photo4u.it


MA PERCHè METTETE A COMMENTARE LE FOTO...LEGGETE!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh come dice wempo, se la foto è storta è storta, e va detto
questo è proprio il primo passo Smile
poi è bella, ben ideata ecc, ma se contiene errori macroscopici va comunque detto, non basta dire bella a qualsiasi foto

ho fatto un periodo a scrivere "storta" nei commenti, ma erano forse il 60% delle foto che ho visto ad esserlo...
non si aiuta altrimenti


se uno non recepisce, pazienza
secondo me è compito dei moderatori fare pulizia di questo

altra cosa che non quadra molto è chi spaccia per reali le proprie elaborazioni in PS, o nega l'evidenza, ecc eccmi ricordo prima delle ferie un po' di casi
o che pensa di non tenere conto dei commenti o dei pareri perchè non vede altrettante foto nella mia galleria. non possiamo sapere chi c'è dall'altra parte...


anche se devo dire che alla fine prima delle ferie ho finalmente postato una foto anche io Very Happy
maledetti, commentatela! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 10:31 am    Oggetto: Re: MA PERCHè METTETE A COMMENTARE LE FOTO...LEGGETE!!!! Rispondi con citazione

andreaboni ha scritto:
A me piacciono le critiche....purtroppo le mie foto ricevono pochissime (a volte nessuna) Crying or Very sad Come se nessuno le guardasse....



Non ti puoi lamentare, su una settantina di foto messe a critica ne hai a zero solo 5 mi pare, sei nella media, il fatto che poi le critiche quando presenti siano molte, non è meglio o peggio di quando sono poche, quello che interessa è la critica in se, ne basta una per sviscerare tutta una foto, l'importante è che sia ben fatta ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito cerco di commentare le foto senza commenti (o con pochi) e, maggiormente quelle dove ci sono difetti o dove avrei fatto diversamente.... insomma dove ho motivi per commentare. Mi sento un po' ridicolo e ruffiano a mettere "bellissima" nelle foto dove è già stato ribadito 100 volte.

Ma ultimamente è cresciuta in me la voglia di fare lo "stron22o", mi spiego meglio: (non intendo andare spare critiche senza motivo!) credo che comincerò ad andare su quelle foto dove ci sono i soliti 100 " Ok! bellissima!!" e fare la mia critica seria, senza peli sulla lingua e senza guardare in faccia a nessuno.
Non per cercare di cambiare il "sistema", questo non è possibile (e non è nelle mi intenzioni), ma per fare esattamente lo stron22o, magari qualcuno capirà che P4U non è un posto solo di ruffiani!

Mi sono veramente rotto di sprecare il mio tempo per utenti che, o non si interessano delle critiche che hanno richiesto (sembra che abbandonino le foto), quelli che non le accettano e, i peggiori, quelli che non hanno una brutta foto, è perché sono "artisti". Da ora in poi farò solo lo stron....
Probabilmente avrò maggiori stimoli...... Triste Mi arrabbio?

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
Io di solito cerco di commentare le foto senza commenti (o con pochi) e, maggiormente quelle dove ci sono difetti o dove avrei fatto diversamente.... insomma dove ho motivi per commentare. Mi sento un po' ridicolo e ruffiano a mettere "bellissima" nelle foto dove è già stato ribadito 100 volte.

Ma ultimamente è cresciuta in me la voglia di fare lo "stron22o", mi spiego meglio: (non intendo andare spare critiche senza motivo!) credo che comincerò ad andare su quelle foto dove ci sono i soliti 100 " Ok! bellissima!!" e fare la mia critica seria, senza peli sulla lingua e senza guardare in faccia a nessuno.
Non per cercare di cambiare il "sistema", questo non è possibile (e non è nelle mi intenzioni), ma per fare esattamente lo stron22o, magari qualcuno capirà che P4U non è un posto solo di ruffiani!

Mi sono veramente rotto di sprecare il mio tempo per utenti che, o non si interessano delle critiche che hanno richiesto (sembra che abbandonino le foto), quelli che non le accettano e, i peggiori, quelli che non hanno una brutta foto, è perché sono "artisti". Da ora in poi farò solo lo stron....
Probabilmente avrò maggiori stimoli...... Triste Mi arrabbio?







Proprio ieri guardavo una galleria di una ventina di foto, dove tutte le foto erano state messe a commento, in nemmeno una e dico una discussione c'era una risposta alle richieste o un ringraziamento ai commenti da parte dell'autore .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9497
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come vedete non è da tanto che sono iscritto a questo forum, se posso permettermi dico anch'io la mia su questo argomento che mi sembra molto interessante.
Inizio subito dicendo che condivido il pensiero di qualcuno che parla di ruffianeria pura quando si commentano foto di "personaggi celebri" oppure di utenti ineducati e pieni di se che richiedono critica e pareri per le loro immagini e poi non si degnano ne di ringraziare chi li ha osannati, ne di replicare a chi li ha criticati.
Invece non ci trovo nulla di male, quando tra vari utenti si instaura un legame sincero, che va la di fuori dalla ruffianeria. Se uno con me è gentile e lo trovo spesso tra le visite, questo sicuramente mi fa piacere e di conseguenza alla fine con questo utente si instaura un rapporto di reciproco rispetto.
Quello che invece mi infastidisce parecchio è questo:
cito una mia risposta data ad un utente "A me in generale dà fastidio quando qualcuno, oltre a dare consigli, propone la sua versione della foto sottoposta a critica e dice.....è molto più bella la mia!
La foto è esclusiva interpretazione di chi l'ha scattata, il quel momento ognuno ha dentro di se emozioni che solo lui conosce.
Poi è normalissimo che sui forum (nati per questo) te la criticano per i colori, l'orizzonte storto, il bn venuto da cane e te la ripropongono come ognuno di se l'avrebbe scattata e post-lavorata. Ma mai, secondo me, dire la mia è più bella."

scusatemi se sono stato un po' prolisso.

_________________
Riccardo Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
"A me in generale dà fastidio quando qualcuno, oltre a dare consigli, propone la sua versione della foto sottoposta a critica e dice.....è molto più bella la mia!
La foto è esclusiva interpretazione di chi l'ha scattata, il quel momento ognuno ha dentro di se emozioni che solo lui conosce.
Poi è normalissimo che sui forum (nati per questo) te la criticano per i colori, l'orizzonte storto, il bn venuto da cane e te la ripropongono come ognuno di se l'avrebbe scattata e post-lavorata. Ma mai, secondo me, dire la mia è più bella."



Bè certo che se la situazione si svolge nella maniera in cui tu hai citato è sgarbato e poco carino , ma ci sono state situazioni in cui una mia foto è stata riproposta con un taglio o un interpretazione differente solo per cercare di farmi capire meglio ciò che era il messaggio che l'utente voleva darmi.
Io spesso faccio lo stesso.
Ma non è per dire meglio la mia , ma semplicemente per spiegare meglio l'intervento da me suggerito...sai, una cosa è dirti:"Io la avrei tagliata un pò più in basso in modo che la pietra a sinistra diventi il centro dello scatto" ....un'altro conto è che assieme a questo ti posto anche la foto ri-tagliata.
Io personalmente lo apprezzo quando viene fatto in buona fede e con garbo, devo dire che nessuno a me ha mai ri-proposto una mia foto dicendomi "Meglio la mia versione!".

Tutto dipende da come viene fatto.... Wink

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9497
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
riccardobruno ha scritto:
"A me in generale dà fastidio quando qualcuno, oltre a dare consigli, propone la sua versione della foto sottoposta a critica e dice.....è molto più bella la mia!
La foto è esclusiva interpretazione di chi l'ha scattata, il quel momento ognuno ha dentro di se emozioni che solo lui conosce.
Poi è normalissimo che sui forum (nati per questo) te la criticano per i colori, l'orizzonte storto, il bn venuto da cane e te la ripropongono come ognuno di se l'avrebbe scattata e post-lavorata. Ma mai, secondo me, dire la mia è più bella."



Bè certo che se la situazione si svolge nella maniera in cui tu hai citato è sgarbato e poco carino , ma ci sono state situazioni in cui una mia foto è stata riproposta con un taglio o un interpretazione differente solo per cercare di farmi capire meglio ciò che era il messaggio che l'utente voleva darmi.
Io spesso faccio lo stesso.
Ma non è per dire meglio la mia , ma semplicemente per spiegare meglio l'intervento da me suggerito...sai, una cosa è dirti:"Io la avrei tagliata un pò più in basso in modo che la pietra a sinistra diventi il centro dello scatto" ....un'altro conto è che assieme a questo ti posto anche la foto ri-tagliata.
Io personalmente lo apprezzo quando viene fatto in buona fede e con garbo, devo dire che nessuno a me ha mai ri-proposto una mia foto dicendomi "Meglio la mia versione!".

Tutto dipende da come viene fatto.... Wink


Condivido in toto, la buona fede ed il garbo sono il sale di questi forum.
Purtroppo l'arroganza è figlia dei nostri tempi...

Riccardo

_________________
Riccardo Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:

Invece non ci trovo nulla di male, quando tra vari utenti si instaura un legame sincero, che va la di fuori dalla ruffianeria.

Non ci sarebbe niente di male se fossero davvero sinceri....

riccardobruno ha scritto:
Se uno con me è gentile e lo trovo spesso tra le visite, questo sicuramente mi fa piacere e di conseguenza alla fine con questo utente si instaura un rapporto di reciproco rispetto.

Il reciproco rispetto, lo dobbiamo avere per tutti anche per chi non troviamo tra le nostre visite.
Il fatto che non mi piace è che questo sfoggia in ruffianeria, "se mi commenti bene ti commento bene", e la sincerità sparisce!
Smile

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non critico tutte le foto che mi passano davanti, lo ammetto, tanto per dirne una la macro non mi entusiasma, sia detto con tutto il rispetto per gli amanti del genere.
Critico la foto che mi colpisce.
Colpisce, non che mi piace in assoluto, ma che mi dice qualcosa nel bene o nel male.
Non credo che di aver mai postato una mia foto per raccogliere complimenti, sono consapevole che molti utenti del forum sono dei guru inavvicinabili, ma mi piace mostrare qualcosa di mio che reputo gradevole per avere giudizi, positivi e negativi.
Non nascondiamo comunque che alcuni (bravissimi, per carità) postano per raccogliere elogi e complimenti, per altro meritati, ma nessuno ha il diritto di incazzarsi se si mette in gioco e poi non accetta commenti che potrebbe non gradire.
Vorrei ricevere anch'io più commenti positivi o negativi che siano, ma non arrivanno, e qui mi chiedo se la mia foto fa schifo, ma non capisco il perchè.
Se me lo dite non mi posso certamente offendere.
Ma se si ricevono molti pareri positivi, perchè dovrei incazzarmi per una critica?
Magari è anche una critica mirata.

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9497
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:

Il reciproco rispetto, lo dobbiamo avere per tutti anche per chi non troviamo tra le nostre visite.

Il fatto che non mi piace è che questo sfoggia in ruffianeria, "se mi commenti bene ti commento bene", e la sincerità sparisce!
Smile


Condivido parecchio il tuo pensiero anche se sono meno diretto!
Per quanto mi riguarda rispetto tutti! Ti faccio un esempio: Tizio posta una foto ed io assieme a cento altri la commentiamo. Tra le mie foto invece non trovi mai il suo commento. Probabilmente perché non le trova gradevoli... ma allora, piuttosto che il silenzio, dimmelo!
Anche a me dà fastidio vedere foto abbastanza banalotte con 50/60 commenti e foto di ragazzi appena iscritti, pieni di iniziativa e anche molto bravi, con zero pareri, solo perché sul numeratore hai 3 messaggi e ti sei iscritto domani. Probabilmente quell'utente è un ottimo professionista che ha alle spalle una gavetta che tu te la sogni...però ha 3 messaggi...

Riccardo

_________________
Riccardo Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché il vero amico è quello che ti dice le cose come stanno senza peli sulla lingua, per fortuna anche di quelli se ne trovano ancora ... Wink



Io di solito se devo mostrare mie interpretazioni di foto altrui spesso chiedo il permesso, oppure se conosco l'utente posto ma in ogni caso dico che se disturba la tolgo, mai avuto problemi fino ad adesso .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
Ugly_Mau ha scritto:

Il reciproco rispetto, lo dobbiamo avere per tutti anche per chi non troviamo tra le nostre visite.

Il fatto che non mi piace è che questo sfoggia in ruffianeria, "se mi commenti bene ti commento bene", e la sincerità sparisce!
Smile


Condivido parecchio il tuo pensiero anche se sono meno diretto!
Per quanto mi riguarda rispetto tutti! Ti faccio un esempio: Tizio posta una foto ed io assieme a cento altri la commentiamo. Tra le mie foto invece non trovi mai il suo commento. Probabilmente perché non le trova gradevoli... ma allora, piuttosto che il silenzio, dimmelo!
Anche a me dà fastidio vedere foto abbastanza banalotte con 50/60 commenti e foto di ragazzi appena iscritti, pieni di iniziativa e anche molto bravi, con zero pareri, solo perché sul numeratore hai 3 messaggi e ti sei iscritto domani. Probabilmente quell'utente è un ottimo professionista che ha alle spalle una gavetta che tu te la sogni...però ha 3 messaggi...

Riccardo


Bè Riccardo se può consolarti ,
da quando sono iscritto a questo forum non sono MAI - dico mai essendone conscio al 100% - andato a vedere le gallerie di chi mi ha fatto un commento.
Questo per dirti che se uno a cui tu elargisci un commento non ti commenta non è perchè ha visto i tuoi scatti e non gli sono piaciuti...ma uno come me non li guarda proprio.
Da quando P4U è diventato portale ed ha una sezione FOTOGRAFIE con le thumbnails, di solito scelgo le foto in base alla loro attrattiva, alla curiosità , al taglio che posso intravedere (visto che sò mezzo guercio...lol).
Allo stesso modo quando posto - ma oramai saranno almeno 8 mesi che non lo faccio più - non mi curo molto del background di chi mi commenta quanto piuttosto del contenuto.
Un commento costruttivo può nascere anche da un bambino che non ha mai preso in mano la macchina, perchè in fondo ciò che colpisce l'occhio spesso ha un sapore universale....come un crimine...anche un bambino si accorgerebbe se ciò che fai è un crimine, pur non sapendo il significato sociale di esso.
Quindi non mi curo e basta, mi sembrerebbe poi di catalogare i giudizi...tipo...Riccardo è molto bravo (allora il suo giudizio è fondato), UglyMau un pò meno (allora meno credibile).
Magari Ugly Mau ha però + gusto estetico....quindi tutto sto pappardone di parole per dirti : non prenderla sul personale, ci sono molti che non sanno che foto fanno coloro che li commentano!

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zeus
utente


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 415
Località: sassari ziddai manna!!!

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le foto che posto,le metto sotto la critica di Tutti gli utenti di P4U... non cerco i complimenti,anche se è ovvio che fanno piacere, preferisco le critiche,quelle costruttive... E quando qualcuno mi dice che una delle mie foto non va bene, gli chiedo cosa,secondo lui, si potrebbe cambiare...e cerco in qualche maniera di migliorarmi...

Un sorriso

Zeus Smile

_________________
Fuji s6500FD
Visita il mio negozio on line http://www.josh.gigacenter.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
Io di solito cerco di commentare le foto senza commenti (o con pochi) e, maggiormente quelle dove ci sono difetti o dove avrei fatto diversamente.... insomma dove ho motivi per commentare. Mi sento un po' ridicolo e ruffiano a mettere "bellissima" nelle foto dove è già stato ribadito 100 volte.

Ma ultimamente è cresciuta in me la voglia di fare lo "stron22o", mi spiego meglio: (non intendo andare spare critiche senza motivo!) credo che comincerò ad andare su quelle foto dove ci sono i soliti 100 " Ok! bellissima!!" e fare la mia critica seria, senza peli sulla lingua e senza guardare in faccia a nessuno.
Non per cercare di cambiare il "sistema", questo non è possibile (e non è nelle mi intenzioni), ma per fare esattamente lo stron22o, magari qualcuno capirà che P4U non è un posto solo di ruffiani!

Mi sono veramente rotto di sprecare il mio tempo per utenti che, o non si interessano delle critiche che hanno richiesto (sembra che abbandonino le foto), quelli che non le accettano e, i peggiori, quelli che non hanno una brutta foto, è perché sono "artisti". Da ora in poi farò solo lo stron....
Probabilmente avrò maggiori stimoli...... Triste Mi arrabbio?



provaci con un po' di sarcasmo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:

provaci con un po' di sarcasmo. Smile

Sai, ero quasi tentato di farlo, ma poi ho pensato che avrei solo attirato contro i ruffiani, creando polemiche nei 3D, cosa che non voglio.... Magari su qualche 3D potrei anche farlo Diabolico Very Happy

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque a me sembra che l'abbondare nei commenti positivi (che ricevono quasi sempre gli stessi utenti) è una cosa che si è venuta a creare solo ultimamente.
Ricordo che quando mi sono iscritto, raggiungere due pagine di critiche positive era un grosso risultato: una grande soddisfazione. Solo pochi utenti, quelli veramente più bravi, riuscivano a superare tale scoglio con qualche scatto fuori dal comune.
Ora invece ci sono utenti che superano agevolmente i 30/40 commenti e c'è chi riesce addirittura a sfiorare quota 100.
Inoltre noto anche una sorta di standardizzazione nelle foto. Molte si assomigliano: troppo perfette nelle luci e nei colori, composizioni troppo stucchevoli, elementi disposti in maniera troppo impeccabile... insomma non mi sembrano nemmeno più fotografie ma immagini, perchè perdono di quella spontaneità e di quel cogliere l'attimo fuggente che da sempre contraddistingue la fotografia.
Io non mi reputo ne più bravo ne meno bravo della maggior parte degli utenti di questo forum, ed in parte riconosco che anch'io in passato sono caduto negli errori appena descritti, ma per come ora intendo la fotografia penso che numerose critiche positive debbano raggiungere solo quelle foto che che ti fanno vivere la stessa atmosfera e la stessa emozione che c'era nel momento dello scatto d'avanti agli occhi del fotografo, anche se con soli pochi elementi compositivi, anche se (e forse soprattutto) gli stessi elementi non sono disposti non come la regola imporrebbe. Insomma per quelle foto che io definisco 'con l'anima'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendo due frasi dal tuo post in cui è riassunto il tuo pensiero....e spero di non aver tagliato troppo al punto di averne snaturato il significato...

Yumi ha scritto:
non mi sembrano nemmeno più fotografie ma immagini, perchè perdono di quella spontaneità e di quel cogliere l'attimo fuggente che da sempre contraddistingue la fotografia.


Yumi ha scritto:

numerose critiche positive debbano raggiungere solo quelle foto che che ti fanno vivere la stessa atmosfera e la stessa emozione che c'era nel momento dello scatto d'avanti agli occhi del fotografo, anche se con soli pochi elementi compositivi


da ciò che leggo è come se ci volessi indicare la "retta via"...(per carità...non leggerci polemica! Imbarazzato )
nel senso che hai parlato del tuo personalissimo punto di vista (sopra distinguendo fotografia da immagine e sotto indicando quali parametri dovrebbero far scaturire il maggior numero di commenti), ma con un tono che lo fa apparire come IL modo per eccellenza di assecondare la nostra percezione visiva (ed emotiva)...

ripeto...SENZA POLEMICA yumi! Wink

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto scrivete rega'!?

Non ho letto tutto, ma dico la mia:
A me spesso da fastidio che le foto non vengano commentate pur avendo magari 30/40 visite.
Io posto le foto per crescere, da quando frequento questo forum, leggendo ne critiche alle foto altrui, ho affinato di molto la tecnica, ho imparato a comporre lo scatto in modo istintivo, e quindi nell'obiettivo piu' di scattare e poi passare le ore in PS per cercare la giusta compo penalizzando la foto e togliendo MP.
Io metto le foto in galleria perche' non voglio un "bella!", "mi piace", "ottimo scatto" e cosi' via. Invece un "mi spiace ma questa non mi piace perche...", "E' brutta cosi, l'avrei fatta..." sono molto piu' costruttivi, sono i commenti che voglio, purche' argomentati. Se mi scrivi un semplice "buttala nel cesso" mi inc**, ma non prima di aver chiesto un parere tecnico.

Insomma siamo tutti qui per crescere e imparare, e le critiche delle persone esperte e qualificate presenti sul foro sono il nostro piu' potente mezzo.

_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho imparato che le critiche lasciano il tempo che trovano. Sono vecchio e permaloso e non sopporto che l'ultimo arrivato si permetta di criticare una mia foto. Perciò evito di pubblicare le mie immagini e di commentare quelle di altri fotografi. A meno che non venga invitato espressamente: allora divento puntiglioso e feroce.
Del resto, cosa può servire rimarcare che un orizzonte è palesemente storto? Se l'autore non l'ha raddrizzato significa solo che a lui piace così. E avete un bel dire voi che non sta bene, citare le regole canoniche, i sacri mostri dell'immagine, e tutto quel genere di ragioni. Semmai si può fargli notare che esiste la possibilità "no comment".
Ma questi imberbi ragazzotti, che per il solo fatto di vantare una reflex a tracolla si sentono padroni assoluti dell'arte, come volete che accettino critiche, ancorchè costruttive? Essi vedono il mondo secondo la loro contorta filosofia di vita e non capiscono come possa esistere chi non la gradisca. Considerano gli altri alla stregua di nemici della razza eletta, la loro. Da censurare e sopprimere anche fisicamente.
E io devo sottopormi alla loro critica o peggio, criticarli? Non scherziamo, per piacere. Ok! Non ci siamo Wink

_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
..... Sono vecchio e permaloso e non sopporto che l'ultimo arrivato si permetta di criticare una mia foto. Perciò evito di pubblicare le mie immagini e di commentare quelle di altri fotografi.

Serenissimo Doge ha scritto:

Ma questi imberbi ragazzotti, che per il solo fatto di vantare una reflex a tracolla si sentono padroni assoluti dell'arte, come volete che accettino critiche, ancorchè costruttive? Essi vedono il mondo secondo la loro contorta filosofia di vita e non capiscono come possa esistere chi non la gradisca.

Coerente!..... Mah
Solo un "vecchio dell'arte" puo' criticare le immagini?

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi