Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cuorenero utente
Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 203 Località: Reggiolo (RE)
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:37 pm Oggetto: s 9500.....non ho capito una cosa.... |
|
|
ho letto molti topic su questa macchina che ho acquistato a dicembre e che mi piace sempre piu'......
ogni volta che torno da una "sessione" fotografica ,riguardo gli scatti imparo altro sulla fotografia......
la mia domanda era che, ancora non capisco AE-L e come meglio impostare il Mulit -Spot - average......
chi mi fa' un rapido corso????
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Va in base alla situazione.... per esempio io metto in spot quando devo fare un controluce perchè così mi mette in maggior risalto il soggetto puntato e lo sfondo lo brucia un po' di più...
Multi l'ho usato per vari scatti con molta profondità di campo così che l'illuminazione era costante su tutta la foto .... oggetti lontani e vicini
Average non l'ho mai capito..... non ti posso essere di aiuto.
Per il resto speriamo che ti risponda un guru della foto come Pumilia, Coccobel, Filip, Biancoenero ed altri
Ciao
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver fatto il mio nome, ma non so cos'è...sono un principiante, lo sai!
Per il resto confermo ciò che hai scritto
P.S. x small ....ti sto aspettando...
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
wow, Biancoenero sei diventato un guru della fotografia
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Seee....magari!
Cmq devo ammettere che mi fa piacere
Purtroppo faccio sempre tardi la sera per lavoro, il fine settimana lo dedico alla famiglia (almeno quello), quindi il tempo di fare fotografie e di leggermi BENE il manuale d'istruzione non ne ho
Ammetto anche un filo di pigrizia, la stanchezza ha il sopravvento
Un giorno forse...diventerò bravo
Un salutone a tutti e grazie per la considerazione
Spero che i miei scatti trasmettano qualche sensazione...chissà!
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 10:59 pm Oggetto: Re: s 9500.....non ho capito una cosa.... |
|
|
cuorenero ha scritto: | ho letto molti topic su questa macchina che ho acquistato a dicembre e che mi piace sempre piu'......
ogni volta che torno da una "sessione" fotografica ,riguardo gli scatti imparo altro sulla fotografia......
la mia domanda era che, ancora non capisco AE-L e come meglio impostare il Mulit -Spot - average......
chi mi fa' un rapido corso????  |
Mi sa che qualche topic lo hai perso... ironia della sorte vuole che sia uno dei piú facili da trovare perché in homepage
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53974
La risposta alla domanda "cosa fa average?" é nel secondo post del thread.
_________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
cuorenero utente
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 5:23 pm Oggetto: Re: s 9500.....non ho capito una cosa.... |
|
|
randomaze ha scritto: | cuorenero ha scritto: | ho letto molti topic su questa macchina che ho acquistato a dicembre e che mi piace sempre piu'......
chi mi fa' un rapido corso????  |
Mi sa che qualche topic lo hai perso... ironia della sorte vuole che sia uno dei piú facili da trovare perché in homepage
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53974
La risposta alla domanda "cosa fa average?" é nel secondo post del thread. |
dicesi figura di ........
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, grazie per le varie citazioni.
Cuorenero, i tre tipi di esposizoni della nostra 9500 servono affinchè tu possa avere la giusta esposizione in base al tipo di scena da fotografare. Quella multi, cioè quella centrale del selettore, serve a calcolare la luce prevalentemente nella parte centrale della scena e nelle zone circostanti la parte centrale verso l'esterno, questa è quella che si usa prevalentemente in situazioni con luce abbastanza omogenea, senza forti contrasti. Quella spot, calcola la luce di una piccola zona centrale della scena fregandosene del resto, consigliata per concerti, statue illuminate, insomma soggetti i quali sono direttamente illuminati da fari e simili e se noi vogliamo che il nostro espositore faccia scendere un pò i tempi di scatto quindi tenere il meno possibile l'otturatore aperto per congelare i movimenti, mettiamo questa esposizione altrimenti se mettessimo le altre due, la macchina calcolerebbe anche altri fonti di luce che magari a noi non interessano e che sono pure deboli e per forza di cose devi salire con i tempi di scatto, cioè devi tenere per più tempo aperto l'otturatore con rischio di mosso o simile. L'esposizione average o media fa un calcolo medio di tutta la scena in modo da avere una media generale della luce, consigliata per panorami o situazioni con contrasti presenti tipo gente con vestiti scuri e chiari. Spero di aver fatto un pò di luce, ti posto un esempio di foto con misurazione spot
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 144 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
cuorenero utente
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
grazie...sei sempre chiaro e preciso.......
|
|
|
 |
|