photo4u.it

Settaggio parametri 20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 11:03 pm    Oggetto: Settaggio parametri 20D Rispondi con citazione

Alcune domande da un neofita della 20D:

1) Come tenete settati i parametri di scatto?
I settaggi di default sono i seguenti:
Parametro 1 ha +1 di saturazione, contrasto e sharpening
Parametro 2 ha tutto a 0

Se ho ben capito, facendo un parallelo con la pellicola, Par. 1 simula una Velvia e Par. 2 una pellicola da ritratto più morbida?

Per i settaggi personalizzati cosa adottate?

2) I parametri di cui sopra influiscono solo su come viene realizzato il jpg o influiscono anche sul Raw?
(Nel secondo caso penso convenga acquisire solo il raw e editarli poi a posteriori prima di convertire in jpg)

Grazie in anticipo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando scatti in RAW contano solamente tre cose: tempo, diaframma e iso. Il resto non conta assolutamentissimamente a niente. Prova del 9? Imposta la macchina per scattare in bianco e nero, scatta in RAW e guarda lo scatto... sarà a colori.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao aurelios, come va la belva? Very Happy

io tengo impostato Par 1 per quelle volte che decido di usare raw + jpg (piccolo, alta compressione) per avere un file, il jpg appunto, da distribuire velocemente. poi il raw me lo tarocco a piacimento Very Happy

io ho impostato anche il selettore del punto di af diretto sul joystick, così scelgo il punto in un decimo di secondo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Quando scatti in RAW contano solamente tre cose: tempo, diaframma e iso. Il resto non conta assolutamentissimamente a niente. Prova del 9? Imposta la macchina per scattare in bianco e nero, scatta in RAW e guarda lo scatto... sarà a colori.

Ciao

Ciao Balza,
grazie, era proprio quello che volevo sentirmi dire, tutte quelle variabili mi confondevano. Bello poter contare su un raw indisturbato, come un negativo o una dia che rimane lì, scritta solo dalla luce

marklevi ha scritto:
ciao aurelios, come va la belva? Very Happy

io tengo impostato Par 1 per quelle volte che decido di usare raw + jpg (piccolo, alta compressione) per avere un file, il jpg appunto, da distribuire velocemente. poi il raw me lo tarocco a piacimento Very Happy

io ho impostato anche il selettore del punto di af diretto sul joystick, così scelgo il punto in un decimo di secondo.

La macchina mi sembra perfetta, come mi aveva riferito chi me l'ha venduta (Dotti di Modena) che è noto come persona seria.
La numerazione delle cartelle è a 109 quindi se interpreto bene (se parte da 001) dovrebbe aver fatto poco più di 10.000 scatti. E' tenuta benissimo, non ci sono praticamente segni d'uso.

La scelta raw + jpg (quest'ultimo appena appena pompato) mi sembra in effetti la più pratica, l'occupazione di scheda è di poco superiore alla sola raw

AF: lo sai che anch'io ieri sera ho fatto esattamente lo stesso settaggio? Ho attivato solo 2 funzioni: questa e quella che mi dà H=3200 asa

Grazie a entrambi, un saluto

Aurelio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aurelio, per l'iso 3200 è la prima cosa che ho fatto appena accesa Very Happy

per i file.. la mia è a 158 e 5800 scatti...

la tua dovrebbe essere a 900... o 10900... Mah boh Very Happy

aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come è tenuta è possibile che siano 900, è proprio nuova

Dotti ne aveva due appena rientrate da due dottori che avevano ordinato due 30D, fanno così con ogni modello che esce ...

Sono stato fortunato a telefonargli qualche giorno prima che gli arrivassero, anche l'altra l'ha subito venduta a un signore di Milano

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, e quando gli tornano le 5d Very Happy
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

chissà, magari tra un paio d'anni ...

è un negozio bellissimo, oltre al nuovo una miniera di fotocamere usate, c'è di tutto, occupano una metà delle vetrine e scaffali

Intanto mi sono scaricato e installato il software Canon Digital Photo Professional 2.1.1.4
Basta questo per elaborare i raw o conviene prendere altri software?

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastare basta. Io ho provato Adobe Camera Raw (assieme a Photoshop) e Raw Shooter, il primo ha il vantaggio di essere appunto integrato in PS, ma il secondo ha un workflow decisamente migliore. Se vuoi provarlo, Raw Shooter Essentials è gratis, e c'è la Trial della versione Premium, che costa anche relativamente poco. Se no c'è anche ufraw, che è open source, e potrebbe essere un'ottima accoppiata col Gimp, se non vuoi spendere una lira... Per queste cose non c'è come provare, e poi vedi con cosa ti trovi meglio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,

colgo l'occasione per fare un ringraziamento particolare a Marklevi e ander75it che sono i miei più cortesi e puntuali "consiglieri" in questa fase di passaggio al digitale

grazie a voi e anche a tanti altri amici (io vi considero tali) di questo splendido forum, penso di aver fatto ottime scelte sia per l'attrezzatura sia per l'uso ottimale della stessa

A buon rendere!

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è di che... Adesso aspettiamo le foto! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mni trovo bene con ACR e pscs ma c'è anche da dire che NON voglio provare rawshooter Very Happy

ciao aurelios, buone raffiche Very Happy

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che hai contro Rawshooter? Paura di trovarti meglio e poi dover cambiare? Ops
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Very Happy

sono allergico alle rivoluzioni Very Happy

luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
marklevi ha scritto:

chissà, magari tra un paio d'anni ...

è un negozio bellissimo, oltre al nuovo una miniera di fotocamere usate, c'è di tutto, occupano una metà delle vetrine e scaffali

Intanto mi sono scaricato e installato il software Canon Digital Photo Professional 2.1.1.4
Basta questo per elaborare i raw o conviene prendere altri software?

Per favore puoi darmi il link per scaricare il software Canon DPP 2.1.1.4??? Grazie!!!!!!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il link al sito Canon:

http://software.canon-europe.com/software/digital_photo_professional_updater_for_windows_2000xp_its23608.asp?model=

se non becca la pagina giusta basta andare su Canon Europe, quindi support e scegliere modello fotocamera e sistema operativo

rocket446
utente

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi miei vi ringrazio, da sto topic sto capendo e scoprendo una merea di cose!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: