Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 11:03 pm Oggetto: Settaggio parametri 20D |
|
|
Alcune domande da un neofita della 20D:
1) Come tenete settati i parametri di scatto?
I settaggi di default sono i seguenti:
Parametro 1 ha +1 di saturazione, contrasto e sharpening
Parametro 2 ha tutto a 0
Se ho ben capito, facendo un parallelo con la pellicola, Par. 1 simula una Velvia e Par. 2 una pellicola da ritratto più morbida?
Per i settaggi personalizzati cosa adottate?
2) I parametri di cui sopra influiscono solo su come viene realizzato il jpg o influiscono anche sul Raw?
(Nel secondo caso penso convenga acquisire solo il raw e editarli poi a posteriori prima di convertire in jpg)
Grazie in anticipo _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Quando scatti in RAW contano solamente tre cose: tempo, diaframma e iso. Il resto non conta assolutamentissimamente a niente. Prova del 9? Imposta la macchina per scattare in bianco e nero, scatta in RAW e guarda lo scatto... sarà a colori.
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
ciao aurelios, come va la belva?
io tengo impostato Par 1 per quelle volte che decido di usare raw + jpg (piccolo, alta compressione) per avere un file, il jpg appunto, da distribuire velocemente. poi il raw me lo tarocco a piacimento
io ho impostato anche il selettore del punto di af diretto sul joystick, così scelgo il punto in un decimo di secondo. _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
Balza ha scritto: | Quando scatti in RAW contano solamente tre cose: tempo, diaframma e iso. Il resto non conta assolutamentissimamente a niente. Prova del 9? Imposta la macchina per scattare in bianco e nero, scatta in RAW e guarda lo scatto... sarà a colori.
 |
Ciao Balza,
grazie, era proprio quello che volevo sentirmi dire, tutte quelle variabili mi confondevano. Bello poter contare su un raw indisturbato, come un negativo o una dia che rimane lì, scritta solo dalla luce
marklevi ha scritto: | ciao aurelios, come va la belva?
io tengo impostato Par 1 per quelle volte che decido di usare raw + jpg (piccolo, alta compressione) per avere un file, il jpg appunto, da distribuire velocemente. poi il raw me lo tarocco a piacimento
io ho impostato anche il selettore del punto di af diretto sul joystick, così scelgo il punto in un decimo di secondo. |
La macchina mi sembra perfetta, come mi aveva riferito chi me l'ha venduta (Dotti di Modena) che è noto come persona seria.
La numerazione delle cartelle è a 109 quindi se interpreto bene (se parte da 001) dovrebbe aver fatto poco più di 10.000 scatti. E' tenuta benissimo, non ci sono praticamente segni d'uso.
La scelta raw + jpg (quest'ultimo appena appena pompato) mi sembra in effetti la più pratica, l'occupazione di scheda è di poco superiore alla sola raw
AF: lo sai che anch'io ieri sera ho fatto esattamente lo stesso settaggio? Ho attivato solo 2 funzioni: questa e quella che mi dà H=3200 asa
Grazie a entrambi, un saluto
Aurelio _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Aurelio, per l'iso 3200 è la prima cosa che ho fatto appena accesa
per i file.. la mia è a 158 e 5800 scatti...
la tua dovrebbe essere a 900... o 10900... boh  _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Da come è tenuta è possibile che siano 900, è proprio nuova
Dotti ne aveva due appena rientrate da due dottori che avevano ordinato due 30D, fanno così con ogni modello che esce ...
Sono stato fortunato a telefonargli qualche giorno prima che gli arrivassero, anche l'altra l'ha subito venduta a un signore di Milano _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
azz, e quando gli tornano le 5d  _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | azz, e quando gli tornano le 5d  |
chissà, magari tra un paio d'anni ...
è un negozio bellissimo, oltre al nuovo una miniera di fotocamere usate, c'è di tutto, occupano una metà delle vetrine e scaffali
Intanto mi sono scaricato e installato il software Canon Digital Photo Professional 2.1.1.4
Basta questo per elaborare i raw o conviene prendere altri software? _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
Bastare basta. Io ho provato Adobe Camera Raw (assieme a Photoshop) e Raw Shooter, il primo ha il vantaggio di essere appunto integrato in PS, ma il secondo ha un workflow decisamente migliore. Se vuoi provarlo, Raw Shooter Essentials è gratis, e c'è la Trial della versione Premium, che costa anche relativamente poco. Se no c'è anche ufraw, che è open source, e potrebbe essere un'ottima accoppiata col Gimp, se non vuoi spendere una lira... Per queste cose non c'è come provare, e poi vedi con cosa ti trovi meglio. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie,
colgo l'occasione per fare un ringraziamento particolare a Marklevi e ander75it che sono i miei più cortesi e puntuali "consiglieri" in questa fase di passaggio al digitale
grazie a voi e anche a tanti altri amici (io vi considero tali) di questo splendido forum, penso di aver fatto ottime scelte sia per l'attrezzatura sia per l'uso ottimale della stessa
A buon rendere! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è di che... Adesso aspettiamo le foto!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
io mni trovo bene con ACR e pscs ma c'è anche da dire che NON voglio provare rawshooter
ciao aurelios, buone raffiche  _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Che hai contro Rawshooter? Paura di trovarti meglio e poi dover cambiare?  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
si
sono allergico alle rivoluzioni  _________________
 |
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | marklevi ha scritto: | azz, e quando gli tornano le 5d  |
chissà, magari tra un paio d'anni ...
è un negozio bellissimo, oltre al nuovo una miniera di fotocamere usate, c'è di tutto, occupano una metà delle vetrine e scaffali
Intanto mi sono scaricato e installato il software Canon Digital Photo Professional 2.1.1.4
Basta questo per elaborare i raw o conviene prendere altri software? |
Per favore puoi darmi il link per scaricare il software Canon DPP 2.1.1.4??? Grazie!!!!!!!  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
|
|
 |
rocket446 utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 128 Località: Anzio
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi miei vi ringrazio, da sto topic sto capendo e scoprendo una merea di cose! _________________ Andrea |
|
|
 |
|