Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pier Luigi Spezzati nuovo utente
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 1:33 pm Oggetto: 30D: Ritardo nello scatto |
|
|
Sono fresco di registrazione nel forum, e saluto tutti.
Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D). Riscontro un problema di ritardo nello scatto dopo aver premuto a metà corsa il pulsante o quando lo premo direttamente fino a fondo corsa. A volte anche un secondo!...
Questo succede con varie ottiche (24-105, il 400 5.6). Succede sia in autofocus (one shot) che con il fuoco in manuale. Fra l'altro ho comprato la 30D assieme ad un amico nello stesso negozio ed anche la sua ha lo stesso comportamento.
Ieri ho cercato lumi nel manuale e ho notato che Canon avvisa (pag 31) che si può verificare un ritardo nello scatto proprio come ho descritto....
Certo nelle foto d'azione la cosa diventa pesante!
Qualcun'altro ha riscontrato la cosa in modo così evidente? _________________ Pierlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lillo utente

Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 52 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non ci ho fatto mai caso.
Provo e ti faccio sapere
 _________________ Canon EOS 30D | Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II | Canon EF 70-200mm f/4L USM | Slik Pro 330 DX | Tamrac Expedition 4 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
ho letto la cosa nel manuale anche io ma il ritardo che dici non lo ho riscontrato
per caso scatti in situazioni di scarsa luce e quindi hai difficolta di messa fuoco ???
Canon avverte che il ritardo in realtà è dovuto al tempo che la macchina impiega per mettere a fuoco ........... ma tu dici che lo fa anche in manuale
comunque la mia non mi ha dato problemi neanche in scatti in pista e con la raffica  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
non è che hai inavvertitamente impostato il presollevamento dello specchio?
è l'unica cosa possibile che mi viene in mente....
in caso contrario subito in assistenza! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:17 pm Oggetto: Re: 30D: Ritardo nello scatto |
|
|
Pier Luigi Spezzati ha scritto: | Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D). |
Le hai sommate?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:26 pm Oggetto: Re: 30D: Ritardo nello scatto |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Pier Luigi Spezzati ha scritto: | Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D). |
Le hai sommate?
 |
cambiando l'ordine degi addendi il risultato non cambia
infatti la 30D va peggio delle due sommate  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
A me non ha mai dato problemi di questo tipo  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Un ritardo di un secondo tra la pressione del pulsante di scatto e il sollevamento dello specchio mi sembra davvero una cosa anormale...come hanno già detto controllo che nn sia attiva qualche particolare impostazione ed in caso rivolgiti immediatamente all'assistenza.. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna impostazione, tutto in Standard.
Ma il bello è che il manuale recita cosi: PAG 31 ".... Se si preme il pulsante fino a metà e subito dopo fino in fondo, la fotocamera attenderà un istante prima di scattare la foto.. "
Volete dirmi che a nessuno succede e a me capita con la mia e anche con quella del mio amico??? (NB con vari obiettivi, fuoco in manuale...) _________________ Pierlo |
|
|
 |
nicoX utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
No, non mi succede e in tutta sincerità nn ho mai sentito a nessuno in possesso di 20D o 30D questo fatto. Che cavolo una delle cose belle delle reflez è proprio l'immediatezza dello scatto, lo shutter lag è bassissimo..un secondo è un eternità! Secondo me se sei sicuro che la macchina sia tutta impostata bene ecc...portala in assistenza..lo scatto dopo che la messa a fuoco è stata confermata (ovvero il bip oppure il led verde che si accende) deve essere immediato...deve funzionare come nella 20D.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
se dice che capita anche con manual focus dev'essere un difetto...
boh.. non è che per caso avete attivato il preribaltamento dello specchio.. (ipotesi assurda, si ) _________________
 |
|
|
 |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
sono daccordo con voi quando sostenete che sia un probelma di mancata messa a fuoco, anche a me è capitato e non capivo perchè sucedesse, ma se il problema sussiste anche in MF allora.....  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
ma allora, secondo voi, perchè anche Canon stessa lo riporta nel manuale? _________________ Pierlo |
|
|
 |
nicoX utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma secondo me canon intende quello che ti ho spiegato io cioè che se premi a metà e subito dopo a fondo, la macchina non scatta subito ma dopo un pò perchè automaticamente deve trovare un punto di messa a fuoco, focheggiare e successivamente scattare. Può anche succedere che se non trova il punto di messa a fuoco tu premi e la macchina proprio non scatta!
Fai la prova in manual focus se si comporta nella stessa maniera? Ma poi secondo te in canon fanno una 30D con il ritardo di scatto della peggior compattona? Altra cosa, se non lo faceva la 20D nn penso peggiorino appositamente la 30D che è un suoo grosso derivato..
Detto questo se anche in manual focus fa la stessa cosa, la macchina necessita dell'assistenza. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
Pier Luigi Spezzati ha scritto: | ma allora, secondo voi, perchè anche Canon stessa lo riporta nel manuale? |
il tempo a cui ri riferisce il manuale è davvero irrisorio e non certo un secondo e comunque in MF non dovrebbe esserci _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
assistenza RIGHT NOW!
dai te lo risolvono!  |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Anche con l amia non ci sono problemi di ritardi. Ha dei ritardi allo scatto solo se punto verso una parete bianca o cose difficili da mettere a fuoco, in quel caso può accadere che non si riesca nemmeno a scattare se non si riesce a trovare il punto di messa a fuoco, in tal caso basta passare in manual focus e si risolve il tutto. _________________ Il mio album |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Pier Luigi Spezzati ha scritto: | ma allora, secondo voi, perchè anche Canon stessa lo riporta nel manuale? |
Probabilmente intende un ritardo che dovrebbe essere di 0.078s
1s è un difetto!
Se per accendersi ci mette 0.47s per lo scatto non puo' fare 1s _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Se la cosa si presenta in manual focus è sintomo di qualcosa che non funziona ... non mi vengono in mente impostazioni, a meno dell'autoscatto, che possano ritardare lo scatto ... non è che hai impostato l'autoscatto per sbaglio e non te ne sei accorto? _________________ Il mio album |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
un autoscatto che dura solo un secondo??
bisognerebbe essere clark kent per fare una foto!  |
|
|
 |
|