|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:13 pm Oggetto: dubbio su fotografa matrimonio e foto orrende |
|
|
Salve, 2 miei cari amici hanno assunto per il loro matrimonio una fotografa non professionista(ma che si definiva tale) sborsando fior di quattrini, ora loro hanno(in attesa dell'album) 2 cd con le foto fatte al matrimonio da questa ragazza.Su circa 300 foto, il 90% sono sovraesposte con questo stile della foto postata........
LEi ha detto ai miei amici che per l'album sistemera le foto dalle sovra e sottoesposizioni.
Io mi chiedo come possa fare a sistemare foto come questa, dove i dettagli bianchi sono definitivamente bruciati, ho provato io stesso a recuperare qualcosa ma nn c'è nulla da fare.
Il dubbi ch eho sono questi e spero che voi possiate aiutarmi a capirci meglio qualcosa......
1 - Guardando i dati exif, vedo che le foto sono state fatte con una nikon d70, nei dati pero non compare mai il tempo di scatto, solo il diaframma, e nemmeno gli iso compaiono. In + dai dati viene fuori che il flash non ha scattato, mentre a me sembra proprio che in questa foto come in altre il flash sia sparato direttamente in faccia.
IL dubbio è : che la fotografa abbia dato ai miei amici delle foto nei cd rovinate apposta per nn farle stampare da soli?? (sarebbe volerle bene avere questo dubbio visto l einquadrature e le foto fatte)
PEro poi vedo che altre foto sono meglio di questa, si nota il flash e l'abito pero e sempre bruciato, insomam, in ogni foto l'abito della sposa e bruciato, degli ospiti in bianco etc etc, solo le foto dello sposo sono venute decenti, quelle in esterni, ecco perche penso che nn le abbia ritoccate, perche altrimenti lo avrebbe fatto con tutte no??
altor dubbio:
2. nei cd la numerazione delle foto inizia da dsc0017, questo mi fa pensare che sta ragazza abbia scattato solo 16 foto con la nikon prima di affrontare il matrimonio??, ditemi ch esi puo azzerare il conteggio nella fotocamera, altrimenti mi viene un nervoso per empatia da spaccare tutto.........
posto una seconda foto per farvi vedere ill livello della tipa, ma il mio + grosso dubbio sono i dati exif, se lei avesse modificato le foto, magari dal raw, magari c'è le ha migliori, perche exif nn rileva il flash?? forse perche e flash esterno??
GLi esperti di fotoritocco potrebbero dirmi se sono effetti fatti apposta per nn stamparli..................ricordo che lei dice NON PREOCCUPATEVI, QUESTE LE SISTEMO PRIMA DI DARVI L'ALBUM, se ci riesce la devo conoscere............. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Lun 18 Set, 2006 4:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
azz......io, se mai troverò una donna in grado di sopportarmi, prima di assumere un fotografo gli chiedeò di mostrarmi un bel book di foto sue....si sa mai, altrimenti mi tocca sposarmi due volte  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
ditemi voi........ _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Lun 18 Set, 2006 5:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
magari ha sviluppato i raw senza toccare nulla dalle impostazione della d70 per poter consegnare in fretta le foto agli sposi e fargliele scegliere, così poi da estrarre dal raw correttamente solo quelle che interessano agli sposi...
Non credo sia molto pro un comportamento così, cmq quella foto si può recuperare se ha il raw...  _________________ Attilio |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
concordo con te cash, loro si sono fidati, e hanno fatto male mi sa...... ne metto un altra, guardate che bel taglio.........da consaiderare che l'altro con la macchian fotografica e un amico che nn sta lavorando, ma facendo foto "amatoriali"...... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Lun 18 Set, 2006 5:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente di primo acchito queste tre sembran sovraesposte e di dubbio gusto i tagli....  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
e poi, per finire, e scusate se intaso il post, le 2 migliori, che la qualificano per eventuali lavori futuri.......... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Lun 18 Set, 2006 5:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
io consegno i provini su cd però di preparare un azione che comprometta le foto ogni tanto il pensiero mi viene.... io consegno i provini a 1024x768 ma ci sono state negli ultimi 2 anni coppie di sposi che hanno portato a stampare queste foto da colleghi......
quele sembrano sovraesposte da flash, ma chi lo sa.... e comunque andare da uno serio per essere sicuri visto anche che hanno speso sembra abbastanza...
Citazione: | sborsando fior di quattrini |
c'è un altro post di uno che vuole fare il prof perche ha la 20d....
mi auguro per loro che abbia rovinato intenzionalmente i provini per evitare tentazioni.... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
secondo voi potrebbero essere state manipolate??
Perche negli exif nn compare il tempo di scatto?? nn compare nemmeno photoshoip, quindi nn ha usato quello.
Dai, sta ragazza l'ha martoriata...... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Lun 18 Set, 2006 5:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
marck4, il bello e che le foto nei cd sono tutte a max risoluzione, 3000x, della nikon d70, quello che mi chiedo io è, nn e possibile vedere con certezza se le ha modificate?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco, le foto dove i bianchi sono completamente bianchi non le recuperi nemmeno in raw, e l'abito da sposa in molte foto presenti era totalmente bianche, la foto del viso nn credo che tu ci possa recuperare molto in raw, qualcosina forse, ma nn molto, miracoli nn ne fa nessuno, se e bianco e bianco.
HAi regione se nei raw originali nn sono cosi bianche, allora si, ma nn ha usato ps, nn c'è un modo per veder se ha usato nikon capture o cose cosi?? insomma se usi un software nn si puo risalire??
COn ps ad esempio se lo usi anche se cancelli gli exif rimane, (poi magari qualcuno + smaliziato riesce a toglierlo).
Dite che il dato exif lo ha tolto lei del tempo di scatto??
Cazzarola, io nn credo che sta tipa sia cosi capace, nn sto a dirvi perche, ma ci sono buoni motivi per crederlo vivendo in questa zona..... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Foto orrende, non solo per la sovraesposizione.
Da tutti i dettagli e gli indizzi che ci hai dato sono pronto a scommettere che non esistono files migliori di quelli. Tenetevi il CD e le 4 o 5 foto forse salvabili, e non datele un soldo.
Ma prima tutelatevi così: prendete una foto sovraesposta e chiedetele di stamparla come prova di quello che dice. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: |
c'è un altro post di uno che vuole fare il prof perche ha la 20d.... |
Raccontala tutta marck:
Questo tizio aveva la 20D e il "magnifico" canon 18-55 in kit, che pretedeva di usare per fare i servizi...
E appena gli è stato detto che gli serviva un secondo corpo è saltato in piedi inviperito come pochi.
Per me questi casi sono al limite della truffa. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx io ho il tuo stesso sentore, non so nemmeno se hanno gia pagato, la tipa deve preparargli l'album e le stampa in casa, per ora so solo questo.........
Se nn hanno ancora pagato(ma ho paura di si), gli dico di farsi fare una stampa...... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
esatto, a me paiono non recuperabili, ma la speranza si sa, è dura a morire, in ogni caso attendete i risultati prima di sborsare  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
allora, nuova informazione, la tipa ha uno studio fotografico, gli ha detto + volte di nn guardare le foto sul cd per la qualita perche quando le stampa le sistema tutte, dai provini che hanno ricevuto pero mi dicono che anche quelli sono sovraesposti.
Quindi potrebbe esserci stata una manomissione volontaria??
Qualcuno di voi sa come capire se sono stati usati software?? gli exif ci sono a meta questo cosa significa?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
hanno gia pagato purtroppo!! _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
La qualità tecnica è modesta (sono comunque convinto che con una smanettata sul file raw cambiano faccia), vedere foto di matrimonio scadenti e piene di errori capita spesso.
Quando sento affermazioni tipo <<Per me questi casi sono al limite della truffa>> mi domando: ma gli sposi hanno chiesto al fotografo di vedere un bel pò di foto scattate in precedenza? Sono pronto a scommetere di no.
Puoi ritenerti truffato quando compri a scatola chiusa qualcosa? per me no. Ti tocca tenerti delle brutte foto (o sperare che gli amici ne abbiano fatte di migliori) e mangiarti le mani per aver scelto un fotografo con leggerezza.
Mi domando anche quanto abbiano speso. Forse hanno scelto tra una che chiedeva 600 euro e un'alternativa che chiedeva 3.000. ronnydaca, sei in grado di toglierela questa curiosità?
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
usando panda iexif 2, riesco a vedere tutte le informazioni, il software usato mi dice:
Gestione immagini digitali acd system, mentre in quelle che magari io ritocco con ps esce scritto ps ovviamente.
Da qui cosa si puo capire??
la prima foto e stata fatta a 1/60 a f8, ma gli exif dicono nessun flash..........se si usa un flash esterno gli exif riescono a leggerlo?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu, ecco altre info.
Hanno visto altri lavori della fotografa, ed erano a detta loro molto carini, nessuna foto bruciata cme queste e a quanto dicono belle pose(poi e soggettivo), il costo ? Lo dico perche nn faccio il nome della fotografa quindi nn vado contro la buona educazione, 900 euro....................in anticipo, e lei continua a dire di nn guardare le fotos ul cd, perche sul cd nn le da nesuno, che le sistema tutte, quello che mi preoccupa e "le sistema tutte", quindi sono quelle?? Mi sembra strano che da una foto a piena risoluzione, ch esembra uscita dalla nikon d70, con tuti dati exif nn si riesca a capire se e stata ritoccata, quel ACD SYSTEM ho letto appartiene al software acdsee, sto visulaizzator ee capace di bruciarle cosi??
Io ne metterei anche altre, ma nn voglio intasare il post, il dubbio sul fatto che siano bruciatre apposta mi viene perche altre foto sono sottesposte, e quelle io le ho recuperate facilmente, altre sono esposte correttamente, anche alcune decenti(io ho postato la media), quindi mi chiedo, se le avesse rovinate nn lo avrebbe fatto con tutte??, molte hanno un esposizione corretta, ma le bruciature del flash sul viso ci sono quelle date dalla luminosita, e li si capisce che c'è il flash, anche dalle pesanti ombre dietro gli sposi e amici, quindi il flash c'è, pero nn e registrato negli exif, credo sia un flash esterno, magari che nn dialoga con la d70, e impostato semore alla max potenza, perche l foto da vicino sono bruciate in quel modo, quelle da lontano sono abbastanza correwtte, con la casa tutta illuminata, quindi flash alla max potenza secondo me. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|