photo4u.it

s 9500.....non ho capito una cosa....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cuorenero
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 5:37 pm    Oggetto: s 9500.....non ho capito una cosa.... Rispondi con citazione

ho letto molti topic su questa macchina che ho acquistato a dicembre e che mi piace sempre piu'......

ogni volta che torno da una "sessione" fotografica ,riguardo gli scatti imparo altro sulla fotografia......

la mia domanda era che, ancora non capisco AE-L e come meglio impostare il Mulit -Spot - average......

chi mi fa' un rapido corso???? Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va in base alla situazione.... per esempio io metto in spot quando devo fare un controluce perchè così mi mette in maggior risalto il soggetto puntato e lo sfondo lo brucia un po' di più...

Multi l'ho usato per vari scatti con molta profondità di campo così che l'illuminazione era costante su tutta la foto .... oggetti lontani e vicini

Average non l'ho mai capito..... non ti posso essere di aiuto.

Per il resto speriamo che ti risponda un guru della foto come Pumilia, Coccobel, Filip, Biancoenero ed altri Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per aver fatto il mio nome, ma non so cos'è...sono un principiante, lo sai! Very Happy
Per il resto confermo ciò che hai scritto Ok!
P.S. x small ....ti sto aspettando...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, Biancoenero sei diventato un guru della fotografia Very Happy Diabolico Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seee....magari! Surprised Surprised Surprised
Cmq devo ammettere che mi fa piacere Mandrillo
Purtroppo faccio sempre tardi la sera per lavoro, il fine settimana lo dedico alla famiglia (almeno quello), quindi il tempo di fare fotografie e di leggermi BENE il manuale d'istruzione non ne ho Mah
Ammetto anche un filo di pigrizia, la stanchezza ha il sopravvento Rolling Eyes
Un giorno forse...diventerò bravo Wink
Un salutone a tutti Ciao e grazie per la considerazione Wink
Spero che i miei scatti trasmettano qualche sensazione...chissà! Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:59 pm    Oggetto: Re: s 9500.....non ho capito una cosa.... Rispondi con citazione

cuorenero ha scritto:
ho letto molti topic su questa macchina che ho acquistato a dicembre e che mi piace sempre piu'......

ogni volta che torno da una "sessione" fotografica ,riguardo gli scatti imparo altro sulla fotografia......

la mia domanda era che, ancora non capisco AE-L e come meglio impostare il Mulit -Spot - average......

Mi sa che qualche topic lo hai perso... ironia della sorte vuole che sia uno dei piú facili da trovare perché in homepage Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53974

La risposta alla domanda "cosa fa average?" é nel secondo post del thread.

Vai a fine pagina
cuorenero
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 5:23 pm    Oggetto: Re: s 9500.....non ho capito una cosa.... Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
cuorenero ha scritto:

Mi sa che qualche topic lo hai perso... ironia della sorte vuole che sia uno dei piú facili da trovare perché in homepage Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53974

La risposta alla domanda "cosa fa average?" é nel secondo post del thread.

dicesi figura di ........ Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, grazie per le varie citazioni. Smile
Cuorenero, i tre tipi di esposizoni della nostra 9500 servono affinchè tu possa avere la giusta esposizione in base al tipo di scena da fotografare. Quella multi, cioè quella centrale del selettore, serve a calcolare la luce prevalentemente nella parte centrale della scena e nelle zone circostanti la parte centrale verso l'esterno, questa è quella che si usa prevalentemente in situazioni con luce abbastanza omogenea, senza forti contrasti. Quella spot, calcola la luce di una piccola zona centrale della scena fregandosene del resto, consigliata per concerti, statue illuminate, insomma soggetti i quali sono direttamente illuminati da fari e simili e se noi vogliamo che il nostro espositore faccia scendere un pò i tempi di scatto quindi tenere il meno possibile l'otturatore aperto per congelare i movimenti, mettiamo questa esposizione altrimenti se mettessimo le altre due, la macchina calcolerebbe anche altri fonti di luce che magari a noi non interessano e che sono pure deboli e per forza di cose devi salire con i tempi di scatto, cioè devi tenere per più tempo aperto l'otturatore con rischio di mosso o simile. L'esposizione average o media fa un calcolo medio di tutta la scena in modo da avere una media generale della luce, consigliata per panorami o situazioni con contrasti presenti tipo gente con vestiti scuri e chiari. Spero di aver fatto un pò di luce, ti posto un esempio di foto con misurazione spot

misurazione-spot.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 145 volta(e)

misurazione-spot.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuorenero
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...sei sempre chiaro e preciso.......

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: