Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marsilio nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 10 Località: isola del liri (fr)
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
scusate l'intrusione. ho appena acqustato la yashica mat-124 G. sarei interessato al manuale in iTALIANO, è possibile averlo? |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
marsilio ha scritto: | ciao,
scusate l'intrusione. ho appena acqustato la yashica mat-124 G. sarei interessato al manuale in iTALIANO, è possibile averlo? | se attendi un pò lo scansiono e te lo mando,mi devi solo aspettare un pò!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
|
|
 |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao Enrico,
sono due belle foto, e comprendo bene la tua soddisfazione per averle sviluppate e stampate con le tue mani............molti anni fa sviluppavo e stampavo anch'io in b/n, anche se in 35 mm.
La qualità delle immagini, come appare sul web, non mi convince...........scarsi i dettagli e gamma tonale del b/n molto limitata.
Anche considerando i limiti dello scanner e una non perfetta stampa, mi chiedo se la sequenza con cui hai perocessato le foto, il famoso workflow, sia la più adeguata per valorizzare al meglio una foto catturata su pellicola.
Leggendo su http://www.luminous-landscape.com/ e sfogliando B&W Magazine, mi sembra che il workflow più adatto sia:
- negativo
- scansione del negativo
- elaborazione in PS......ottima resa per il web
- stampa......su inkjet dedicate....per lo più Epson
Da quello che ho capito la scansione in un lab professionale è la soluzione migliore, ma anche lavorando con un ottimo scanner piano, che preveda l'acquisizione di negativi, si ottengono buoni risultati, in quanto hai ancora la possibilità di intervenire in postwork.
Tu che cosa ne pensi?.......sono ovviamente graditi i pareri di tutti gli esperti in merito, anche perchè ho appena acquistato su Ebay una Rolleiflex T e devo decidere come lavorare dopo lo scatto
Angelo |
|
|
 |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero non riesco a darti un mio parere sulla questione per il semplice fatto che non ho proprio esperienza in merito. Posso dire che la stampa delle due foto puo' essere migliorata di molto, e su questo sto lavorando anche se qualche piccolo passo credo di averlo fatto dalle foto iniziali...questione di tempo e di prove. Sul migliore modo per trattare le foto confesso che mi sento confuso. Confuso perchè sono nell'eterno dilemma di sceglier ela macchina con cui scattare e nel decidere che occasioni meritano una o l'altra. Ditigale...Pellicola...boh.
Certo che se uso una pellicola voglio stampare con le mie mani (e reagenti) per chiudere il cerchio, scansionare il negativo forse dara' un migliore risultato, ma mi porta fuori dall'idea di camera oscura che vorrei conservare. Magari tra 1 settimana cambiero' idea.
Le foto digitali le faccio stampare dal mio fotografo di fiducia e per il formato web non ho problemi; le foto su pellicola me le stampo io e mostro in giro le mie carte sudate (1 goal raggiunto) e magari le invio anche i rete (2 goal), ma ricordandomi che alla fine la foto la tengo io tra le mani.
Se la cosa interessa direi di spostare il tread su "camera oscura" dove magari siamo piu' in topic.
Grazie
Enrico _________________ "Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | ...
- negativo
- scansione del negativo
- elaborazione in PS......ottima resa per il web
- stampa......su inkjet dedicate....per lo più Epson
Da quello che ho capito la scansione in un lab professionale è la soluzione migliore, ma anche lavorando con un ottimo scanner piano, che preveda l'acquisizione di negativi, si ottengono buoni risultati, in quanto hai ancora la possibilità di intervenire in postwork.
Tu che cosa ne pensi?.......sono ovviamente graditi i pareri di tutti gli esperti in merito, anche perchè ho appena acquistato su Ebay una Rolleiflex T e devo decidere come lavorare dopo lo scatto
Angelo |
E' il procedimento che uso io quando scatto con la Leica. Mi sviluppo il rullino poi uso uno scanner piano per fare la scansione del negativo (la scansione la faccio sempre a 24bit rgb per recuperare i passaggi tonali del bn, anche se questo mi porta dentro qualche dominante che poi tolgo in photoshop) e poi stampo su carta ilford con una pixma 4000.
Ho uno spettrofotomentro e mi sono creato sia il profilo del monitor che quello della stampante e devo dire che le foto mi escono bene. Alcuni bn li ho anche nella mia galleria se vi interessa vedere i risultati.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
nytro nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:16 am Oggetto: informazione!! |
|
|
Ciao ragazzi, io ho una YASHIKA MAT 124 G e una 124 normale.
Vorrei vendere la MAT 124 normale, pensate che si riesca a vendere??
Premesso che è completa di custodia e che l'ho fatta controllare da un fotografo che mi ha detto che è perfetta e non ha segni di nessun genere, quanto potrei ricavarci??
PS: l'ho fatta controllare perchè io sto cominciando da poco ad usarla, le aveva richiuse in un armadio mio nonno e mi sono subito piaciute, però una la vendo.
Fatemi sapere grazie!!!  _________________
NYTRO  |
|
|
 |
|