photo4u.it

Matrimonio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GOGO
utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 8:16 pm    Oggetto: Matrimonio Rispondi con citazione

Ciao a TUTTI,
Devo fare le foto del matrimonio di un mio parente.
Mi potete dare dei consigli.
tipo di obbiettivo io ho un 28/105 - 28-300 - 50 mm.
Siti dove posso vedere e imparare qualcosa sulle tecniche.
aiutatemi a non fare brutta figura LOL

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincia a dirci anche il modello di fotocamera, comunque credo che col 28-105 farai tutte le foto che servono, al massimo porta il 50mm.

Per le fotografie non c'è niente di meglio che google, cerca wedding photos e fatti una cultura.

Di massima devi stare attento ad alcuni momenti che non possono mancare assolutamente:

1. Le foto dei preparativi a casa di lui e di lei
2. La foto dello sposo che aspetta e quella in cui entra in chiesa con la madre
3. La foto della sposa che arriva e che entra in chiesa col padre
4. Lo scambio delle fedi, bacio, comunione
5. Alcuni fanno anche la foto degli sposi da dietro
6. Le foto coi parenti NON farle assolutamente dopo mangiato e NON ai tavoli, se passi per la sala falle prima di mangiare altrimenti i tavoli diventano dei campi di battaglia, la gente si sbraga e si scoccia di stare in posa (abbatti le bottiglie a tavola o toglile dall'inquadratura per non rischiare le teste impalate in prospettiva)
7. Se ci riesci immortala la madre di lui che piange e la/il paggettina/o
8. L'uscita ed il lancio del riso o di oggetti velatamente contundenti (ho visto lanciare con forza i confetti.....)

Queste non devono mancare, il resto è tua interpretazione.

Ti consiglio di fare un giro in chiesa per verificare spazi, luce, per prendere accordi col prete (se è in comune hai più libertà di manovra di solito) ecc.... e di rendere gli sposi il centro del servizio, non gli ospiti e non il prete.
Gli ospiti avranno solo la foto ricordo con gli sposi, altre foto solo se si presenta qualche rara occasione.

Cerca una buona location per le foto all'esterno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In chiesa, non si scatta durante il vangelo e l'omelia successiva. Limita il flash il più possibile; non scattare a raffica perchè dà fastidio. Se sei da solo cerca di spostarti per avere le foto sia dal lato dello sposo che della sposa. SCATTA IN RAW!
Cerca di dare il meglio di te scattando, tenendo ben presente che se non hai esperienza in questo genere di foto (e lo hai fatto presente al tuo parente il quale però ha insistito per risparmiare - non ti offendere, succede più spesso di quanto tu possa immaginare) qualche errore ci può stare e non può lamentarsi.
Durante il ricevimento cerca di coinvolgere gli invitati più casinisti affinchè coinvolgano gli sposi in momenti divertenti e immortalali senza pietà. Sono questi gli scatti che valgono di più!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un argomento che periodicamente si ripropone, soprattutto prima della primavera.

Questa mi sembra una bella discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=354886&highlight=matrimonio+low+cost.

Ciao
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GOGO
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vede che avete esperienza da vendere...

ho una sony alpha 33

in questi tempi i parenti vogliono risparmiare ma non vogliono foto di principianti....

il problema che si vengono bene poi mi chiameranno tutti i parenti ( gratis ) jejejejejeej

altri consigli .
Posso mettermi dietro al prete ???

conviene la luce a led o il flash?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risparmiare avendo un risultato professionale è possibile solo nei romanzi fantasy o di fantascienza, se non hai mai fatto un matrimonio ti conviene cedere il passo a qualcun altro che lo sa fare e metterti dietro a lui per imparare.

Comunque, se te la senti di rischiare studia bene il flash, fai tante prove prima di andare in chiesa tenendo la sensibilità a 400 o 800 iso e lavorando in ttl o in manuale.

Il 28-105 potrebbe essere lungo in alcuni casi, la cosa migliore che puoi fare è portarti un altro corpo macchina con un grandangolo montato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, cosa puoi o non puoi fare sull'altare lo devi concordare col prete qualche giorno prima della cerimonia.

In alcuni casi ti lasciano anche portare qualche faretto per scattare senza flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GOGO ha scritto:

in questi tempi i parenti vogliono risparmiare ma non vogliono foto di principianti....

botte piena e moglie ubriaca ... mha
voglio la rolls ma non voglio spendere

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un fotografo di matrimoni. Ma ho fatto già 5 matrimoni.... ciò che trovo più difficile è cogliere l'attimo dell'evento con le giuste impostazioni. Almeno che non sei al buoi non userei mai il flash.
Nei momenti di attesa (sempre troppo poco) mi studierei dove mettermi per i momenti topici.
Ricordati SEMPRE che tu sei il fotografo, quindi di tutti i parenti parentini amici che cercano lo scatto devi fregartene, passa avanti disturbali se sono nella posizione migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GOGO ha scritto:
si vede che avete esperienza da vendere...

ho una sony alpha 33

il problema che si vengono bene poi mi chiameranno tutti i parenti ( gratis ) jejejejejeej

altri consigli .
Posso mettermi dietro al prete ???

conviene la luce a led o il flash?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Qualche link sul forum (erano nel grande memo di sezione)

Consiglio per servizio fotografico ad un matrimonio
Il mio primo "quasi matrimonio" .
HELP! La mia prima volta ad un matrimonio!
Il mio primo set di matrimonio...aiuto
aiuto per matrimonio low cost
dubbio su fotografa matrimonio e foto orrende
Il matrimonio: appunti
Aprire Studio fotografico di matrimonio
Il mio primo matrimonio: consigli e critiche e critiche...

Per il resto mi permetto un suggerimento... hai scritto che i parenti vogliono risparmiare ma non foto di principianti.
E' la classica situazione in cui ci si butta alla leggera, e si rischia di rovinare un'amicizia.
Fossi in te mi offirei come secondo, oppure rifiuterei del tutto.
Non intendo dire che sei scarso, assolutamente... solo far riflettere un secondo prima di buttarsi in un'avventura bella ma molto difficile.

Se vuoi buttarti, ti serve assolutamente un grandangolo. 28mm come partenza sono davvero troppi su A33.
E magari anche una lente luminosa o ben sfruttabile a diaframmi aperti, e un flash direzionabile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elfoleo79
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ha ragione Pasi. Senza esperienza sul campo rischi di fare un buco nell'acqua. Puoi essere molto bravo a fare un genere di foto, ma quando ti butti su un altro campo potresti non essere in grado. Oltretutto i matrimoni non è quel genere di foto che studiando prima hai il tempo di provare più volte lo scatto (come ad esempio per lo still-life). I momenti topici descritti poco sopra durano qualche secondo. Se sbagli quei momenti butti via tutto il servizio. Io non mi butterei in un avventura così specialmente per un amico, con il rischio di rovinare l'amicizia. Magari l'amico ti perdona ma la moglie no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GOGO
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo ...
quasi faccio io lo sposo che mi sembra più facile a questo punto.

ho convinto il mio parente di fare di secondo fotografo grazie a voi
Very Happy

se vengono bene farò un domani le foto del battessimo ejjejej
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elfoleo79
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto SOLO UN MATRIMONIO da solo (8 anni fa), ed era per alcuni miei amici ed avevo ancora la bridge (fuji S5500 a 4Mpx). Oggi se rivedo quelle foto mi vergogno di me stesso (nel frattempo ne ho fatte di foto). Ai tempi i miei amici non se ne erano lamentati (ma avevo comunque intuito che non avevano troppe pretese).
Gli altri matrimoni ero li ho fatto come secondo fotografo. Effettivamente è più semplice e ti senti anche più libero di fotografare perché sai che le foto importanti li fa qualcun'altro.
I battesimi sono molto molto più semplici. Meno foto (anche se nell'ultimo ho fatto 600 foto compresa la festa al ristorante). Meno pretese. Momenti topici più facili da gestire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa per curiosità, ma per un matrimonio quante foto pensi di fare se da solo ne hai fatte 600 in un battesimo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: