Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 11:06 am Oggetto: Canon ef 50 MK I oppure MK II ? |
|
|
Salve a tutti, vorrei acquistare un 50ino usato. Vorrei sapere se, a parte l'estetica e la scala con le distanza, la versione 1 (quella vecchia) è da preferire anche per autofocus e per qualità...
Scusate se faccio domande sciocche ma sono nuovo in questo campo...
Ciao e grazia a chiunque risponda!
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
otticamente il vecchio è migliore del nuovo, non di tanto ma si nota anche nel prezzo: il mk1 usato consta 30-50€ in più del mk2 nuovo.
La qualità costruttiva del vecchio è decente, del nuovo si potrebbe eufemisticamente dire perfettibile.
Qui ci sono foto di confronto.
http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/g_Fifty_versus_fifty/a_Fifties_duel_--_f1.4_vs_f1.8.html?page=9
Se trovi il mk1 usato a un prezzo ragionevole non fartelo scappare.
Difficilmente una domanda è sciocca, molto più spesso lo è la risposta.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao pdp e grazie per la risposta. Ho cercato anche sul forum e ho capitò bene o male le differenze (qualità costruttiva, numero di lamelle, baionetta in metallo, ecc.) ma non ho capito se il primo è anche migliore (più veloce) nell'autofocus.
Se qualcuno li ha provati entrambi, ha notato differenze in questo senso?
Ciao e grazie ancora.  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Mariolazzo le lamelle sono le medesime, però cambia la costruzione (in primis il barilotto metallo). Tra un mesetto venderò il mio mkI, usato solo per qualche ritratto al volo (però sarò esigente di prezzo ).
Bye _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |

|
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
se l'hai preso COME NUOVO sotto i 140eu ti è andata bene. _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |

|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
auguri mario!!!!!! sei un canonista ora! bravo!  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | auguri mario!!!!!! sei un canonista ora! bravo!  |
Ciao Luca, grazie del benvenuto
Tra un po' vado a ritirare la mia EOS 350d a Salerno... Sto impazzendo perchè sembra che il tempo si sia fermato... Ho appuntamento alle 16.30...
p.s.: Ma tu che ne pensi del 50ino, ho fatto un buon acquisto con la versione MK1 a quel prezzo?
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
si, senza dubbio! _________________
 |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | otticamente il vecchio è migliore del nuovo, non di tanto ma si nota anche nel prezzo: il mk1 usato consta 30-50€ in più del mk2 nuovo.
|
nuovo 89€
usato 140€ circa
lasciando stare come è costruito
...la resa ottica vale il maggior esborso?
grazie
 _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
si, è la medias res tra l'1.8 e l'1.4; anzi, si avvicina a quest'ultimo come nitidezza, ma al 1.8 come bokeh.
bye _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Otticamente non c'è alcuna differenza tra le due versioni, lo schema ottico è il medesimo, stesse lenti e stesso diaframma, stesso motore di maf. Le uniche cose che cambiano sono il barilotto, più robusto nel mk I, non la plastica leggera del mk II, e la finestra con la scala delle distanze presente nel mk I e assente nel mk II. Tutto il resto sono leggende, legati a confronti magari tra esemplari affetti da una variabilità di produzione e quindi soggetti a fluttuazioni della resa, a volte meglio uno a volte meglio l'altro, ma visto che lo schema e le lenti e diaframma sono immutati non cambia nulla.
Quindi non è che il mk I è tra il f1.4 e il mk II, ma otticamente vale quanto il mk II.
La gente lo paga di più perchè nuovo non c'è e vuole un barilotto più resistente e la scala delle distanze. Solamente che di ciò magari non se ne fa nulla, perchè a prendere un usato mk I a 140 euro ce ne vuole, visto che se a causa del barilotto di plastica dopo una caduta il mk II dovesse diventare inusabile si avrebbero abbastanza soldi per ricomprarne un altro, visto che sull'usato con 140 euro se ne comprano 2 di 50 f1.8 mk II.
Quindi io non vedo il motivo di questa ricerca spasmodica del primo esemplare da parte di alcuni, visto che vantaggi non ne vedo. A volte pagano un obiettivo senza alcuna garanzia e vecchio di lustri più di un obiettivo nuovo di pacca con 2 anni di garanzia, senza alcun vantaggio...  _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
|