Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:59 am Oggetto: E adesso che si fa?...D200 Vs 30D.... |
|
|
Da Fotocult appena uscito mese di Giugno....
Se prima eravate confusi...ora
Artcolo..andatevi a comprare la rivista comunque...
"
Conclusioni
Ecco di nuovo l'imbarazzo di dover emettere un verdetto.Machi si prende la briga di confrontare due fotocamere di tal fatta deve avere anche il coraggio di valutare "
Lodevole da parte della rivista
Ma andiamo avanti....: vi posto i punti fondamenteli della review...
".....Pari per gamma dinamica eidenticoilgiudizio complessivoper la qualità delle immagini: se il rumore dellla EOS a 1600 e 3200 ISO è inferiore a quello della Nikon, questa produce una grana più piacevole;la Nikon non sfrutta a fondo i 2 Mp di differenza, ma i suoi jpeg sono più liberi da artefatti.
Preferiamo la Nikon per l'aspetto meccanico,la maggior morbidezza dello scatto,la completezza delle informazioni nel mirino, la struttura dei menù e soprattutto per la tropicalizzazione del corpo macchina.Plaudiamo la possibilità di utilizzare ottiche di trent'anni fa e constatiamo con piacerei grandi progressi fatti nel campo dell' autofocus, per quasi vent'anni dominato dalle Canon e dai suoi obiettivi USM.
Preferiamo la Canon per la qualità del suo sensore,inteso come isieme di fotodiodi e microlenti in grado di offrire una risoluzione specifica pari nel complesso quella della nominalmente superiore D200 e di prevalere sulla rivale nelle prestazioni ai bordi con le critiche focali grandangolari ".
Questo è quanto...
aggiungo io che nella prova di messa a fuoco a scatti a raffica Canon ha ( secondo fotocult ) toppato 5 scatti su 30 ....ed inoltre come raffica Nikon è rimasta ( anche se con impostato il programma per privilegiare l'AF) al pari di Canon....
E adesso lascio la palla a Voi...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
E'..... l'esperienza....
Il frutto praticamente è questo ma, come dicevo in un'altro post a ragion di logica....
-Chi acquista un'APS per amor o per forza ( soldini ) dovrà accontentarsi di non poter usare il grandangolo ( almeno per come lo intendo io; ovvero purezza, qualità, distorsione, vignettatura...ecc...nelle immagini ).
-Indi per cui come detto più volte di questo tipo di fotocamere si trarrà il maggior guadagno usando i tele ( grazie al fattore di moltiplicazione )
Le due cose che più mi ha sconcertato ma che...avevo adocchiato sono:
-La compressione elevata e uso di filtri che fa Canon sui file a discapito della qualità, anche in RAW, ( intesa come purezza ed integrità dell'immagine nel particolare) ....che,a mio avviso, non è da dottovalutare in quanto non "dosabile" ovvero, a 3200 Iso hai meno rumore e grana ma se ti sei giocato dettagli e/o hai un'immagine più "impastata" come recuperi qualcosa che non c'è?....
Nikon da quanto sentito dire e confermato dai test lascia invece molti più particolari che poi...se vuoi...te li puoi giocare in post....
-La qualità dell' AF...anche questo particolare l'avevo notato leggendo e sentendo in giro...
Considerando che per la quasi totalità delle foto si usa...bè...un sorpasso considerevole se si pensa che Canon, con l'analogico era arrivata ad un' Eye-control ividiabile e preciso e questo ve lo posso confermare personalmente.... .
-Ottiche...per Nikon ha mantenuto la compatibilità di usare anche ottiche col vecchio passo ( e quì puoi attingere volendo anche dall' usato... ).Per Canon invece no...oltre che....ultimamente non mi sembra che navighi in ottimi "mari" sfornando flop uno dietro l'altro...( vedi 75-300 IS ed il nuovo 70-300 IS...)
Ho puntualizzato qualche punto...naturalmente sempre opinabile e discutibile... ma io comunque la vedo per ora da ques'angolo...poi
. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | E'..... l'esperienza....
Il frutto praticamente è questo ma, come dicevo in un'altro post a ragion di logica....
-Chi acquista un'APS per amor o per forza ( soldini ) dovrà accontentarsi di non poter usare il grandangolo ( almeno per come lo intendo io; ovvero purezza, qualità, distorsione, vignettatura...ecc...nelle immagini ).
-Indi per cui come detto più volte di questo tipo di fotocamere si trarrà il maggior guadagno usando i tele ( grazie al fattore di moltiplicazione )
-La compressione elevata e uso di filtri che fa Canon sui file a discapito della qualità, anche in RAW, ( intesa come purezza ed integrità dell'immagine nel particolare) ....che,a mio avviso, non è da dottovalutare in quanto non "dosabile" ovvero, a 3200 Iso hai meno rumore e grana ma se ti sei giocato dettagli e/o hai un'immagine più "impastata" come recuperi qualcosa che non c'è?....
Nikon da quanto sentito dire e confermato dai test lascia invece molti più particolari che poi...se vuoi...te li puoi giocare in post....
-La qualità dell' AF...anche questo particolare l'avevo notato leggendo e sentendo in giro...
Considerando che per la quasi totalità delle foto si usa...bè...un sorpasso considerevole se si pensa che Canon, con l'analogico era arrivata ad un' Eye-control ividiabile e preciso e questo ve lo posso confermare personalmente.... .
-Ottiche...per Nikon ha mantenuto la compatibilità di usare anche ottiche col vecchio passo ( e quì puoi attingere volendo anche dall' usato... ).Per Canon invece no...oltre che....ultimamente non mi sembra che navighi in ottimi "mari" sfornando flop uno dietro l'altro...( vedi 75-300 IS ed il nuovo 70-300 IS...)
Ho puntualizzato qualche punto...naturalmente sempre opinabile e discutibile... ma io comunque la vedo per ora da ques'angolo...poi
. |
Diciamo che ti consiglio vivamente di leggere la tua firma ...
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Bè io le saldature le avevo controllate...poi si sa...una fredda può sempre venire....
Comunque ( anche se non ho capito...bene
Citazione: | Diciamo che ti consiglio vivamente di leggere la tua firma ... |
a cosa ti riferisci...;
ciò non toglie che come detto questo è un mio e personale punto di vista...quindi opinabile e discutibile in tutto e per tutto.
Devi scusarmi ma, io, dalla frase detta da te se non motivata da un qualcosa non riesco a comprenderla....
....mi sarebbe e mi piace che le discussioni siano costruttive e non distruttive....comunque....; almeno io nel topic ho fatto considerazioni, si personali, ma appoggiate da un fondo di verità ( ovvero dati alla mano )....
Con questa non intendo assolutamente, nè offendere nè iniziare discussioni sterili e polemiche incostruttive per cui se così dovesse accadere prego gli Admin di chiudere immediatamente il topic.
Augurandomi di incontrare persone adulte e vaccinate e con almeno un pò di buon senso...spero si possa andare avanti...scartando i vari dogmi ( case delle Ditte) che ci sono...e con qualche riflessione che valga la pena di leggere...
Ciao Peppe |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
Tutto dipende da come te le senti in mano... Per dire, ero sul punto di convertirmi da nikonista a canonista: poi ho provato la 300d e la 350d e ho lasciato perdere.
A mio avviso, la D200 e' al momento superiore in quel segmento. La Canon ha dalla sua il prezzo inferiore del corpo. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | .Per Canon invece no...oltre che....ultimamente non mi sembra che navighi in ottimi "mari" sfornando flop uno dietro l'altro...
. |
suvvia... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Non non è vero...è da tempo che aspettavo il 70-300 IS...( il 75-.....l'ho lanciato già per la disperazione ) ora prendo 500 eurozzi li dò al venditore e mi prendo il nuovo 70-300 IS e domani che faccio per riempire la giornata?
Bè fotografo Azz e no...!!! Imballo tutto e spedisco in assistenza l'ottica...tu come lo chiami questo?....io per andarci leggero...flop...poi ogniuno come dicevo.....  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:28 pm Oggetto: Re: E adesso che si fa?...D200 Vs 30D.... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
Ecco di nuovo l'imbarazzo di dover emettere un verdetto.Machi si prende la briga di confrontare due fotocamere di tal fatta deve avere anche il coraggio di valutare "
Lodevole da parte della rivista |
Beh, mi pare che alla fine la valutazione sia stata molto bilanciata, no? Mica hanno sparato a zero su una delle due...
Ad ogni modo, che in Raw la Canon applichi "filtri" mi suona nuova... che raw sarebbe?!?! Notare artefatti poi nei Jpeg con compressione minore mi pare praticamente impossibile ma non avendo ancora letto larticolo non mi esprimo, magari si riferiscono a "difetti" di interpolazione che possono esserci tranquillamente (algoritmi in macchina diversi da quelli più complessi ed assetati di risorse dei software per PC) piuttosto che ad artefatti Jpeg. Il fatto stesso che la risoluzione sia risultata simile pur con una differenza di 2 Mpxl la dice lunga sulla pulizia dei file Canon, soprattutto se consideriamo la tradizionale leggerezza del filtro AA Nikon.
Comunque, pur non avendola mai provata, preferisco la Nikon, tropicalizzata e con esposimetro e AF assist anche con le vecchie ottiche MF... |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto.
Per piccola peste: per flop intendo un prodotto che non viene perchè non soddisfa le richieste del mercato. Il 70 300 quando è quasi andato a ruba perchè le caratteristiche e il prezzo erano molto buone.
Il guaio è che non ci sono stati controlli approfonditi prima della messa in commercio e gli acquirenti ne hanno fatto le spese.....
Questa va chiamata: mancanza di uno adeguato controllo di qualità...e non flop. IMHO sia ben chiaro |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
Scusatemi se m'intrometto?
Ma ci mancherebbe.....
comunque per l'appunto come dicevi:
non chiamiamolo allora flop...decidiamo un'altro nome più appropriato ma è sempre e comunque una cosa che in un'Azienda come questa penso non sia ammesso
CVD leggi questo e non l'ho fatto solo per perdita di tempo...qualcosina di fondato come vedi...c'è...
Controllo qualità Nikon Vs. Canon...scannatevi hèhèh
ciauzz... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
Scusate se interrompo i vostri discorsi, volevo solo dire che dal confronto "tecnico" secondo me si evince solo una cosa: a parte il fatto che la D200 costa un 800 euro in più rispetto alla 30D, l'eventuale scelta deve ricadere sulla macchina che restituisce il miglior "feeling". E si è sicuri di non sbagliare.  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
. |
Anch'io mi quoto Don ; quelle che ho elencato , a mio avviso, sono differenze che poi, come detto si trasformano immancabilmente a rigor di logica pari pari sull'indole dell' uso di cui si deve fare della singola fotocamera... .
certo vanno lette ed interpretate..., viene a parte come te le senti in mano che poi è una delle cose fondamentali...
Per fare un esempio ( AF )
Se fai spesso foto di sport, automobilismo ecc...penso, ( se quanto detto dalla rivista è corretto ) che preferirai la D200 che non sbagia un colpo...
Erro?  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | penso, ( se quanto detto dalla rivista è corretto ) che preferirai la D200 che non sbagia un colpo... |
ho la D200 e confermo. Ma ho letto solo pareri positivi riguardo all'AF della 30D.
Secondo me ha ragione edgar. Punto e basta. E comunque a chi non ha alcun obiettivo consiglierei molto probabilmente la 30D, per un semplice motivo: 600€ di differenza. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Io sto aspettando la 30d,ho avuto in passato la 300,350,20d,perciò posso ritenermi un Canonista,ma questa volta ero per vendere tutto e passare a nikon con la d200 e senza averla mai provata,la trovo troppo bella e completa,però visto che non mi procuro la pagnotta con la fotografia ho optato per restare a canon,ho qualcosetta in meno in fatto di corpo,e forse anche in prestazioni,(ma qui è tutto un dire),in compenso ho circa 700 euro di più in tasca,pari ad un buon obiettivo (ribadisco che ad aver avuto la possibilità sarei passato a nikon) |
|
|
 |
ciarlibraun nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 24 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
dopo aver letto per un po' ecco il mio primo post
Io uso una nikkormat ftn con 35,50 e 135mm (+micro 105 e 300 in acquisto) e sto pensando alla d200, ingolosito dal fatto di poter usare (almeno in principio) i vecchi obiettivi.
La trovate una scelta sensata?
Oppure con il mio parco ottiche (considerando anche le 2 prossime future) potrei prendere in considerazione anche canon (quindi ripartire da zero) ?
Grazie,
Nicola
Ultima modifica effettuata da ciarlibraun il Lun 05 Giu, 2006 12:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
secondo me è sensata come scelta anche perchè è la medesima fatta da me  |
|