|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 10:07 am Oggetto: Il bianco e nero è meglio del colore? |
|
|
Mi riallaccio a questo post:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=76011
ma ce ne sono tanti altri esempi ...
Una foto a colori così così, fiacchetta e slavatina, convertendola in b/n spesso migliora di tanto.
Trovo che in generale la resa fotografica del b/n sia molto spesso superiore a quella del colore, le immagini hanno un impatto emotivo maggiore, mi sembra che anche le votazioni dei contest in questo ed altri forum riflettano questo fatto
Non dico che le foto a colori non siano belle, sarebbe una bestemmia, ma perché accada il contrario di quanto detto sopra (e cioè che la versione a colori sia superiore a quella in b/n), i colori devono essere veramente super, non dico necessariamente forti=saturi, anche dei toni pastello possono essere super in certi casi
Anche tra le foto postate qui la percentuale di immagini veramente belle mi sembra maggiore tra quelle in b/n che tra quelle a colori
Sicuramente avrete già discusso questo argomento, se ne parla da più di 60 anni, ma mi interessa conoscere il vostro parere aggiornato, tenendo conto della transizione ormai quasi del tutto completata dalla pellicola al digitale, che secondo me non penalizza affatto il b/n, anzi lo ripropone con la grande potenza e possibilità espressive della "camera oscura virtuale" _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa fotografi.
Per un tramonto, per dei fiori, per una farfalla, ecc. userai + il colore.
Per l'architettura, il ritratto, la street, forse + il B/N.
Dove il colore non aggiunge niente alla foto ma è quasi un disturbo io preferisco il B/N. _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
Con il BN fai una scelta a priori, quella di rappresentare la realtà in un modo che in realtà non è.
Il mondo è a colori, il BN è un "effetto speciale".
Questo fa si che la foto non rappresenti la realtà così come è percepita dall'occhio, ma mostra una realtà filtrata, in pratica la sua forma.
E' come leggere un libro o vedere il film tratto (fedelmente) dal libro. |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Con il BN fai una scelta a priori, quella di rappresentare la realtà in un modo che in realtà non è.
Questo fa si che la foto non rappresenti la realtà così come è percepita dall'occhio, ma mostra una realtà filtrata, in pratica la sua forma.
Scrissi queste cose nel maggio 2005
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30396 _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
blek ha scritto: | Dipende da cosa fotografi.
Per un tramonto, per dei fiori, per una farfalla, ecc. userai + il colore.
Per l'architettura, il ritratto, la street, forse + il B/N.
Dove il colore non aggiunge niente alla foto ma è quasi un disturbo io preferisco il B/N. |
Quoto in pieno. Il b/n aiuta a focalizzare l'attenzione sulle linee e sulla geometria (architettura), o sui sentimenti, espressioni e situazioni (street). |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente adoro il BN e lo preferisco al colore ma non credo che ci sia un genere in cui l'uno è meglio dell'altro, penso dipenda direttamente dalla singola foto e da quello che con essa si vuole esprimere . _________________
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
blek ha scritto: | Tomash ha scritto: | Con il BN fai una scelta a priori, quella di rappresentare la realtà in un modo che in realtà non è.
Scrissi queste cose nel maggio 2005
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30396 |
Ma io non le lessi, forse la pensia uguale. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|