|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matrix69 nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:20 pm Oggetto: FF, 5D e future macchine + economiche |
|
|
Premetto che nell'analogico ho sempre avuto reflex Canon. Nelle compatte digitali, pure (ho ancora la S40 pagata unmilioneottocentoecinquanta..... vabbe').
Il mio passaggio al digitale reflex ha comportato il passaggio a Nikon, PRIMO perche', appena presa in mano la D70, ho trovato che fosse costruita esattamente per le mie mani. La sensazione in mano e' stata talmente buona che, anche se la macchina non funzionava, l'avrei presa lo stesso. Ancora oggi, dopo 2 anni, quando la impugno provo sempre la stessa sensazione, lo stesso piacere, una sensazione di impugnare il meglio, il massimo. Non ho la stessa sensazione impugnando la 350, ne' la 20, ne' la 5d. Pero'. C'e' un pero'.
Il digitale mi ha molto aiutato a migliorare la mia conoscenza fotografica, perche' mi ha aiutato ad imparare molto in fretta quello che la pellicola avrebbe richiesto molto piu' tempo e denaro. E, questa conoscenza, mi ha aiutato anche a capire piu' in fretta cosa mi piace.
Primo, a questo fatto dell'1,5x non mi ci sono mai abituato, perche', non lo so perche'. cmq desidero ritornare a pensare le inquadrature come ero abituato. quindi per me la 5D era la risposta alle mie esigenze, fino a quando non ho letto il prezzo.
grazie direte voi, bella scoperta. A tutti piacciono le ferrari, ma non le danno via come le punto.
Ora, faro' anche una domanda da pollo, ma, da inesperto del mercato, c'e' per caso all'orizzonte una futura espansione nelle fascie piu' economiche del sensore 24x36 ? Avete qualche notizia su tempistiche e prezzi approssimativi ?
PS: il fatto che scatto spesso ad alti iso, gia' ora mi farebbe desiderare la pulizia di canon, anche perche', la mia favolosa D70, a 1600 iso scende a compromessi (anche se poi, in stampa, non e' da farne un dramma).
grazie _________________ D70 + 18-70 + 70-210 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:18 am Oggetto: |
|
|
Ma dai, la 5D non costa così tanto. Adesso si trova anche a 2500...
Pensa quanti soldi si spendono in TV LCD, al plasma, in automobili, in case , vestiti, obiettivi, ecc. ecc. Non mi pare assolutamente tanto 2500 pensando a cosa ti dà e a quanto tempo dura...
La puoi anche prendere a rate...
Può darsi che fra 1 anno la Canon crei un'economica Full Frame, ma allora dovrai rinunciare ad un autofocus ottimo per uno economico, dovrai perderti funzioanalità e velocità, ecc..
Magari fra 2 o 3 anni uscirà una come la 5D con il doppio di MP, ma 13MP secondo me sono sufficenti per sempre, non sono mica i 4 o 6 delle professionali di 3 anni fa... Quelli sì che sono pochi. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
Se Canon esce con una economica full frame (abbandonando il filone 20/30D), con tutto quello che ho speso in ottiche EF-S (e Sigma analoghe) faccio harakiri. Nel caso, cercasi kaishakunin. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
No, scusa, ma 2500 euro sono cinquemilioni! Dico "cinquemilionidivecchielire". Più poi le lenti consone da abbinargli. Direi che la rincorsa all'ultimo gadget tecnologico si è un po' estremizzata, o no?
Quanto tempo dura? Per buona parte delle persone dura il tempo che uscirà una 6D, o 3D o come accidenti la chiameranno. E tutti a convincersi che quella nuova sarà assolutamente indispensabile.
E necessariamente ogni modello nuovo sarà anche un pochino più economico dei precedenti, quindi sarai costretto o a svendere a malincuore la tua "vecchia" macchina, o a tenertela come secondo (terzo, quarto, quinto...) corpo se non vuoi scendere troppo di prezzo, e cmq ti sarai fregato tutto l'investimento iniziale. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
premettendo che io sono uno di quelli che bada parecchio alla sostanza e non alla forma ( ovvero riferendomi al post iniziale, non ho mai guardato quanto mi piace esteticamente una fotocamera.... ho sempre preferito badare alle immagini che produce e a tante features che offre.... ), trovo che canon non uscira', in tempi brevissimi, con una ff piu' economica della 5d..... sarebbe, secondo la mia modesta opinione, un controsenso.... toglierebbe mercato alla reflex attualmente piu' venduta!
Citazione: | No, scusa, ma 2500 euro sono cinquemilioni! Dico "cinquemilionidivecchielire". Più poi le lenti consone da abbinargli. Direi che la rincorsa all'ultimo gadget tecnologico si è un po' estremizzata, o no?
|
quanto ad una valutazione terra-terra dei 2500 euro in 5 milioni di lire...... avrei qualcosa da ridire..... secondo me, valgono ne' piu' ne' meno di 2.500.000 lire......
Citazione: | E necessariamente ogni modello nuovo sarà anche un pochino più economico dei precedenti, quindi sarai costretto o a svendere a malincuore la tua "vecchia" macchina, o a tenertela come secondo (terzo, quarto, quinto...) corpo se non vuoi scendere troppo di prezzo, e cmq ti sarai fregato tutto l'investimento iniziale.
|
chi compera la 5d per farci le foto al cane, sa bene che ha " bruciato " parte della cifra spesa ( sotto forma di svalutazione ), chi invece ci lavora, se la ripaga molto molto tempo prima di cambiarla......
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
Per me la 5D è ancora troppo cara ...
infatti ho preso una 20D (usata) anche se l'APS-C (e allo stesso modo il DX della Nikon) è un formato che trovo "bastardo", ha parecchi difetti:
- i mirini (qualsiasi marca) sono piccoli, non ti consentono un buon controllo dell'inquadratura e della profondità di campo
- la summenzionata profondità di campo è troppa per i miei gusti
- le ottiche dedicate e le stesse macchine non sono compatte come ci si aspetterebbe su un formato ridotto; fa eccezione la sola Olympus con Panasonic e Leica che hanno fatto una scelta ben chiara con il 4/3
- le ottiche per 24x36-FF sembrano sprecate su questi sensori ridotti, specie i grandangoli che si trovano a lavorare in modo "snaturato"
Conto su un notevole calo di prezzi del FF nel giro di qualche anno, sono convinto che ci saranno delle FF per fotoamatori evoluti (più o meno come l'attuale 5D) sui 1200-1500 euro
Intanto mi prendo qualche buon "vetro" (pochi pezzi, esclusivamente FF) e mi impratichisco col digitale oltre ovviamente a seguitare con Rokkor, Kiev e pellicola _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
quanto ad una valutazione terra-terra dei 2500 euro in 5 milioni di lire...... avrei qualcosa da ridire..... secondo me, valgono ne' piu' ne' meno di 2.500.000 lire......
|
...quindi non sono i prezzi ad essere aumentati, ma le paghe ad essersi dimezzate...
Francesco |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
OT
diciamo solo che l'euro vale 1936,27lire quando ti pagano, e vale 1000lire quando sei tu a dover pagare...
/OT
quoto in pieno le parole di bdcpv, se devi lavorarci, allora la 5d te la ripaghi entro breve... se però è una cosa amatoriale, puoi anche andare avanti con la d70 finché che la fa o finché non ne senti i limiti! se poi hai dispo economiche, la 5d o la 1ds o le altre bestie ff canon sono tutte lì che ti aspettano _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | premettendo che io sono uno di quelli che bada parecchio alla sostanza e non alla forma ( ovvero riferendomi al post iniziale, non ho mai guardato quanto mi piace esteticamente una fotocamera.... ho sempre preferito badare alle immagini che produce e a tante features che offre.... ), trovo che canon non uscira', in tempi brevissimi, con una ff piu' economica della 5d..... sarebbe, secondo la mia modesta opinione, un controsenso.... toglierebbe mercato alla reflex attualmente piu' venduta!
|
Da un punto di vista completamente diverso (sono un sostenitore el formato ridotto, anche se penso che un 1.3 sarebbe un po' meglio per le dimensioni del mirino) arrivo alla stessa conclusione: un FF al prezzo di una 30D toglierebbe dal mercato la 5D: non avrebbe senso a livello di marketing... almeno... ci spero! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
matrix69 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
Io con la fotografia non ci lavoro, quindi non me la ripago. Il problema del costo non e' la disponibilita' economica, e' il principio che considero troppo costosa l'unica FF non Pro in commercio. Cioe', siccome e' l'unica sul mercato, chi la vuole la paga. Credo che il suo prezzo possa essere tranquillamente la meta' di quello che costa oggi. Quello sarebbe il prezzo onesto. E sicuramente quella sara' la direzione del mercato da qui in avanti. Credo che la prossima FF commerciale debba essere una sorta di 5D + flash.
