photo4u.it

30D: Ritardo nello scatto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pier Luigi Spezzati
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 1:33 pm    Oggetto: 30D: Ritardo nello scatto Rispondi con citazione

Sono fresco di registrazione nel forum, e saluto tutti.

Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D). Riscontro un problema di ritardo nello scatto dopo aver premuto a metà corsa il pulsante o quando lo premo direttamente fino a fondo corsa. A volte anche un secondo!...
Questo succede con varie ottiche (24-105, il 400 5.6). Succede sia in autofocus (one shot) che con il fuoco in manuale. Fra l'altro ho comprato la 30D assieme ad un amico nello stesso negozio ed anche la sua ha lo stesso comportamento.
Ieri ho cercato lumi nel manuale e ho notato che Canon avvisa (pag 31) che si può verificare un ritardo nello scatto proprio come ho descritto....

Certo nelle foto d'azione la cosa diventa pesante!

Qualcun'altro ha riscontrato la cosa in modo così evidente?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lillo
utente

Iscritto: 08 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ci ho fatto mai caso. Boh?

Provo e ti faccio sapere

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto la cosa nel manuale anche io ma il ritardo che dici non lo ho riscontrato

per caso scatti in situazioni di scarsa luce e quindi hai difficolta di messa fuoco ???

Canon avverte che il ritardo in realtà è dovuto al tempo che la macchina impiega per mettere a fuoco ........... ma tu dici che lo fa anche in manuale

comunque la mia non mi ha dato problemi neanche in scatti in pista e con la raffica Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che hai inavvertitamente impostato il presollevamento dello specchio?
è l'unica cosa possibile che mi viene in mente....
in caso contrario subito in assistenza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:17 pm    Oggetto: Re: 30D: Ritardo nello scatto Rispondi con citazione

Pier Luigi Spezzati ha scritto:
Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D).

Le hai sommate?

LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:26 pm    Oggetto: Re: 30D: Ritardo nello scatto Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Ho la 30D (avevo prima la 20D e la 10D).

Le hai sommate?

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

cambiando l'ordine degi addendi il risultato non cambia Very Happy Very Happy Very Happy

infatti la 30D va peggio delle due sommate Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non ha mai dato problemi di questo tipo Boh?
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ritardo di un secondo tra la pressione del pulsante di scatto e il sollevamento dello specchio mi sembra davvero una cosa anormale...come hanno già detto controllo che nn sia attiva qualche particolare impostazione ed in caso rivolgiti immediatamente all'assistenza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pier Luigi Spezzati
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna impostazione, tutto in Standard.

Ma il bello è che il manuale recita cosi: PAG 31 ".... Se si preme il pulsante fino a metà e subito dopo fino in fondo, la fotocamera attenderà un istante prima di scattare la foto.. "

Volete dirmi che a nessuno succede e a me capita con la mia e anche con quella del mio amico??? (NB con vari obiettivi, fuoco in manuale...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non mi succede e in tutta sincerità nn ho mai sentito a nessuno in possesso di 20D o 30D questo fatto. Che cavolo una delle cose belle delle reflez è proprio l'immediatezza dello scatto, lo shutter lag è bassissimo..un secondo è un eternità! Secondo me se sei sicuro che la macchina sia tutta impostata bene ecc...portala in assistenza..lo scatto dopo che la messa a fuoco è stata confermata (ovvero il bip oppure il led verde che si accende) deve essere immediato...deve funzionare come nella 20D..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dice che capita anche con manual focus dev'essere un difetto...

boh.. non è che per caso avete attivato il preribaltamento dello specchio.. (ipotesi assurda, si Very Happy)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo con voi quando sostenete che sia un probelma di mancata messa a fuoco, anche a me è capitato e non capivo perchè sucedesse, ma se il problema sussiste anche in MF allora..... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pier Luigi Spezzati
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora, secondo voi, perchè anche Canon stessa lo riporta nel manuale?
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma secondo me canon intende quello che ti ho spiegato io cioè che se premi a metà e subito dopo a fondo, la macchina non scatta subito ma dopo un pò perchè automaticamente deve trovare un punto di messa a fuoco, focheggiare e successivamente scattare. Può anche succedere che se non trova il punto di messa a fuoco tu premi e la macchina proprio non scatta!
Fai la prova in manual focus se si comporta nella stessa maniera? Ma poi secondo te in canon fanno una 30D con il ritardo di scatto della peggior compattona? Altra cosa, se non lo faceva la 20D nn penso peggiorino appositamente la 30D che è un suoo grosso derivato..
Detto questo se anche in manual focus fa la stessa cosa, la macchina necessita dell'assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il tempo a cui ri riferisce il manuale è davvero irrisorio e non certo un secondo e comunque in MF non dovrebbe esserci

Freddymad
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo
assistenza RIGHT NOW!
dai te lo risolvono! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con l amia non ci sono problemi di ritardi. Ha dei ritardi allo scatto solo se punto verso una parete bianca o cose difficili da mettere a fuoco, in quel caso può accadere che non si riesca nemmeno a scattare se non si riesce a trovare il punto di messa a fuoco, in tal caso basta passare in manual focus e si risolve il tutto.
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente intende un ritardo che dovrebbe essere di 0.078s
1s è un difetto!

Se per accendersi ci mette 0.47s per lo scatto non puo' fare 1s

Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la cosa si presenta in manual focus è sintomo di qualcosa che non funziona ... non mi vengono in mente impostazioni, a meno dell'autoscatto, che possano ritardare lo scatto ... non è che hai impostato l'autoscatto per sbaglio e non te ne sei accorto?
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un autoscatto che dura solo un secondo?? Mah

bisognerebbe essere clark kent per fare una foto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: