|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 7:24 pm Oggetto: dpi |
|
|
Scatto le mie foto con una s7000, non mi è chiara una cosa, le foto sono ottime ma quando controllo le informazioni mi dice che i dpi sono 72,00 (solo?) mentre le diapo che ho scannerizzato sono a 1200 dpi, eppure la fotocamera fuji è di qualità superiore e scatto a 12 mega, e anche le stampe sono buone in A4, si parla di 300 dpi per stampe buone, e quel 72 come informazione mi sembrano un po poche, insomma non capisco quel valore di 72 della s7000, grazie per il chiarimento Gianca05. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
i dpi servono solo a calcolare le dimensioni di stampa... dpi bassi = stampa sgranata di grandi dimensioni, dpi alti = stampa nitidissima di piccole dimensioni.
Non indica nulla se non lo consideri in rapporto alle dimensioni... le tue dia saraanno 1200 dpi con misura di 24x36mm, la foto della s7000 sarà invece di diverse decine di cm di dimensione. |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mi posti una foto "pura" come te la sforna la macchina? con massima qualità e risoluzione....
se è troppo grande manda a prova5@email.it _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
lhawaiano, normalmente uso il 4048x3040 (12M N) che sarebbe 12 mega in jpg Normal, lo step successivo è il (12M F) che stà per fine, poi il raw, che non utilizzo mai.
Se credi possa andare bene ti invio un 12 Mega Normal, o se preferisci il Fine appena scatto qualcosa te lo invio, grazie.. ciao. |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ogni tanto ritorna la stessa domanda, evidentemente non è mai stata data una risposta chiara ed esauriente.. o meglio, c'è ma è sparpagliata un pò in giro per il forum.
Col proposito di realizzare a breve un apposito topic, ti quoto intanto una serie di alcuni miei vecchi interventi da questo thread, che ti invito ovviamente a rileggere per intero, e che potranno chiarirti le idee (o ingarbugliartele ulteriormente.. ):
cosimo cortese ha scritto: | Citazione: | ci sto capendo veramente poco...
nessun centro di stampa spiega, per chi non è molto esperto, come me, a che risoluzione devo passargli una foto, a quanti dpi, ecc...
forse mi manca un pò di teoria... |
Lascia perdere i dpi. Dimenticateli. Fa finta che non siano mai esistiti!!!
Dagli semplicemente la foto alla massima risoluzione (intesa come numero di pixel totali) che ti consente la fotocamera e decidi il formato di stampa che preferisci. Nel tuo caso, con 5.1 megapixel, potrai stampare le tue foto in qualunque dimensione, dalla più piccola alla più grande.
Non ridimensionare le tue foto in nessun caso, ossia non ridurne e non aumentarne mai le dimensioni in pixel.
Lo affermo con rammarico ma con gran convinzione.. purtroppo i fotolab, i service di stampa, e tutti i nuovi service giunti dal tradizionale al digitale, sono i primi a capirci poco di digital imaging e a confondere le idee agli utenti.  |
cosimo cortese ha scritto: | Citazione: | leggendo il tuo messaggio mi viene da dire: "azz!"
a parte questo intercalare tipico del mio dialetto, e ringraziandoti per il consiglio, ti chiedo comunque se in qualche modo, tutorial, link web puoi aiutarmi a capirci qualcosa sull'argomento... |
DPI = Dots Per Inches (punti per pollice)
Altro non sono che il risultato di un rapporto: numero di pixel / dimensione di stampa in pollici.
Facciamo un paio di esempi:
La tua foto è composta da 2.592x1.944 pixel (circa 5megapixel).
La stamperemo su un formato 40x30cm (15,75x11,8 pollici)
Ecco a quanti DPI è stata stampata: 2.592/15,75=164,5 dpi.
La vogliamo stampare su un 20x15cm? (7,9x5,9pollici)
Ecco a quanti DPI sarà stampata: 2.592/7,9=328,1 dpi.
I tre fattori (cm, pixel e dpi) sono indissolubilmente legati.
Per intenderci.. non sarà mai possibile stampare su 20x15 cm una foto composta da 2592x1944pixel ad una risoluzione differente da 328,1 dpi.
L'unico modo per cambiare i dpi è cambiare le dimensioni di stampa e/o il numero di pixel da cui è composta la foto.
Ma dato che noi fotografiamo "sempre" alla massima risoluzione consentita dalla nostra fotocamera (sennò che l'abbiamo comprata a fare una 5mp?) ci basterà decidere la dimensione in cm della foto che vogliamo stampare. Il valore in dpi sarà una conseguenza.. non un valore da impostare.
Ci basterà tener conto che se vogliamo stampare una foto che dovrà essere guardata da molto vicino (quindi un quadro piuttosto che un manifesto stradale), sarà bene mantere un valore in dpi sufficientemente alto (possibilmente almeno 150 dpi). In questo modo la nostra foto resterà sempre e comunque ben definita. |
1pixel ha scritto: | Citazione: | WoW! molto esauriente grazie, mi sono chiarito un pò di dubbi; ho notato però una cosa, quando apro un mio scatto, noto che il software mi mostra che la risoluzione è di 72dpi... è un valore attendibile? |
Presto digerirai il concetto di dpi e tutto diverrà più semplice.
L'attendibilità dei numeri non può essere messa in discussione, quella della mia capacità di esser chiaro si.
Ripeto: i tre dati (cm, pixel e dpi) sono indissolubilmente legati, si tratta di un rapporto in cui due di essi costituiscono i fattori, il terzo è un prodotto.
Mantenendo fisse le dimensioni in pixel puoi impostare i dpi con qualunque valore.. conseguentemente cambieranno le dimensioni di stampa. Ma la foto resterà sempre la stessa e il suo peso in KB non varierà.
Se la tua fotocamera setta il valore in DPI delle foto la dimensione di stampa diverrà una conseguenza...
prima dicevo: DPI = numero di pixel / dimensione di stampa in pollici
che equivale a dire: dimensione di stampa in pollici = numero di pixel / DPI
quindi 2.592pixel / 72dpi = 36pollici (91,5cm circa)
prova a controllare le dimensioni della tua foto a 72dpi in photoshop.. vedrai che la relativa dimensione di stampa sarà di circa 91,5 x 68,5 cm.
Se la invii così al service senza specificare che vuoi stamparla in un differente formato (e se il service non interviene) avrai un'ottima foto di sfondo per un manifesto stradale 70x100.
Non scherzo.. 72 dpi sono validissimi per una fotografia così grande e che andrà osservata da una grande distanza.
Quoto un altro mio intervento sulla faccenda da un vecchio topic che vi invito a rileggere:
cosimo cortese, tempo fà ha scritto: | Grazie mike per l'intervento... purtroppo sono ancora in molti a cadere nell'inghippo.
Troppi dati e, a volte, ingannevoli pubblicità, confondono le idee.
Cyber... i dpi, citati senza la misura di stampa non indicano nulla.
Una foto scattata a 3,2 megapixel, ossia grande 2048 x 1536 pixel, può essere stampata senza interpolazione (ossia senza aggiungere o togliere pixel alterando la definizione) in diverse misure, tra le quali...
072dpi: 72,25 x 54,19 cm
075dpi: 69,36 x 52,02 cm
096dpi: 54,19 x 40,64 cm
150dpi: 34,68 x 26,01 cm
180dpi: 28,90 x 21,67 cm
200dpi: 26,01 x 19,51 cm
220dpi: 23,65 x 17,73 cm
250dpi: 20,81 x 15,61 cm
300dpi: 17,34 x 13,00 cm
350dpi: 14,86 x 11,15 cm
600dpi: 08,67 x 06,50 cm
800dpi: 06,50 x 04,88 cm
... e via di seguito.
C'è chi la imposta x default nei dati exif a 72dpi (la risoluzione tipica del monotor), e chi la imposta a 300dpi (tipica della stampa offset). Nessuno vieta di cambiarla successivamente senza in alcun modo modificare la foto.
In nessun caso cambierà il potere risolutivo della fotocamera, perchè questo è legato solo ed esclusivamente dal numero di pixel che compongono l'immagine, che resta fisso a 2048x1536.
La risoluzione di una fotocamera è da intendersi riferita alla sua capacità di riprendere il dettaglio della realtà, e sarebbe più opportuno definirla con un'altra unità di misura. Ovviamente il potere risolutivo di una fotocamera è legato anche ad altri fattori, dalla qualità dell'ottica alla qualità del processo di interpolazione hardware. Tenete conto che non è solo fuji a interpolare a monte la foto, anche canon interpola la griglia di pixel R+G+B x ottenere un unico pixel RGB.
Forse solo foveon può chiamarsi fuori dalla questione.
I dpi invece si riferiscono solo ed esclusivamente alla risoluzione di stampa dell'immagine e nulla hanno più a che vedere con la risoluzione di acquisizione della macchina fotografica.
 |
Leggi anche questi altri topic:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=8911#8911
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=77213#77213
 |
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Già, effettivamente è chiaro, visto la dimensione non piccola della stampa, portandola su un A4 i dpi aumenano di conseguenza anche la qualità, grazie del chiarimento.  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
per farla breve con i pixel che hai a 72 DPI che poi è la misura di visualizzazione monitor, hai una misura di stampa di 1,428 metri X 1,072 metri se tu in un programma di fotorittocco tipo Photoshop nella misura immagine, togli il segno di spunta da ricampiona immagine e dai come valore di risoluzione 300 pixel, avrai un'immagine di stampa che misura 34,27cm X 25, 74 cm e cosi' via piu' aumenti i pixel di risoluzione piu' diminuisce la stampa ma avendo tolto la ricampionatira non avrai perdita di qualità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
..perfetto stesso procedimento con psp.. grazie.  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|