Solo mi domando: quando accadra' tutto cio' ? Quanto mi tocchera' aspettare ancora ?
Sinceramente adesso mi sento in purgatorio, ne' carne ne' pesce, mi sento in attesa che tutto torni NORMALE. Il fatto di non poter fotografare come una volta, con la pellicola, con le stesse abitudini, con gli stessi meccanismi, mi fa quasi arrabbiare perche' oggi la tecnologia c'e' ma NON LA VOGLIONO rendere disponibile per tutti.
Lo vedo quasi come un diritto negato.
Siccome non hanno concorrenti, visto che Nikon DORME, non hanno fretta e lasciano che le cose facciano il loro corso naturale.
Dopotutto, sul FF, sono in regime di monopolio. _________________ D70 + 18-70 + 70-210 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
matrix69 ha scritto: | Siccome non hanno concorrenti, visto che Nikon DORME, non hanno fretta e lasciano che le cose facciano il loro corso naturale. |
Io non sono cosi convinto che Nikon dorma... secondo me ha i suoi buoni motivi... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Secondo me tra qualche hanno le FF costeranno molto meno... Basta vedere l'evoluzione delle reflex digitali negli ultimi anni. _________________
    |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:37 pm Oggetto: Re: FF, 5D e future macchine + economiche |
|
|
matrix69 ha scritto: | a questo fatto dell'1,5x non mi ci sono mai abituato, perche', non lo so perche'. cmq desidero ritornare a pensare le inquadrature come ero abituato. |
Con la mia reflex digitale io inquadro esattamento come inquadravo prima attraverso la Yashica FX-3.
Il FF e il DX non hanno differenze operative sostanziali. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 1:03 pm Oggetto: Re: FF, 5D e future macchine + economiche |
|
|
rikyxxx ha scritto: | matrix69 ha scritto: | a questo fatto dell'1,5x non mi ci sono mai abituato, perche', non lo so perche'. cmq desidero ritornare a pensare le inquadrature come ero abituato. |
Con la mia reflex digitale io inquadro esattamento come inquadravo prima attraverso la Yashica FX-3.
Il FF e il DX non hanno differenze operative sostanziali. |
Io mi trovo daccordo con matrix69
Con la mia Minolta a pellicola, quando vedo una scena che voglio fotografare, "previsualizzo" la foto e tiro fuori dalla borsa la focale fissa che mi serve, quasi a occhi chiusi, so perfettamente che risultato mi darà un 28 piuttosto che un 24 o un 35 o un 85 ... nel 95% dei casi azzecco la scelta dell'ottica al primo colpo
Con la EOS 20D, nonostante abbia uno zoom (17-40) il rapporto con le focali da usare mi rimane molto meno abituale, anche per la piccolezza del mirino, lo percepisco meno bene, spesso mi trovo a fare il calcolo della focale equivalente moltiplicando per 1,6 e perdo tempo prezioso ... sarà l'età, l'abitudine di tanti anni, va bè ...
Comunque sono daccordo con chi ha detto che l'APS-C o DX che dir si voglia è un formato "bastardo", un "ibrido" che se il FF si diffonde farà la fine dell'APS a pellicola _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 1:15 pm Oggetto: Re: FF, 5D e future macchine + economiche |
|
|
aurelios ha scritto: | Comunque sono daccordo con chi ha detto che l'APS-C o DX che dir si voglia è un formato "bastardo", un "ibrido" che se il FF si diffonde farà la fine dell'APS a pellicola |
Dipende sempre cmq molto dal tipo di foto che si vogliono fare. Per chi fa foto sportiva o caccia fotografica avere dei 200 f2.8 che diventanto 320 f2.8 non credo sia proprio un dramma.
A questo punto l'unico vero ibrido è l'1.3 delle 1D. Credo che questo sarà l'unico formato che in un prossimo futuro sparirà, anche se in realtà come via di mezzo non è male.
Il problema è che cmq si perde un po' di grandangolo, ma di contro non è possibile recuperarlo usando le ottiche APS-C, e bisogna puntare agli ultrawide FF che costano un bel po' di più. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 3:14 pm Oggetto: Re: FF, 5D e future macchine + economiche |
|
|
aurelios ha scritto: | rikyxxx ha scritto: | matrix69 ha scritto: | a questo fatto dell'1,5x non mi ci sono mai abituato, perche', non lo so perche'. cmq desidero ritornare a pensare le inquadrature come ero abituato. |
Il FF e il DX non hanno differenze operative sostanziali. |
Io mi trovo daccordo con matrix69
Con la mia Minolta a pellicola, quando vedo una scena che voglio fotografare, "previsualizzo" la foto e tiro fuori dalla borsa la focale fissa che mi serve, quasi a occhi chiusi, so perfettamente che risultato mi darà un 28 piuttosto che un 24 o un 35 o un 85 ... nel 95% dei casi azzecco la scelta dell'ottica al primo colpo
Con la EOS 20D, nonostante abbia uno zoom (17-40) il rapporto con le focali da usare mi rimane molto meno abituale, anche per la piccolezza del mirino, lo percepisco meno bene, spesso mi trovo a fare il calcolo della focale equivalente moltiplicando per 1,6 e perdo tempo prezioso ... sarà l'età, l'abitudine di tanti anni, va bè ...
Comunque sono daccordo con chi ha detto che l'APS-C o DX che dir si voglia è un formato "bastardo", un "ibrido" che se il FF si diffonde farà la fine dell'APS a pellicola |
Ti troverai d'accordo ma rimane un po' una questione "psicologica" (rispettabilissima) perchè oggettivamente non ci sono differenze nell'usare sulla mia E-1 (per esempio) la focale di 14mm e su una FF la focale di 28mm.
Il campo inquadrato e quello, c'è poco da fare.
_ _ _
Per quanto riguarda la presunta fine dell'APS&company mi ricorda tanto quando 10 anni fa sentivo dire dai profeti di turno che Apple sarebbe morta.
Poi venne ripetuto 8 anni fa, sette, sei, cinque, ecc. ecc. Morale della storia è ancora qui.
Io vorrei solo ricordare che a differenza di quanto è avvenuto per la pellicola APS tutte le case non solo costruiscono reflex digitali con formato ridotto, ma anche ottiche apposta per il medesimo. Canon compresa...
Insomma se la cosa deve avvenire sembra comunque molto lontana nel tempo, troppo per fare profezie... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
matrix69 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Aurelios ha centrato il problema. Il 50 deve fare il 50. fine.
Io all'inizio, mi divertivo molto con il 70-210, che in realta' mi diventava un 315. bello all'inizio sparare col zummone, ma poi, che foto ci fai ?
Sport non ne faccio, animali nemmeno. Qualche ritratto certo, e viene anche piuttosto bene. pero' il 90 % delle foto esce da focali fino a 70-80 massimo massimo. Allora, per me, per il mio uso, meglio un FF.
Lo aspetto.
3000 euro solo corpo non glieli do per principio. _________________ D70 + 18-70 + 70-210 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
matrix69 ha scritto: | Aurelios ha centrato il problema. Il 50 deve fare il 50. fine. |
Questo è solo uno slogan completamente privo di senso perchè basato su una convenzione.
Non ho mai sentito nessuno dire che sul medioformato il 50mm non fa il 50mm; sarebbe ridicolo. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Mah, 200 che diventano 350...
Ma è tutto un inganno, perchè è solo la stessa immagine di proma croppata dalla macchina.
Allora prendo una foto di un 50, la croppo 20x, e ottengo in 1000!! No, non ha senso.
Signori, quante migliaia di euro spendete in automobile e affini? In case e tv al plasma? In motociclette o abbigliamento?? In viaggi o in vacanze?
Non potete affermare che la 5D è cara. Sono "solo" 2500 euro, per quello che tecnologicamente è mi pare un prezzo giusto.
La questione è se è più importante una moto o una 5D. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|