Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 7:58 pm Oggetto: tutta la verità null'altro che la verità sul 50ino Mk I e II |
|
|
insomma chi può postare info, link, prove fatte a casa di questi due obbiettivi???
spesso si sente dire che il 50ino mkI è meglio!
vale spendere 120 euro per il mki o magari na60ina e rotti per la ver MkII _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
ecco qui una bella raccolta di info sui 50ini/oni :
f/1.4 vs. f/2.5 macro -> http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92314
MKI vs. MKII -> http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92413
PS io ho il MKII 1.8 ed è una bellezza per ingombro e qualità, non faccio il pro quindi non cerco le otturazioni in bocca alle persone ritratte (e comunque si vedrebbero!!!)
vai sull' MKII a mio modesto parere, se lo trovi a 60/70 euro non te ne pentirai! _________________ Attilio |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso il mkII e non mi soddisfa nella (im)precisione dell'AF (gli ho gia fatto fare più di un giro in camera service e rientra nella media)...qualcuno ha riscontri? |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 8:17 am Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: | Io ho preso il mkII e non mi soddisfa nella (im)precisione dell'AF (gli ho gia fatto fare più di un giro in camera service e rientra nella media)...qualcuno ha riscontri? |
Io ho provato un mkII su due corpi (20D e 350D), ma la messa a fuoco era imprecisa e piuttosto casuale, ne ho comprato un secondo e si comportava esattamente nello stesso modo; li ho restituiti entrambi e ho preso l'1.4 che è nettamente più preciso.
Comunque non siamo gli unici ad aver rilevato questo problema: http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/50mm/index.htm _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io ho preso il mkII e non mi soddisfa nella (im)precisione dell'AF (gli ho gia fatto fare più di un giro in camera service e rientra nella media)...qualcuno ha riscontri? |
sta cosa mi preoccupa!!!!
cmq da quanto si vede nelle prove effettivamente na differenza tra mki e II esiste _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | Citazione: | Io ho preso il mkII e non mi soddisfa nella (im)precisione dell'AF (gli ho gia fatto fare più di un giro in camera service e rientra nella media)...qualcuno ha riscontri? |
sta cosa mi preoccupa!!!!
cmq da quanto si vede nelle prove effettivamente na differenza tra mki e II esiste |
guarda stavo giusto pensandi di vendere il mio ti faccio un pezzo eccezionale
comunque non tutti sono concordi sulle differenze fra vecchie e nuova versione
METTETEVI DACCORDOOOOOOOO
c'è chi dice che la meccanica interna è la stessa  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto da qualche parte che la differenza tra 50 MkI e MkII sta nella costruzione più robusta del MkI e l'attacco baionetta Ef che del MkI è di metallo mentre MkII è materiale plastico. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Ho letto da qualche parte che la differenza tra 50 MkI e MkII sta nella costruzione più robusta del MkI e l'attacco baionetta Ef che del MkI è di metallo mentre MkII è materiale plastico. |
su questo siamo daccordo tutti la versione II non va usata al mare altrimenti si fonde
ma se la meccanica interna è la stessa  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Otticamente mk1 e mk2 sono diversi, lo si vede subito dalla resa cromatica e dalla nitidezza a 1.8. |
|
|
 |
hoste utente
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: | Io ho preso il mkII e non mi soddisfa nella (im)precisione dell'AF (gli ho gia fatto fare più di un giro in camera service e rientra nella media)...qualcuno ha riscontri? |
Preciso che non ho un confronto con il mkI...la mia esperienza è negativa per il mkII di confronti non so.
Visto che ci siamo (anche qui non ho confronti con il mkI)... la nitidezza sotto f2.5/2.8 è molto bassa...a 1.8 troppo...sommata all'incertezza del fuoco...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Otticamente mk1 e mk2 sono diversi, lo si vede subito dalla resa cromatica e dalla nitidezza a 1.8. |
scusate non riesco a trovare le specifiche tecniche del vecchio modello ma mi sembra stano che la canon decida di rifare un obiettivo tecnicamente peggiore del vecchio ............. mentre è accettabile che per abbassar eil prezzo abbia ridotto la qualità del barilotto
comunque qualcuno alleghi le schede tecniche di entrambi da cui si desume che la costruzione della meccanica e delle lenti è cambiata  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
insomma a sentire voi sembra che sia quasi una schifezza  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
hoste utente
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
comunque qualcuno alleghi le schede tecniche di entrambi da cui si desume che la costruzione della meccanica e delle lenti è cambiata  |
chiedo da ignorante in materia: non potrebbero (ad esempio) essere cambiate le sabbie dei vetri...quindi stesso schema, stessa meccanica ma otticamente peggiore? |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Questo confronto continua a riemergere di tanto in tanto.
Chi ha avuto la fortuna di provare i tre cinquanta di canon 1.8mkI 1.8mkII e 1.4 ha avuto modo di osservare che la resa del 1.8 mkI è molto più vicina al 1.4 che all'1.8mkII, ciò nonostante il fatto che i due 1.8 condividano lo stesso identico schema ottico. Questo si spiega proprio perchè i materiali che sono usati per la realizzazione dello schema ottico con tutta probabilità non sono realizzati con la stessa cura.
Questo nulla toglie alle qualità del comunque ottimo mkII ma l'mkI rimane comuque un obiettivo con una marcia in più e per ciò quotato più del nuovo sul mercato dell'usato.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, non voglio assolutamente fare il diverso però il 50-ino bruttino, (l'mkII per capirsi) ce l'ho da un bel pò di tempo e di problemi di messa a fuoco imprecisa non ne ho ancora avuti...costruttivamente questa lente è davvero brutta ma la resa è secondo me inspiegabilmente elevata..il mio già da f2.2 in poi è molto nitido..a tutta apertura è un pò morbidino ma non robe eclatanti...
Certo che i prezzi a cui vendono oggi la versione mkI mi fanno davvero innervosire..ho visto sparare anche 150 euri...a questo punto meglio prendersi l'1.4...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
AMEN  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
io ho il mkII e devo dire in realtà che in quanto a precisione di messa a fuoco mi soddisfa molto!! non noto imprecisioni come qualche altra ottica che ho.... |
|
|
 |
IreK utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 2101 Località: Roma SUD (come la curva!)
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
chi me lo vende?
ne approfitto.....  _________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
dipende dal modello che vuoi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|