Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 11:16 pm Oggetto: Risoluzione della stampante e risoluzione di un immagine |
|
|
La risoluzione massima raggiungibile con la mia stampante a getto d'inchiostro è di 1440 dpi e devo stampare un immagine a 300dpi. Dopo anni che stampo su carta fotografica sempre al massimo di risoluzione della stampante (qualche volta a 720), ora mi domando: non basterebbe una stampante con risoluzione 300dpi? Lo so che non è la stessa cosa ma c'è qualcuno in grado di spiegarmi la differenza fra dpi di stampante e dpi di immagine? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 6:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao Filip
Dipende... in genere i DPI riportati dai fabbricanti di hardware si riferscono al numero di micro-gocce che vengono erogate per pollice dalla testina di stampa, mentre la risluzione fotografica fa riferiemnto al numero di pixels disegnabili per pollice (più noti come PPI).
Poichè più gocce d'inchiostro possono essere "sparate" sullo stesso pixel per ottenere la sfumatura di colore desiderata è necessario dividere i DPI per il numero di colori + eventuale nero che la tua stampante usa... 'na tragedia, insomma
Per stampanti in qudricromia, ad esempio si otterrebbe:
1440 : 4 = 360 PPI (se il nero non viene utilizzato nella stampa colore)
oppure
1440 : 5 = 288 PPI (se il nero viene usato)
Purtroppo non è sempre così ed il valore dichiarato cambia da fabbricante a fabbricante...
Spero comunque di esserti stato d'aiuto
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: |
Per stampanti in qudricromia, ad esempio si otterrebbe:
1440 : 4 = 360 PPI (se il nero non viene utilizzato nella stampa colore)
oppure
1440 : 5 = 288 PPI (se il nero viene usato) |
Eilà Ferro !
C'è una cosa che non mi torna nella quadricromia è compreso anche il nero no? Quindi:
1440 : 3 = 480 PPI se il nero non viene utilizzato nella stampa colore
oppure
1440 : 4 = 360 PPI se il nero viene usato
La mia che lavora in esacromia allora
1440 : 6 = 240 PPI
Alla resa dei conti, con una stampante in esacromia, un immagine a oltre 240dpi non trae alcun beneficio in termini di qualità poichè oltre tale risoluzione non c'arriva.
Bene... ora i conti mi tornano
Grazie Ferro  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Già, hai ragione, ho detto una cavolata...
Quadricromia sono 3 colori (Giallo Blu e Magenta) + Nero... i tuoi conti sono giusti, sono io che mi devo nascondere
Si vede che stamattina avevo sempre gli occhi appiccicati dal sonno
Il discorso cmunque è molto complesso...
Alcune stampanti, ad esempio, modificano l'interlinea di stampa quando usi la risoluzione fotografica, un po' come facevano le vecchie stampanti ad aghi in modalità NLQ. In questo modo i sigoli pixels si sovrappongono aumentando la risoluzione apparente.
Lo fa la mia (vecchia) HP ad esempio.
CMQ la risoluzione, nel mio caso, è sempre peggiore (e più costosa) della stampa in laboratorio, tanto che la uso solo per provini o quando ho bisogno di una stampa "al volo" e la risoluzione conta marginalmente.
Ho in programma di migrare ad una stampante più aggiornata, appena termino la scorta di cartucce.
BTW, Che stampante usi?
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Uso una Epson Stylus-Photo 750.
Pro: ottimi colori
ottima definizione
stampe su carta fotografica idistinguibili da quelle di laboratorio.
Contro:Se non la si usa per 3 o 4 giorni, all'accensione si fa una sorta di pulizia e si mangia parecchio inchiostro
la pulizia delle testine comprende sempre sia il nero che il colore
il costo delle cartucce nero e colori assieme varia dai 45 ai 48€uri (si cambia una di nero ogni due di colore).
La miglior cosa da fare per una stampante del genere è di aspettare di avere un discreto numero di stampe da fare altrimenti il costo è assai elevato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Già, hai ragione, ho detto una cavolata...
B_F |
No, non hai detto una cavolata!
Il problema è che parlare di DPI di un'immagine e DPI di una stampante significa esattamente parlare di due cose completamente diverse....
Spesso si fa confusione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Occhio ragazzi che non è proprio così.
Ogni stampante ha un numero di DPI (Dot Per Inch) e di PPI (Pixel Per Inch) di stampa.
I DPI sono correlati ai flussi di inchiostro untilizzati in fase di stampa.
I PPI sono correlati alla densità di Pixel (quella che normalmente viene definita risoluzione).
Chi deve stampare deve preoccuparsi dei PPI, non dei DPI. I DPI vengono gestiti direttamente
dalla stampante, una volta che sia stata impostata la qualità di stampa.
Anche i PPI sono fissati dalla stampante in base alla qualità richiesta, ma tra poco
vi spiego come vengono gestiti.
Io ho una vecchia Epson Stylus Color 440 ed una Canon i560.
Per questi due modelli vi posso dire esattamente il numero di PPI richiesti dai rispettivi driver.
Per la Epson: 360 PPI (stampa draft), 720 PPI (stampa fotografica)
Per la Canon: 300 PPI (stampa draft), 600 PPI (stampa fotografica), 660 PPI (stampa fotografica senza bordi)
Presumo che gli stessi valori si applichino alle altre stampanti delle stesse case.
E' importante conoscere i PPI richiesti dal driver perchè, se passate un'immagine
al driver della stampante con un diverso numero di PPI, il driver ricampionerà l'immagine per
riportarla al valore previsto.
Va considerato che l'algoritmo di ricampionamento utilizzato dai driver difficilmente
risulta essere molto valido, portando quindi ad un deterioramento dell'immagine che potrebbe
essere ridotto utilizzando programmi appositi.
Io utilizzo PhotoResampling mi prepara già l'immagine per la stampa ricampionandola in base
al numero di ppi impostati.
Se fate stampare le foto in un Lab, chiedete a quanti PPI vogliono le foto. Solitamente
i PPI richiesti sono 300-400.
Un'ultima notazione, per sgombrare il campo dagli equivoci, le case costruttrici pubblicizzano i DPI
non i PPI.
Ciao a tutti Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: |
I DPI sono correlati ai flussi di inchiostro untilizzati in fase di stampa.
I PPI sono correlati alla densità di Pixel (quella che normalmente viene definita risoluzione). | Quindi, se nel mio post precedente (dove facevo le divisioni) sostituisco i PPI con i DPI tutto torna giusto? Un immagine a 240dpi è l'ideale per la mia stampante in quanto andando oltre il sw farebbe un interpolazione in perdita.
Pensi che abbia capito oppure sto andando in confusione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
dunque... i calcoli che fai non sono esatti e non si possono effettuare dei calcoli. La stampante non stampa a DPI fissi. Il parametro che leggi di dpi che pubblicano le case produttrici è il massimo numero di dpi che la stampante riesce a produrre, ma non è detto che sia quello utilizzato durante la stampa.
Tu qullo che devi fare è procurarti il valore di PPI della tua stampante, magari mandando una mail alla casa produttrice.
Se è epson probabilemnte si aggirerà sui 720 se è canon sui 660, considerati in qualità fotografica e senza bordo.
A questo punto per avere la migliore resa possibile in stampa devi ricampionare la tua foto considerando i ppi della stampante, altrimenti cmq lo faranno i driver della stampante per te ma con una resa peggiore.
esempio:
Una foto 2048X1536 (3mp) per una stampa in formato 4X6 (10,16X15,24 cm) con una stampante a 660 PPI come la canon i560 necessita un ricampionamento del 193,359%, con un output finale che avrà le seguenti dimensioni: 3960X2640.
E' facilmente intuibile dalle dimensioni finali che per ottenere un 4X6 partendo dalle dimensioni di origine è necessario un crop della foto.
Se questo lo fai con un software apposito avrai una certa resa in funzione della qualità dell' algoritmo usato per il ricampionamento, e un crop "studiato" ( da te scelto ), se invece passi l'immagine con le dimensioni originali alla stampante senza alcuna modifica, i driver lo faranno per te utilizzando però algoritmi di ricampionamento solitamente abbastanza deludenti.
Spero di aver chiarito un pò questo argomento.
Ciao Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi, se nel mio post precedente (dove facevo le divisioni) sostituisco i PPI con i DPI tutto torna giusto? Un immagine a 240dpi è l'ideale per la mia stampante in quanto andando oltre il sw farebbe un interpolazione in perdita.
Pensi che abbia capito oppure sto andando in confusione?
|
Le stampanti Espon richiedo un file con Risoluzione a 360 Dpi per qualunque risoluzione di stampa, mentre le HP 300DPI (credo per le Canon è uguale), sono valori dichiarati nei Manuali di Servizio.
Qualunque altra risoluzione viene interpolata in questa da parte del driver e quindi a scapito della qualità.
Ciao Michele.[/code] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Nel frattempo ho trovato questo articoletto in Inglese... guardate se può essere d'aiuto
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono completamente d'accordo con l'articolo. Corrisponde a quanto ho detto. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
per GTO: ti assicuro che la mia stampante Epson richiede 360 PPI per stampe di bassa qualità e 720 per stampe di alta qualità..... questo è quanto risulta interrogando il driver.
Del resto è piuttosto comprensibile che a qualità maggiore corrisponda un "impacchettamento" maggiore dei pixel. Non trovi? _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | per GTO: ti assicuro che la mia stampante Epson richiede 360 PPI per stampe di bassa qualità e 720 per stampe di alta qualità..... questo è quanto risulta interrogando il driver.
Del resto è piuttosto comprensibile che a qualità maggiore corrisponda un "impacchettamento" maggiore dei pixel. Non trovi?
|
io parlavo di risoluzione del file. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi! Mi rileggerò più volte il 3D sperando di riuscire a capire di più. Ho capito benissimo la differenza tra PPI e DPI ma non riesco ugualmente a capire a quale risoluzione ottimale dovrei ricampionare un immagine per sfruttare la potenzialità dei 1440dpi della stampante. Proverò contattare Epson per sapere i PPI della mia stampante (impresa ardua in quanto ho avuto già dei contatti che mi hanno lasciato )
Peccato per l'articolo proposto da Ferro, mi sarebbe piaciuto leggerlo ma non mastico molto l'inglese.
Per il momento grazie, se riesco a capire qualcosa in più non mancherò di farvelo sapere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Proverò contattare Epson per sapere i PPI della mia stampante (impresa ardua in quanto ho avuto già dei contatti che mi hanno lasciato )
|
E loro ti diranno che la risoluzione in DPI della tua immagine dovrebbe essere una frazione precisa dei 1440 dpi della tua stampante.
Quindi 720, 360, 180....
L'ho letto in alcuni loro "sheet".
Comunque se riesci a sapere i PPI "ufficiali", comunicacelo.
Ma vuoi sapere una cosa?
Io ho fatto molte prove con la mia Epson 790, su un formato di stampa A4. Ho utilizzato tutte queste ed altre risoluzioni dell'immagine, diverse risoluzioni impostate sul driver di stampa, cambiando sempre un solo parametro alla volta per controllare bene il processo....
Il risultato (controllato con il lentino sulla stampa) è che fino ad una risoluzione dell'immagine di 200DPI (e la stampante a 1440) non vedo differenze nei dettagli stampati.
Quindi? Quindi mi sono tenuto (per pigrizia? per conformismo?) le mie immagini a 300DPI.
E mi sono concentrato sulla gestione del colore che mi pare più complessa e più importante. Ma questo è un altro argomento.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Per GTO.
Il file, se intendi dove sono custoditi i pixel in qualsiasi formato ...tif,jpg,bmp,png.......... non ha alcuna risoluzione!
Nel file ci sono, o sono deducibili, i valori RGB dei pixel di una foto, tanti quanti ne ha memorizzato la fotocamera..... nulla di più, nulla di meno! _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il file, se intendi dove sono custoditi i pixel in qualsiasi formato ...tif,jpg,bmp,png.......... non ha alcuna risoluzione!
Nel file ci sono, o sono deducibili, i valori RGB dei pixel di una foto, tanti quanti ne ha memorizzato la fotocamera..... nulla di più, nulla di meno!
|
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp
ecco un buon articolo che spiga bene anche la quastione dei dpi del file.
ciao michele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Dopo aver chiesto a Epson informazioni circa i ppi della mia stampante, la risposta è stata che i ppi sono pixel per pollice e quindi è una risoluzione di schermo, mentre la risoluzione da attribuire alla stampante è in dpi ossia punti per pollice.
Quindi da oggi attenti a come si parla quando si parla di risoluzione!
Citazione: | Gentile Cliente
La ringraziamo per aver scelto di contattare il servizio supporto Epson.
In merito alla sua richiesta la informiamo che la risoluzione in stampa si misura in dot per inch, dpi, (punti per pollice) e non in pixel per inch, ppi, (pixel per pollice) in quanto i pixel sono unitá di misura della definizione su schermo. chiaramente parliamo di supporti di riproduzione differente che usano modalitá differenti.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
un supporto tecnico che come al solito non sa neanche come funzionano le loro stampanti e i loro driver
Certo che "la risoluzione da attribuire alla stampante è in dpi ossia punti per pollice" ma come ho già spiegato questo parameto è variabile e non può essere considerato in fase di stampa e dipende dalla "costruzione" della stampante stessa (numero di ugelli di stampa, precisione nel rilascio del getto etc. ect.) il parametro da considerare, che è fisso per ogni stampa e dipende dai driver della stampante, sono i ppi (che considera anche PS chiamandolo però erroneamente dpi).
Provate ad inserire il valorore di dpi della vostra stampante nella casella dei dpi di ps non vi basterà una foto a 40 mp per essere stampata nel formato 4x6
comunque....io vi ho spiegato come realmente operano, poi liberi di seguire il consiglio o meno...è chiaro che per stampe con piccoli formati la differenza tra un ricampionamento eseguito dai driver della stampante o uno eseguito precedentemente con un buon algoritmo probabilmente non produrrà grandi differenze, ma se si sale con le dimensioni della stampa le differenze si inizieranno a notare più marcatamente.
Ciao a tutti Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|