Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
Ed io seguo ancora con immenso interesse...
immagino quanto dev'essere esaltante sviluppare da se...
io non ho mai avuto la possibilità e non saprei da dove cominciare!
Vai aurelios mitico prof!
 _________________ www | flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Martedì (il ritardo nel postare è dovuto ai tempi di sviluppo, qui si usa ancora il rullino ...) c'è stata l'attesa sessione di nudo
Miguel ci ha presentato la modella, Valeria, che definirei una bellezza mediterranea anni '40 (ma sempre attuale ...)
Ha piazzato le luci, ha misurato un'esposizione di riferimento sul corpo della ragazza, e via a far foto, eravamo i soliti 7 più un ragazzo tedesco che sta frequentando il corso di pittura e si è aggiunto al gruppo ...
Valeria è molto brava e professionale, assumeva rapidamente pose dolci e armoniose, sempre diverse, che manteneva per una decina di secondi o poco più, dandoci giusto il tempo per inquadrare e mettere a fuoco ...
Abituato a fotografare paesaggi e architetture, all'inizio ero un po' lento e impacciato, poi mi sono abituato al ritmo naturale di Valeria, e verso la fine della sessione scattavo con scioltezza, nonostante avessi una Minolta con messa a fuoco manuale
Le migliori foto sono venute quindi dopo un certo tempo, anche perché era aumentato il feeling con la modella, dopo un minimo di imbarazzo iniziale che credo inevitabile a chi non fotografa per professione
Ogni tanto una pausa per cambiare le luci: da un'illuminazione piatta e diffusa con sfondo chiaro siamo passati gradualmente a situazioni con maggior contrasto fino ad arrivare a una sola luce laterale, che abbinata a uno sfondo scuro ha permesso di ottenere (a gusto mio) le foto migliori
Ho usato tre ottiche sulla mia XE-1: Rokkor 85/1.7, 50/1.4 e 24/2.8, quest'ultimo riservato ai backstage. I migliori risultati li ho ottenuti sicuramente con il primo, spesso usato a tutta apertura, è una lente progettata per il ritratto, morbidissima e plastica ma con una buona nitidezza al centro.
Pellicola XP2 settata a 400 ISO (tutti o quasi hanno lavorato a 400 ISO come consigliatoci da Miguel)
Le due ore sono volate in un'attimo, nel gruppo c'era anche qualche digitale per cui alcune foto le abbiamo viste e commentate subito, insieme alla stessa Valeria. Tra i tanti scatti ce n'erano molti apprezzabili, come del resto prevedibile data la bellezza e bravura della modella e la sapiente disposizione delle luci
Esperienza molto piacevole e utile, era per me la prima volta che facevo una sessione del genere, ora capisco perché è considerata un classico ... mi viene da dire come la signorina Silvani a Fantozzi ... "che mme sò pperso pe' vvent'anni!" _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: |
Miguel ci racconta che un tempo faceva tutto "a occhio" e le stampe venivano benissimo ugualmente, ma ormai sono anni che utilizza l'esposimetro da CO (quello della Ilford, che ho anch'io e avevo relegato in un angolo!) e il timer.
Ci insegna a usare correttamente l'esposimetro, finalmente capisco come si deve fare: è comodo perché una volta tarato funziona con qualsiasi rapporto di riproduzione, ti svincoli dai complicati calcoli con l'altezza della testa ecc.
|
Questo mi interessa, dato che l'EM10 ce l'ho anch'io e lo tengo in fondo ad uno scatolone: Come si usa? come si tara?
Grazie in anticipo.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Uso dell'esposimetro Ilford (by Miguel):
- taratura: si determina il giusto tempo di esposizione per tentativi su un negativo tipo (che abbia toni estesi), tenendo il diaframma dell'obiettivo dell'ingranditore chiuso di 2-3 stop rispetto a TA
- l'esposimetro si può usare, a scelta dello stampatore:
1 - su un grigio medio del negativo
2 - su un grigio chiaro (ombre)
3 - su un grigio scuro (luci)
4 - sulla media del negativo (ponendo sotto l'obiettivo un foglietto di carta traslucida, sempre lo stesso)
- fatta la scelta, si gira la rotella finché la luce è verde e non si tocca più (pezzetto di scotch) a meno che non si cambi carta e/o rivelatore, la sensibilità varia
- poi per gli altri negativi e/o altri rapporti di ingrandimento, si tiene sempre costante il tempo e si chiude il diaframma finché la lucetta diventa verde
Funziona!
Ovviamente questo ti dà l'esposizione base, poi la bravura dello stampatore è nello schermare/bruciare selettivamente varie zone, vedi ad es. libro e articoli di Ansel Adams
P.S. sto ripristinando la mia CO, soprattutto sto riordinando il mio ex studio che la contiene, è un lavoraccio ma quando avrò finito ti faccio un fischio, se vuoi si può stampare qualcosa insieme _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | gtime ha scritto: | sottobosco ha scritto: | davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo... |
io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire |
no, purtroppo nulla riguardante la fotografia...
Dovremo fare una colletta e pagare aurelios perchè tenga un corso...  |
Gulp! Speriamo che accetti!! _________________ 👍 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
corsi di fotografia non sono all'altezza di farne, nel caso me lo fate voi a me ...
invece potrei propormi per un paio di corsi su:
- tiro istintivo con l'arco: fare centro come un killer o non beccarne una, a seconda della luna ...
- cucina per single e famiglie atipiche, dietetica e non: come perdere 20 kg poi riprenderne 10 poi riperderli ecc. ecc. _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ok, allora fate cmq una colletta che il corso lo tengo io....
 _________________ Attilio |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Tiro istintivo con l'arco...mi piace, si, si, si!!!
Posso portare i bersagli? Ho una lista luuuuunga  _________________ 👍 |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Scusami aurelios...
volevo farti una domanda:
- nell'immagine "scan1800-011_R.jpg" in che zona hai puntato per calcolare l'esposizione?
... ma forse lavoravi in manuale...
- se lavora vi in manuale: come si sei regolato?
PS: mi sto avvicinando da bravo ignorantone alla fotografia b/n (anche per questo ho comprato la X-500) e vorrei sperimentare...
Antonio  _________________ www | flikr |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | Scusami aurelios...
volevo farti una domanda:
- nell'immagine "scan1800-011_R.jpg" in che zona hai puntato per calcolare l'esposizione?
... ma forse lavoravi in manuale...
- se lavora vi in manuale: come si sei regolato?
PS: mi sto avvicinando da bravo ignorantone alla fotografia b/n (anche per questo ho comprato la X-500) e vorrei sperimentare...
Antonio  |
esposizione automatica a priorità diaframmi, la Minolta XE-1 fa una media con prevalenza della zona centrale e difficilmente sbaglia
la pellicola XP2 con la sua latitudine di posa molto elevata (può essere esposta da 200 a 800 iso, anche cambiando tra foto e foto dello stesso rullino) compensa e rimane sempre stampabile/scannerizzabile _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
WOW...
ma in che senso:
aurelios ha scritto: | la pellicola XP2 con la sua latitudine di posa molto elevata (può essere esposta da 200 a 800 iso, anche cambiando tra foto e foto dello stesso rullino) compensa e rimane sempre stampabile/scannerizzabile |
vuol dire che (leggendo letteralmente) come nelle digitali cambio la velocità ISO tra foto e foto dello stesso rullino?
Ragazzi mi si sta spalancando un mondo... ma ho bisogno di studiare!
Ora cominciano gli interrogativi.. forse è meglio che apro un'altro post altrimenti infango questo splendido di aurelios.
Antonio  _________________ www | flikr |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | WOW...
ma in che senso:
vuol dire che (leggendo letteralmente) come nelle digitali cambio la velocità ISO tra foto e foto dello stesso rullino?
Ragazzi mi si sta spalancando un mondo... ma ho bisogno di studiare!
Ora cominciano gli interrogativi.. forse è meglio che apro un'altro post altrimenti infango questo splendido di aurelios.
Antonio  |
Sì è proprio così. I risultati ottimali si ottengono alla sensibilità nominale che è 400 iso (qualcuno dice che è ottimale 320) però da 200 a 800, se la luce lo richiede, ottieni di norma negativi stampabili
Ci sono anche delle pellicole a colori che permettono questo, come la Kodak Multigrade (non so come si chiami ora), ma in genere lo puoi fare con qualunque pellicola a colori 400 iso
... e in effetti la XP2 è una pellicola al cromogeno quindi una "colori" a 400 iso
FINE O.T. _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
non sono intervenuto fin'ora, ma solo letto tutto per imparare di più (mi sono persino preso la reflex a pellicola!)
quand'è che aurelios ci descrive le ultime esperienze?
aspetto con impazienza......  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 2:59 pm Oggetto: Grande... |
|
|
Aurelio,
si è interrotto il racconto? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo ed utilissimo questo racconto, molto ricco di spunti e cose su cui riflettere.
A proposito di composizione, mi sono imbattuto in questo sito (in inglese), che segnalo nel caso tornasse utile a qualcuno:
http://photoinf.com _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Pazientate, il corso sta finendo ma vi devo ancora raccontare l'uscita in notturna,
... appena ho il rullino ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
ancora un po' di pazienza, ho il PC di casa fuori uso, sta soffrendo anche lui il caldo ...
comunque ieri sera ci siamo visti, il corso è finito ma seguiteremo a incontrarci ogni tanto con Miguel e verso Natale si dovrebbe fare una mostra collettiva nel suo atelier, vi farò sapere ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
digitedesco nuovo utente
Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti io me lo sono letto tutto in una volta , molto interessante
dai aurelios continua.......bitte... _________________ eos 40d Canon bg-e2n Canon ef-s 10-22- 24-70 2,8 L - 70-300 do is canon speedlite 580 ex II |
|
|
 |
|