photo4u.it

Il bianco e nero è meglio del colore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Il bianco e nero è meglio del colore? Rispondi con citazione

Mi riallaccio a questo post:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=76011

ma ce ne sono tanti altri esempi ...

Una foto a colori così così, fiacchetta e slavatina, convertendola in b/n spesso migliora di tanto.
Trovo che in generale la resa fotografica del b/n sia molto spesso superiore a quella del colore, le immagini hanno un impatto emotivo maggiore, mi sembra che anche le votazioni dei contest in questo ed altri forum riflettano questo fatto

Non dico che le foto a colori non siano belle, sarebbe una bestemmia, ma perché accada il contrario di quanto detto sopra (e cioè che la versione a colori sia superiore a quella in b/n), i colori devono essere veramente super, non dico necessariamente forti=saturi, anche dei toni pastello possono essere super in certi casi

Anche tra le foto postate qui la percentuale di immagini veramente belle mi sembra maggiore tra quelle in b/n che tra quelle a colori

Sicuramente avrete già discusso questo argomento, se ne parla da più di 60 anni, ma mi interessa conoscere il vostro parere aggiornato, tenendo conto della transizione ormai quasi del tutto completata dalla pellicola al digitale, che secondo me non penalizza affatto il b/n, anzi lo ripropone con la grande potenza e possibilità espressive della "camera oscura virtuale"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa fotografi.
Per un tramonto, per dei fiori, per una farfalla, ecc. userai + il colore.
Per l'architettura, il ritratto, la street, forse + il B/N.
Dove il colore non aggiunge niente alla foto ma è quasi un disturbo io preferisco il B/N.

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il BN fai una scelta a priori, quella di rappresentare la realtà in un modo che in realtà non è.
Il mondo è a colori, il BN è un "effetto speciale".

Questo fa si che la foto non rappresenti la realtà così come è percepita dall'occhio, ma mostra una realtà filtrata, in pratica la sua forma.
E' come leggere un libro o vedere il film tratto (fedelmente) dal libro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Con il BN fai una scelta a priori, quella di rappresentare la realtà in un modo che in realtà non è.

Questo fa si che la foto non rappresenti la realtà così come è percepita dall'occhio, ma mostra una realtà filtrata, in pratica la sua forma.

Scrissi queste cose nel maggio 2005
Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30396

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Dipende da cosa fotografi.
Per un tramonto, per dei fiori, per una farfalla, ecc. userai + il colore.
Per l'architettura, il ritratto, la street, forse + il B/N.
Dove il colore non aggiunge niente alla foto ma è quasi un disturbo io preferisco il B/N.

Quoto in pieno. Il b/n aiuta a focalizzare l'attenzione sulle linee e sulla geometria (architettura), o sui sentimenti, espressioni e situazioni (street).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente adoro il BN e lo preferisco al colore ma non credo che ci sia un genere in cui l'uno è meglio dell'altro, penso dipenda direttamente dalla singola foto e da quello che con essa si vuole esprimere Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Tomash ha scritto:

Scrissi queste cose nel maggio 2005
Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30396

Ma io non le lessi, forse la pensia uguale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: