photo4u.it


Meglio una Bridge superzoom o una reflex con un 18-270?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Calerano
utente


Iscritto: 09 Mar 2009
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 6:56 pm    Oggetto: Meglio una Bridge superzoom o una reflex con un 18-270? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti gli appassionati e grazie dell’ospitalità nel Forum.
Questo è il mio primo post e prima di arrivare alla domanda anticipata nell’oggetto vorrei fare alcune premesse:

Sono possessore di una compattina Olympus datata e di modeste pretese, che finora ho usato solo in occasione di viaggi. Ho poche nozioni di fotografia ma da sempre sono affascinato da questa forma d’arte e vorrei iniziare un cammino in questo mondo. Pertanto ho in preventivo un acquisto di una macchina fotografica seria, che sia a completo controllo manuale.

Quale macchina comprare?

Orientativamente il maggiore utilizzo che farò della nuova macchina è sempre riconducibile alla sezione viaggi. In particolare sono appassionato di trekking in montagna, di viaggi naturalistici (il prossimo sarà il giro della Nuova Zelanda), e di brevi escursioni in città europee.

La macchina ideale quindi dovrebbe essere leggera e versatile (grandangolo + zoom).
Per questo all’inizio mi sono orientato, senza ombra di dubbio verso una bridge di tipo superzoom, tipo la panasonic FZ28: pesa poco nello zaino (in passeggiate di 8 ore con 1.000 metri di dislivello non mi sembra poco!), mi consente di avere il grandangolo per i panorami (28mm), ma se mentre salgo scorgo una lepre o un camoscio posso immediatamente utilizzare lo zoom( oltre 400mm), senza cambiare ottiche.

Poi, indagando nei forum e recensioni alla ricerca di quale fosse la migliore soluzione per me, ho visto la fuji s100 fs: l’unica bridge che, grazie a un ottimo sensore, fa foto paragonabili a una reflex. Inoltre ha uno zoom meccanico, molto più preciso.

Seguendo i consigli dei forum, le provo entrambe e mi innamoro della fuji: la panasonic infatti è leggera, plasticosa e con lo zoom elettrico a scomparsa: mi sembra di avere in mano una compatta: mi delude! Con la Fuji invece mi sembra di avere in mano una macchina vera, e lo zoom meccanico mi alletta molto.

Ma ecco che scatta la riflessione: se mi porto appresso un chilo di fuji e spendo circa 500 euro, non sarà il caso che guardo una reflex entry level?

Il punto è che nelle considerazioni iniziali l’avevo sempre scartata perché per i miei scopi dovrei dotarla di almeno due ottiche: un 18-85 e un 85-200. Vado oltre i mille euro di spesa, mi porto almeno un chilo e mezzo di roba dietro e soprattutto se mentre mi arrampico in montagna scorgo un camoscio,ora che cambio ottica e monto lo zoom mi ha bello che salutato!

Ma ecco l’illuminazione: e se comprassi una Canon 450d e la dotassi di uno zoommone tuttofare, tipo Tamron 18-270 vc? Certo, spendo quasi mille euro e ammazzo la mia neoreflex con un’ottica deludente. Ma con la 450 avrei il vantaggio che potrei comprarmi in seguito altre focali (magari già quest’estate a Singapore potrei prendere un 50 fisso....) e proseguire un cammino di cui l’accoppiata 450d + 18-270 sarebbe solo il primo passo. Con la Fuji mi dovrei invece fermare lì.

Siamo arrivati dunque alla domanda:
Secondo voi con un l’accoppiata EOS 450d + Tamron 18-270 avrei un miglioramento anche piccolo, rispetto alle foto che riuscirei a fare con una buona bridge (tipo la Fuji s100)?
Ammettiamo ad esempio che questa estate debba fare queste quattro foto:
1) paesaggio di montagne in pieno giorno;
2) foto a un pinguino, distanza circa 100-150 metri, luce del tardo pomeriggio/tramonto.
3) Ritratto rubato, in città, luce di un giorno nuvoloso
4) Ritratto alla mia compagna in posa, in pieno giorno, con sfondo pesaggistico.

Avrei delle differenze usando il kit proposto rispetto a una bridge?

_________________
Se po' fa', se po' fa'....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avresti foto sicuramente migliori... ma perchè macchina più 2 zoom= + di 1000 €?
dai uno sguardo a olympus E520, + 2 lenti= meno di 600€
Ciao Ciao

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Calerano
utente


Iscritto: 09 Mar 2009
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della pronta risposta!

per la macchina preferire Canon, avendo amici canonisti che potrebbero prestarmi-farmi provare-vendere qualche loro ottica.

E comunque per ora la scelta dell 18-270 in luogo dei due obiettivi è per praticità, non per problemi di prezzo.

_________________
Se po' fa', se po' fa'....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se queste sono le motivazioni... e hai possibilità di provare altre lenti canon... vai di 450d e tamron... vedrai che non te ne pentirai... occhio però che la velocità di ripresa per animali in movimento ne soffrirà con una lente così buia e una velocità di AF non certo da primato...

a proposito benvenuto un P4U.. Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I paragoni vanno fatti a parità di prezzo o con una differenza non troppo elevata...
La Fuji la trovi ormai intorno ai 460, diciamo che mettendoci un centinaio di euro in più troverai delle reflex entry col doppio kit base (ma non certo la 450D... e cmq quasi tutte col 18-55 di partenza).
Se invece hai mille euro da spendere, è inutile porsi il problema del conftronto con le bridge.

_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 9:48 pm    Oggetto: Re: Meglio una Bridge superzoom o una reflex con un 18-270? Rispondi con citazione

Calerano ha scritto:

Secondo voi con un l’accoppiata EOS 450d + Tamron 18-270 avrei un miglioramento anche piccolo, rispetto alle foto che riuscirei a fare con una buona bridge (tipo la Fuji s100)?


Il miglioramento lo avresti ed anche grande, secondo me. Tra l'altro, il Tamron 18-270 non e' affatto deludente...

Quindi, io voto per 450D + 18-270 Ok!

Paolo

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 450d = 129 x 98 x 62 mm - peso g.524
tamron 18-270 = lunghezza mm.101 - peso g.280

Complessivamente:
450d + tamron 18-270 = mm 128 x 98 x 163 - peso g.821

La F100 fs = mm 133.4 x 93.6 x 150.4 - peso g.918

Come vedi, una è un centimetro più lunga ma pesa un etto in meno e quindi come ingombro si equivalgono.
Di thread su bridge vs reflex ne trovi in quantità e se i soldi non inficiano sulla valutazione, credo non ti sarà difficile alla fine optare per una piuttosto che per l'altra. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

tamron 18-270 = lunghezza mm.101 - peso g.280


Filip, purtroppo il Tamarrone pesa 560g... Crying or Very sad

Paolo

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aikon ha scritto:
Filip ha scritto:

tamron 18-270 = lunghezza mm.101 - peso g.280


Filip, purtroppo il Tamarrone pesa 560g... Crying or Very sad

Paolo
O cavolo... ma allora qui raccontano frottole? Grat Grat
Citazione:
Pur se così particolare nell’estensione, lo zoom Tamron AF 18-270 mm è un zoom compatto, che entra comodamente in valigia. Le dimensioni, infatti, sono 101 mm, per quel che riguarda la lunghezza, e 80 mm, il diametro massimo. Contenuto anche il peso: circa 280 grammi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Calerano
utente


Iscritto: 09 Mar 2009
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I paragoni vanno fatti a parità di prezzo o con una differenza non troppo elevata...
La Fuji la trovi ormai intorno ai 460, diciamo che mettendoci un centinaio di euro in più troverai delle reflex entry col doppio kit base (ma non certo la 450D... e cmq quasi tutte col 18-55 di partenza).
Se invece hai mille euro da spendere, è inutile porsi il problema del conftronto con le bridge.


Sì, lo so che non è corretto... provo a spiegarmi meglio:
diciamo che per le mie esigenze una bridge sarebbe perfetta.
Però non mi consentirebbe di evolvere....
se compro una 450d con il tamrone mi sono fatto una specie di superzoom (rispetto alle mie esigenze, sia chiaro!) ovvero: ho stesso peso, stesso ingombro e stessa escursione focale(senza cambiare lenti) di una superzoom tipo fuji s100.
Perché dovrei spendere il doppio allora? perché avrei la possibilità di migliorare, comprando nuove lenti, una volta che ne sentirò l'esigenza.
Ad esempio se mi viene la fissa dei ritratti potrei comprare un 50/f 1.8 e avrei una ottima attrezzatura.

Questo sarebbe il futuro.
Quello che mi chiedo (e vi chiedo) ora è invece:
visto che tutti dicono che questi superzoom (tipo il tamrone) sono delle schifezze e che se monti una schifezza su una reflex la sottoutilizzi di molto, secondo voi una foto in condizioni di media difficoltà (in termini di luminosità, movimento, etc) fatta con una reflex con tamrone sarebbe qualitativamente superiore a quella fatta con una bridge?

Se la risposta è affermativa (come alcuni di voi hanno già dato), anche se non passassi mai a comprarmi altre focali, non avrei comunque buttato completamente i soldi in più che pago rispetto a una bridge

_________________
Se po' fa', se po' fa'....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
O cavolo... ma allora qui raccontano frottole?

Sicuramente hanno sbagliato.

Paolo

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Aikon ha scritto:
Filip ha scritto:

tamron 18-270 = lunghezza mm.101 - peso g.280


Filip, purtroppo il Tamarrone pesa 560g... Crying or Very sad

Paolo
O cavolo... ma allora qui raccontano frottole? Grat Grat
Citazione:
Pur se così particolare nell’estensione, lo zoom Tamron AF 18-270 mm è un zoom compatto, che entra comodamente in valigia. Le dimensioni, infatti, sono 101 mm, per quel che riguarda la lunghezza, e 80 mm, il diametro massimo. Contenuto anche il peso: circa 280 grammi.


eh si si sbagliano di brutto.... figurati che il canon 50mm f/1,4 pesa 290 gr...

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Retifico... aveva ragione Aikon riguardo al peso.
Qui c'è una tabella completa per un confronto fra il 18-270 ed il 18-250. Da aggiungere quasi 3 etti al peso complessivo della d50d + 18-270 (circa kg 1.1).
Citazione:
Sì, lo so che non è corretto... provo a spiegarmi meglio:
diciamo che per le mie esigenze una bridge sarebbe perfetta.
Però non mi consentirebbe di evolvere....
Se vuoi evolvere cambiando o aggiungendo obiettivi pur tenendo lo stesso corpo, è ovvio che non puoi scegliere bridge.
Citazione:
Quello che mi chiedo (e vi chiedo) ora è invece:
visto che tutti dicono che questi superzoom (tipo il tamrone) sono delle schifezze e che se monti una schifezza su una reflex la sottoutilizzi di molto, secondo voi una foto in condizioni di media difficoltà (in termini di luminosità, movimento, etc) fatta con una reflex con tamrone sarebbe qualitativamente superiore a quella fatta con una bridge?
Una buona lente fa sicuramente differenza ma comunque, quando si parla di lenti schifezza e lenti buone, lo si fa paragonando obiettivi da reflex con sensibili differenze di prezzo.
Parlando di bridge Fuji (quelle che conosco meglio), i suoi obiettivi soffrono di aberrazioni cromatiche abbastanza evidenti sopratutto ai bordi e non credo che un obiettivo da reflex possa essere inferiore seppur non costosissimo.
Riguardo la domanda finale, si... una reflex con tamrone sarà qualitativamente superiore ad una bridge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Retifico... aveva ragione Aikon riguardo al peso.
Qui c'è una tabella completa per un confronto fra il 18-270 ed il 18-250. Da aggiungere quasi 3 etti al peso complessivo della d50d + 18-270 (circa kg 1.1).
Citazione:
Sì, lo so che non è corretto... provo a spiegarmi meglio:
diciamo che per le mie esigenze una bridge sarebbe perfetta.
Però non mi consentirebbe di evolvere....
Se vuoi evolvere cambiando o aggiungendo obiettivi pur tenendo lo stesso corpo, è ovvio che non puoi scegliere bridge.
Citazione:
Quello che mi chiedo (e vi chiedo) ora è invece:
visto che tutti dicono che questi superzoom (tipo il tamrone) sono delle schifezze e che se monti una schifezza su una reflex la sottoutilizzi di molto, secondo voi una foto in condizioni di media difficoltà (in termini di luminosità, movimento, etc) fatta con una reflex con tamrone sarebbe qualitativamente superiore a quella fatta con una bridge?
Una buona lente fa sicuramente differenza ma comunque, quando si parla di lenti schifezza e lenti buone, lo si fa paragonando obiettivi da reflex con sensibili differenze di prezzo.
Parlando di bridge Fuji (quelle che conosco meglio), i suoi obiettivi soffrono di aberrazioni cromatiche abbastanza evidenti sopratutto ai bordi e non credo che un obiettivo da reflex possa essere inferiore seppur non costosissimo.
Riguardo la domanda finale, si... una reflex con tamrone sarà qualitativamente superiore ad una bridge.


e chi lo ha detto?

vuoi qualita' con scarsi compromessi?la fuji fa al caso tuo.......
intanto hai foto gia pronte,nitide, dai colori stupefacenti fuji,pulite,indistinguibili per rumore cromatico da una entrylevel ammeno di non visualizzare le foto al300% e ad alti iso,ottima gamma dinamica,superiore alle concorrenti,buona velocita' operativa,un 28-400 meccanico, nitido,stabilizzato, che ti permette in un istante di cogliere un coniglio a 150 metri ed immortalarlo senza bisogno di montare e smontare obbiettivi,il tamron da te citato e una ciofeca,oltre a produrre discrete aberrazioni cromatiche e anche poco nitido niente a che vedere con il tuttofare obbiettivo fuji che anche se presenta sporadicamente aberrazioni e nitidissimo........
con la canon dovrai lavorare principalmente in raw per ottenere ottimi file sempre se gli abbini un'ottica decente
di contro hai un mirino non paragonabile ad una reflex e un sistema af che seppur veloce e preciso in ogni condizione di luce,e pur sempre inferiore....

ammeno che gli alti iso per te non sono una preorita',il mio consiglio visto l'uso che ne ricerchi,e proprio quello di consigliarti una bridge.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il punto fondamentale è: la differenza di qualità tra 450D + Tamron 18-270VC e Fuji S100FS, vale una differenza di prezzo di più del doppio?

(nel mio negozio online di riferimento, la Fuji è a €469, esattamente al pari della 450D solo corpo, ma il tamron è a €509!!!)
Insomma, per un amatore una differenza di prezzo del genere è enorme e spendere 509 euro in più per trovarsi queste aberrazioni cromatiche che vedo nella rece del tamron su dpreview non è proprio simpatico....

_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me reflex più zoomone perchè:
lo zoomone non è poi questa infamia
se vuoi ti puoi comprare altre ottiche (che non sei mica costretto a portartele tutte in montagna) per i paesaggi, la street e i ritratti (un 50ino ad esempio)
il sensore di una reflex è un altro pianeta anche rispetto all'ottimo sensore fuji perchè è grande circa 16 volte tanto (se non fosse così si venderebbero solo reflex fuji Wink )
perchè puoi cambiare lente o macchina senza ricominciare tutto da capo e comunque usate valgono qualcosa
perchè ha il mirino reflex (questa però valuta tu, per alcuni è un motivo per non comprarsela)
perchè l'AF è meglio persino con lo zoomone (soprattutto alle lunghe focali)

Emà, tu hai perfettamente ragione, nella maggior parte delle condizioni la differenza di qualità non giustifica il doppio del prezzo, però ci sono anche altri fattori da considerare (intercambiabilità delle ottiche, obsolescenza più lenta, rapidità operativa, ecc.). Inoltre imparerebbe a usare una reflex, che non è mai male e potrebbe scambiare le ottiche con gli amici. Infine, se è un problema di budget, ci sono zoomoni più economici (ho visto in rete il Tamron 18-200 a 200€)

A favore della fuji c'è però sono però un fattore importante nella foto naturalistica e nella street:
è più silenziosa!
Cioè, forse dopo il primo scatto puoi tentarne un altro!

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Calerano
utente


Iscritto: 09 Mar 2009
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]A favore della fuji c'è però sono però un fattore importante nella foto naturalistica e nella street:
è più silenziosa!
Cioè, forse dopo il primo scatto puoi tentarne un altro![/quote]

Cavolo! Surprised
cosa vuol dire questo???
che se scatto una foto con una reflex sentono l'eco dello scatto in tutta la vallata?

Scusate la banalità delle osservazioni ma non ho mai avuto una macchina seria...

_________________
Se po' fa', se po' fa'....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
per me reflex più zoomone perchè:
lo zoomone non è poi questa infamia
se vuoi ti puoi comprare altre ottiche (che non sei mica costretto a portartele tutte in montagna) per i paesaggi, la street e i ritratti (un 50ino ad esempio)
il sensore di una reflex è un altro pianeta anche rispetto all'ottimo sensore fuji perchè è grande circa 16 volte tanto (se non fosse così si venderebbero solo reflex fuji Wink )
perchè puoi cambiare lente o macchina senza ricominciare tutto da capo e comunque usate valgono qualcosa
perchè ha il mirino reflex (questa però valuta tu, per alcuni è un motivo per non comprarsela)
perchè l'AF è meglio persino con lo zoomone (soprattutto alle lunghe focali)

Emà, tu hai perfettamente ragione, nella maggior parte delle condizioni la differenza di qualità non giustifica il doppio del prezzo, però ci sono anche altri fattori da considerare (intercambiabilità delle ottiche, obsolescenza più lenta, rapidità operativa, ecc.). Inoltre imparerebbe a usare una reflex, che non è mai male e potrebbe scambiare le ottiche con gli amici. Infine, se è un problema di budget, ci sono zoomoni più economici (ho visto in rete il Tamron 18-200 a 200€)


Concordo più o meno su tutto, anche se con qualche piccola eccezione, specialmente sul discorso dell'obsolescenza... scorrendo il furum e vedendo le macchine indicate in firma, faccio fatica a trovare gente che ha modelli (anche di reflex) più vecchi di un paio di anni....

E anche per il mercato dell'usato il discorso è relativo, perchè bridge o compatte che abbiano veramente una buona qualità, un po di prezzo lo mantengono.
La Fuji S6500 ad esempio è uscita di produzione dopo l'estate 2007 e si trovava online nuova intorno ai 250 euro (nei negozi sui 270 280)... ora nel mercato dell'usato, a distanza di un anno e mezzo, i prezzi sono ancora intorno ai 200 euro...

_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cavolo!
cosa vuol dire questo???
che se scatto una foto con una reflex sentono l'eco dello scatto in tutta la vallata?

non esageriamo, però gli animali hanno buon orecchio e le reflex hanno uno specchio che fa rumore al momento dello scatto. Se c'è molto silenzio a qualche metro ti possono sentire e spaventarsi, se stai usando la massima focale per avvicinare un cervo non ti sentirà mai! (i professionisti della fotografia "wild" d'altronde usano le reflex).

Citazione:
Concordo più o meno su tutto, anche se con qualche piccola eccezione, specialmente sul discorso dell'obsolescenza... scorrendo il furum e vedendo le macchine indicate in firma, faccio fatica a trovare gente che ha modelli (anche di reflex) più vecchi di un paio di anni....

verissimo, forse possiamo dire che è l'intercambiabilità delle ottiche che rende il "sistema" reflex meno soggetto a obsolescenza (posso cambiare obiettivo o aggiungerne un altro, o cambiare reflex e tenere gli obiettivi, adeguando il sistema alle mie esigenze, con le bridge devo cambiare tutto ed è un peccato, pensa solo alle belle lenti montate dalle prime Lumix da 2 MP che nessuno vuole più usare). Quanto al valore dell'usato crollano pure le reflex, purtroppo!

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta una

Pentax KM (con stabilizzatore nel corpo) + tamron 18-250mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi