Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 11:14 am Oggetto: Rapporto Dpi e Pixel per stampa |
|
|
ciao a tutti...stampo spesso a casa e dato che la qualità delle mie foto sta miglirando, vorrei migliorare anche la qualità delle mie stampe.
leggendo qua e là nel forum, non mi tornano però alcune cose, così ne chiedo delucidazione a voi...
in questo 3d http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845 Citazione: | Facciamo un esempio con una foto da 6Mpx (3000x2000).
La voglio stampare 20x30cm (7.87x11.81 pollici). Otterrò così 3000 / 11.81 = 254dpi
Ora la voglio stampare 10x15cm (3.94x5.9 pollici). Otterrò 3000 / 5.9 = 508dpi
|
in questo invece http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37040&highlight=dpi
Citazione: | La tua foto è composta da 2.592x1.944 pixel (circa 5megapixel).
La stamperemo su un formato 40x30cm (15,75x11,8 pollici)
Ecco a quanti DPI è stata stampata: 2.592/15,75=164,5 dpi.
La vogliamo stampare su un 20x15cm? (7,9x5,9pollici)
Ecco a quanti DPI sarà stampata: 2.592/7,9=328,1 dpi |
il raporto, và calcolato lato lungo pixel per lato lungo pollici?
in definitiva...
20x15?
20x30?
inoltre non mi è ben chiara un'altra cosa...pe rmodificare i Dpi con PS..io vado in Dimensione immagine e modifico i dpi e mantenendo le proporzioni la grandezza in pixel aumenta..supponiamo che per 20x30 debba usare 254dpi..queste impostazioni sono corrette?
sono consapevole della complessità dell'argomento...ho già nozioni su pixel, dpi e tutto il resto a livello universitario...ma queste cose non si imparano a scuola!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
32.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 379 volta(e) |

|
_________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
...hai una macchina che ha foto a 62Mpx? Complimenti...
Quando apri quel menù di PS, non modificare mai la "Dimensione Pixel"
Se vuoi vedere quanto viene grande una stampa a 300 dpi (per esempio), scrivi 300 e vedi a quanto arrivano le "Dimensioni Documento"...
Se vuoi stapare un 20x30 e vuoi sapere a quanti dpi verrebbe, metti 20 e 30 in "Dimensione Documento" e vedi a quanto arrivi con i dpi...
ma non modificare la "Dimensione Pixel"!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
eheh...
io quando apro il menù modificando i dpi, che di default sono 72, mi modifica i dati dei pixel, ma le dimensioni del documento mi rimangono 91,44 x 68,58...
dunque se voglio stampare un 20x15 o un 20x30 non devo fare altro che modificare la dimensione del documento? però così facendo non cambia il valore di Dpi...devo qiondi calcolarmi il rapporto esatto?
sto facendo confusione lo sò...scusatemi...
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Togli la spunta da "Ricampiona immagine" e vedrai che il variare della Risoluzione è collegato direttamente al formato e viceversa; i pixel non vengono toccati (rimangono ombreggiati).
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
F A N T A S T I C O!!
come sempre..
quindi (in teoria) la mia stampa in 20x15 a 329,184dpi sarà effettivamente migliore di quella sempre 20x15 ma con dimensione documento 91,44x68,58 a 72 dpi?
utilizzo un software epson..non credo agisca modificando dpi o dimensioni documenti..
beh..non mi resta che provare...
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Dario più dpi hai in un determinato spazio migliore sarà la qualità della stampa. Ti puoi permettere di fare stampe anche 100x70 ma devi sacrificare i dpi che però su stampe del genere le guarderai più lontano rispetto a un 10x15 quindi bisogna trovare sempre i giusti compromessi. Per avere la massima qualità comunque occorrono 300 dpi in su(giusto?)
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
guarda...ho stampato la stessa foto (in teoria) a 72 e a 329dpi...beh...sul 20x15 non noto la differenza...
è possibile che il software di stampa epson adatti già i dpi al formato di stampa?
a questo punto mi tocca fare una prova mandando in stampa da PS...
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | guarda...ho stampato la stessa foto (in teoria) a 72 e a 329dpi...beh...sul 20x15 non noto la differenza...
|
Prova a leggere qui che magari aiuta a far chiarezza:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80907
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98558&highlight=ppi
devi aver per forza ricampionato l'immagine. se è vero che le hai stampate a 72 e 329 dpi, a 20x15 stampata a 72dpi il file dovrebbe essere di 567 pixel (lato lungo) circa, stampata a 329dpi dovrebbe essere di 2590 pixel... e la vedo dura non avvertire differenze.
Andrea
_________________ mingus |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Per avere la massima qualità comunque occorrono 300 dpi in su(giusto?)  | Dipende dalla stampante. Ho provato a cercare delucidazioni a questo discorso ma è una questione parecchio complicata (per me ovviamente), leggete qui e provateci voi
Parlando di stampanti casalinghe a getto di inchiostro, è importante per una stampa di qualità coprire completamente il foglio con l'inchiostro e quindi la risoluzione dovrà essere a seconda delle dimensioni dei punti che la stampante è in grado di fare. Più piccoli sono i punti e più ce ne staranno in un pollice, senza dimenticare che un punto è l'equivalente di un pixel ed è fatto da più punti, in base a quanti gliene servono per fare un determinato colore. Se poi mettiamo che una stampante può essere a 3, 4 o 6 colori, fatevi un po' i calcoli
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto come mi ha detto Filip...dunque non ho ricampionato l'immagine...la dimensione del file che ho salvato a 329 è identica a quella a 72...le ho sotto mano...ma non vedo differenza...
suppongo che a questo punto sia intervenuto il software epson..
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente! Oppure stai usando come carta dei pezzi di scotex
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
ahah...effettivamente risparmierei e ho anche il supporto per montarci il rotolo..comunque...no uso carta fotografica epson premium glossy 255g/m
bah..mistero!
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | ho fatto come mi ha detto Filip...dunque non ho ricampionato l'immagine...la dimensione del file che ho salvato a 329 è identica a quella a 72...le ho sotto mano...ma non vedo differenza...
suppongo che a questo punto sia intervenuto il software epson.. |
se non hai ricampionato allora è ovvio che ti sembrino simili... perchè sono identiche! Cambiando quel numerino senza ricampionare non modifichi proprio nulla puoi scriverci pure 1 o 10000. Se leggi i link che ti ho dato, vedrai che sarà più chiaro
Andera
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
perbacco...ma io ho letto quei link...infatti avevo già preparato i nuovo file...mi restava invariata la dimensione del documento, ma incrementava mostruosamente il numerl di pixel...poi essendo confuso ho chiesto delucidazioni...
dunque il metodo di filip è d considerarsi valido?
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate... ricampionare significa alterare il numero di pixel o punti di cui è formata l'immagine e mi sembra che Dario non volesse alterare nulla. Inoltre, un immagine a 72 dpi, sarà sicuramente una stampa di qualche metro! Quindi se ci dici le misure in pixel dell'immagine e le misure in cm della stampa che ti serve, possiamo capirne di più.
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
ok...allora:
io ho una foto 2592x1944 vorrei stamparla 20cmx15cm in modo da farcene stare 2 su un foglio A4...
ho usato la tua procedura filip e comparandola alla stampa che ho fatto senza modificare nulla e dunque 72 dpi non noto differenze..convieni con me che tu e mingus avete detto due cose opposte?
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
No, non sono opposte. Mingus parlava sicuramente di immagine a video ed in effetti se cambi la risoluzione senza ricampionare, l'immagine o meglio il file, resta invariato. In stampa invece le cose cambiano e se hai ottenuto due stampe una a 72 e l'altra a 329dpi indistinguibili, significa che il file è stato elaborato dal driver della stampante.
Non capisco una cosa: se io cerco di stampare da Photoshop un'immagine come la tua a 72 dpi, mi appare un avvertimento di stampa troppo grande e se continuo mi ritaglia buona parte.
Io ho una Epson StylusPhoto750 1440dpi in esacromia e per avere il miglior compromesso in qualità di stampa, ho creato uno sfondo a 240 dpi nel massimo formato che mi è consentito di stampare (con margine) e su tale sfondo copio e dispongo le immagini che devo stampare; se può interessarti lo sfondo ha le seguenti misure:
pix= 1928x2646
cm=20,4x28 a 240dpi
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
grande!!
suppongo anche io che ci sia di mezzo il software, o megli i driver della stampante..io ho una Epson StylusPhoto950 e stampo con EpsonPhoto Quicker3.2...adesso proverò a stampare da PS con le misure che mi hai dato..
io però se mando in stampa la 72dpi non mi dà nessun avviso...in stampa con anteprima spunto adatta al supporto e mi mette l'immagine al cento del foglio senza tagliare nulla...
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
La questione è assai semplice:
dpi = numero_pixel / pollici = numero_pixel * 2.54 / centimetri
scelte due quantità, la terza viene determinata univocamente. Se hai un file 1928*2646 hai due scelte: o decidi di stampare 20*15 o decidi di stampare a 72dpi.
Nel primo caso ti uscirà una stampa a 244dpi nel secondo caso ti uscirà una stampa avente lato lungo di 93 cm. Non si scappa.
Se la vuoi stampare in 20*15 a 72 dpi allora il numero di pixel del lato lungo della tua foto deve essere pari a 566 circa.
Il tutto usando l'equazione di cui sopra. Due quantità sono sempre note, mentre una gioca il ruolo di incognita. a seconda di quale è l'incognita, risolvo l'equazione.
Andrea
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|