemente. Non da "sputare sangue", ma un po' sì. Consigliata se vuoi buttarti nell'avventura, e -prima o poi- dimenticare di avere il tasto "tutto automatico".

La G10 (molto meglio la successiva, G11, ti consiglio di guardare questa), ad oggi la chiamerei una bridge. Permette di sfruttare molte funzionalità creative di un sistema reflex, ma senza dover sempre cambiare obiettivi. Rispetto le compatte, ha una qualità d'immagine maggiore, non al livello reflex, ma molto buona. E' contenuta come dimensioni, non da taschino della camicia però. Ci sono fotoamatori che prendono una macchina del genere da affiancare alla reflex quando vogliono qualcosa di leggero da portare in giro ma senza rinunciare del tutto a divertimento e qualità. Anche qui un po' da studiare c'è per tirar fuori foto diverse dal "tutto automatico"

La SX30 IS, più che bridge la chiamerei superzoom. è una macchina "tutto in uno", con zoom assurdo (sì, 800mm eq sono un valore assurdo...). Un'ottica così estesa è già di suo un grande compromesso (a tutto svantaggio della qualità), e che costringe ad un sensore microscopico che penalizza molto la qualità d'immagine. E' grande quasi come una reflex, ma è un acquisto "unico", comodo, quasi pigro.

Queste sono un po' le caratteristiche delle tipologie di macchine, a cui aggiungo le evil, grandi come una G11 circa ma con un sistema di obiettivi intercambiabili.

Per scremare, iniziarei a guardare a quanto contano il budget, presente e futuro, la portabilità (peso-dimensioni), la voglia di imparare e di divertirsi... Wink

Qualche lettura che potrebbe interessare, presa dal grande Memo:
Meglio una Bridge superzoom o una reflex con un 18-270?
Bridge o reflex? Sono in crisi!!
Compattona o reflex?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raist²
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

La voglia c'è di sicuro. Sono anni che ormai che intendo acquistarla e sono perennemente insoddisfatto della mia compatta (una Fuji, puoi capire...)
La voglia di sperimentare è tanta...

Alla fine escluderei la superzoom. Mi pare che avrei un'unica macchina grande come una reflex (quindi scomoda da portare dietro), ma a discapito di prestazioni...mumble mumble...

La G10/G11 è sicuramente allettante, ma visto il prezzo di poco inferiore (100 euro), val la pena avere la macchina migliore.

Direi che conviene far la spesa per la 500d -uhm.... Non ha senso risparmiare un centone per poi mangiarsi le mani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ti sei risposto da solo

P.S. Alcune compatte Fuji sono di ottimo livello! Non bistrattarla così! Very Happy

P.P.S. Posso chiederti come mai ci hai chiesto solo per materiale Canon? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raist²
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La reflex per forza canon perchè c'è un mio amico che mi da il 70-300

la SX30 l'ho vista l'altro giorno e mi sono informato.
Stamattina parlavo con amici della G10.

Casualità insomma. Io ero partito col l'intenzione di prendere reflex

La nikon non so....dico la cazzata eh... la D3000 mi sembra sfarfalli un pò la gamma cromatica verso il rosso. sembra che di default abbia un filtro caldo...
Mah. Saranno i miei occhi.

Pentax mi sarebbe piaciuta.... ma se reflex c'è il discorso dell'obiettivo del mio amico etc etc..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: