photo4u.it


Perchè le fuji fanno foto a 72 DPI? sarebbe meglio 300 DPI?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:42 am    Oggetto: Perchè le fuji fanno foto a 72 DPI? sarebbe meglio 300 DPI? Rispondi con citazione

Visto che un giorno si e uno no c'è qualcuno che lo chiede, ecco una spiegazione semplice - semplice - semplice...

-1) una foto digitale è formata da tanti quadratini colorati posti uno vicino all'altro; questi quadratini si chiamano pixel.

-2) una foto di 1.280x960 è composta perciò da un lato di 1.280 pixel ed un altro lato di 960 pixel, complessivamente 1.228.800 pixel (cioè un megapixel);

-3) 1.280x960 è la RISOLUZIONE della foto;

-4) se vogliamo stampare una foto del genere quanto verrà grande? E' qui che entrano in gioco i famosi dpi; è come quando si gonfia un palloncino con una scritta disegnata su; se lo si gonfia poco la scritta sarà incisa, tagliente e definitissima; più lo si gonfia più la scritta diventa grande, però diventa anche più sgranata. I dpi sono l'aria che buttiamo nel pallone; a 300 dpi il pallone è poco gonfio, e la qualità della scritta è eccellente; man mano che i dpi diminuiscono il pallone si gonfia sempre di più; a 30 dpi il pallone sarà dieci volte più grande ed anche la scritta sarà dieci volte più grande; ma sarà talmente sgranata che non ci servirà a niente;

-5) fuor di metafora: se stampiamo la nostra foto a 300 dpi otterremo una cartolina di 10.84 x 8.13 cm di ottima qualità; se la stampiamo a 30 dpi un poster da 108.37 x 81.28 cm, ma di qualità pessima;

-6) quello che conta davvero perciò è il numero di pixel da cui è composta una foto; una foto da 640x480 è un palloncino che può essere gonfiato solo un po'; una da 6.480x4.800 è una mongolfiera, che, a parità di dpi, sarà dieci volte più grande

-7) l'impostazione a 72 dpi delle foto non ha alcuna importanza, perchè quello è un dato che potete modificare in ogni momento; l'importante è se la vostra foto è un palloncino o una mongolfiera; se è un palloncino non potrete gonfiarlo oltre un certo limite, sennò scoppia; se è una mongolfiera potrete gonfiarlo molto di più;

-8) perchè la fuji imposta le foto a 72 dpi? Perchè i monitor solitamente hanno questo limite, cioè non riescono a visualizzare più di 72 dpi; proprio per questo l'immagine vi apparirà MOLTO più grande di quanto non lo sia stampandola; la nostra famosa foto da un mp sul mio schermo da 17 pollici viene visualizzata a 45.16 x 33.87 cm, mentre - come visto- la dimensione di stampa ottimale sarebbe 10.84 x 8.1 cm; ovviamente, osservandola così ingrandita è possibile che qualche difetto si noti, ma se la stampate sarà perfetta;

-9) se proprio volete fare paragoni con foto di altre macchine scordatevi i dpi ed abbiate piuttoso cura che la risoluzione di partenza sia la stessa (ad esempio, due foto di 1.280x960pixel) e che le dimensioni sullo schermo siano le medesime (ad esempio, visualizzatele in modo che siano entrambe a schermo pieno; con IrfanViev basta premere invio, o che, comunque, abbiano lo stesso fattore di zoom).

Saluti dal vostro Mike1964 - Piero Angela.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 31 Gen, 2007 9:19 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, 45,16x33,87 cm non sono 17 pollici, ma 22,22 , un 17" ha un campo di circa 32x24 cm.... Rolling Eyes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Mike, 45,16x33,87 cm non sono 17 pollici, ma 22,22 , un 17" ha un campo di circa 32x24 cm.... Rolling Eyes Wink


...infatti la famosa foto da 1mp sul mio 17 pollici non ci entra tutta: mi compare la barra di scorrimento.

Ho appena controllato di nuovo, centimetro alla mano: una foto da 1280 x 960 mi vene esattamente 45 x 34 cm (ovviamente per misurarla bisogna far scorrere la barra che appare)

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! così mi torna... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque...se ho capito bene non devo preoccuparmi più di tanto dei dpi..ma concretamente...stampando la stessa foto a 72 dpi e a 300 dpi su un foglio a4..quali differenze posso notare?
ho una nikon 3100 che ha 300 dpi...la stessa foto fatta con la 5600 dovrebbe essere comunque migliore in stampa a4 giusto?
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
dunque...se ho capito bene non devo preoccuparmi più di tanto dei dpi..ma concretamente...stampando la stessa foto a 72 dpi e a 300 dpi su un foglio a4..quali differenze posso notare?
ho una nikon 3100 che ha 300 dpi...la stessa foto fatta con la 5600 dovrebbe essere comunque migliore in stampa a4 giusto?
grazie mille


-NON PUOI- stampare una foto a 72 DPI su un foglio A4: verrebbe troppo grande e non ci entrerebbe tutta! una foto da 3MP a 72 DPI è grande circa 50 x 70 CM; una da 5mp addirittura circa 90 x 70!

L'esempio della Nikon 3100 e della Fuji s5600 è sballato; la foto della s5600 verrà probabilmente meglio, ma non a causa dei DPI impostati, che non c'entrano un fico secco; verrà meglio perchè è una foto più grande, che contiene più dettagli; è questa la cosa che conta davvero, non i DPI.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi anche se faccio una stampa di una foto al max della definizione con 5600 e la stampo sul foglioa4 con la mia epson, ovviamente la adetterà alla dimensione del foglio giusto?ma la qualità resta ottimale?...sto solo cercando di capire una cosa..adesso sono più che soddisfatto delle mie stampe con la nikon 3100, sia in a4 che in altri formati più piccoli 10x15, mi devo aspettare una qualità simile o migliore in stampa con la 5600?
scusate.sono un pivello..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a questo livello non noterai una grossa differenza, perchè probabilmente la stampante raggiunge il suo massimo limite qualitativo già con la Nikon 3100; ma noterai la differenza se stampi su carta chimica fotografica tradizionale, presso un laboratorio di stampa; tieni presente che per fare una ottima 10x15 basta ed avanza un solo MP; i cinque MP della s5600 ti servono per ingrandimenti più spinti Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilissimo...sono ideciso se passare a questa così tanto lodata s5600 e abbandonare la mia nikon 3100...adesso che ho le idee più chiare posso quasi quasi lanciarmi nell'acquisto...da quanto mi è parso di capire è una macchina proprio sfiziosa!

ps(non è pertinente al forum aperto, ma gli obiettivi s5500 sono compatibili con la s5600)

ancora grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
gentilissimo...sono ideciso se passare a questa così tanto lodata s5600 e abbandonare la mia nikon 3100...adesso che ho le idee più chiare posso quasi quasi lanciarmi nell'acquisto...da quanto mi è parso di capire è una macchina proprio sfiziosa!

ps(non è pertinente al forum aperto, ma gli obiettivi s5500 sono compatibili con la s5600)
ancora grazie




No, perchè in entrambi i casi l'obiettivo non è smontabile, non sono reflex... Rolling Eyes

P.s. uno dei motivi per cui l'ho presa è proprio questo, mi evita di entrare nella spirale dell'acquisto delle ottiche... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:


ps(non è pertinente al forum aperto, ma gli obiettivi s5500 sono compatibili con la s5600)

ancora grazie
Hai detto "obiettivi" ma sapendo che la s5500 ne ha solo uno Very Happy credo tu intendessi dire "aggiuntivi" vero? Se è così allora la risposta è si, poichè la filettatura è sempre 55 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si..esatto...aggiuntivi..ho visto che ci sono grandangolari, tele...vale la pena l'acquisto di questi aggiuntivi?ci sono siti italiani dove poterli acquistare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commesso il secondo errore...trovato la discussione in merito e trovato link italiano...
http://dw.nital.it/listino/raynox.php
ne vale comunque la pena..si vedono le differenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco due tabelle per concludere quanto detto da Mike


Tabella.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  36.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24514 volta(e)

Tabella.JPG



Tabella2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  19.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24511 volta(e)

Tabella2.JPG



_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Novrain
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 663
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessanti le tue tabelle Waterfall!


Vorrei chiedervi una cosa: fino a quanto vi siete spinti voi con le stampe ottenute dalla s5600? Io per ora mi sono fermato al foglio a4...

_________________
40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia s9500, scatta fino a 9 MP. fin dove posso arrivare con le stampe?
_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con i "miseri" 3MP della s5000 ho effettuato stampe fino a 50 x 70 cm, voi avete rispettivamente 5mp e 9mp: fate voi... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

date una guardatina a questi 3D:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18353

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da un jpeg F senza fare nessun postwork ho fatto una stampa a 50x70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dru
nuovo utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho letto con attenzione quanto scritto... però ho dei dubbi sui risultati che ottengo ocn la mia s9600

salvando conmodalita 9MF piuttosto che 9MN cosa cambia?
sto confrontandole mie foto con alcuni amici e al momento le sto prendendo di santa ragione.... nei dettagli non c'è paragone.

sapete darmi indicazioni?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi