photo4u.it

In che modo scatti (Auto, P, A, S, M)?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

In che modalità scatti nella maggior parte dei casi?
Auto
1%
 1%  [ 1 ]
Program
7%
 7%  [ 7 ]
Aperture priority (priorità di diaframmi)
62%
 62%  [ 62 ]
Shutter priority (priorità di tempi)
6%
 6%  [ 6 ]
Manual
23%
 23%  [ 23 ]
Totale voti : 99

Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:29 pm    Oggetto: In che modo scatti (Auto, P, A, S, M)? Rispondi con citazione

Semplice sondaggio per soddisfare una mia curiosità, che credo sia anche di altri. Io scatto quasi sempre in Av, ragionandoci sopra quando la macchina decide il tempo, ma credo dipenda dal fatto che faccio quasi sempre foto a soggetti "statici".
Mi raccomando la sincerità, tanto il voto è segreto (non fate gli sboroni col manuale LOL ), e... partecipate tutti! Smile

N.B. Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra "Auto" e "Program" (può succedere), essa consiste semplicemente nel fatto che in modalità P è possibile variare la coppia tempo/diaframma, senza naturalmente agire singolarmente sui singoli parametri. In Auto ciò ovviamente non è possibile, e la macchina fa tutto da sola (anche il caffé in certi casi Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 35mm o digitale in P o in AV.
Per il medio formato tutto in manuale.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu spesso in Aperture priority (priorità di diaframmi)

poi Manuale

poi basta spengo la makkina Smile

ps:xe in OT e non in Tecnica?! Rolling Eyes

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aperture priority (priorità di diaframmi)

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Priorità di diaframma e gran smanettamento con il controllo di EV.
Manuale se ho condizioni "fisse" e non voglio farmi distrarre dal controllo dell'esposizione: la faccio una volta per tutte e via!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A, con largo uso di +-EV, e di blocco esposizione.

Very Happy

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S - Priorità di tempi (sono l'unico? Surprised )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Uno dei pochi, credo. Smile
Posso chiederti come fai poi a gestire la profondità di campo? In base a cosa di solito imposti il tempo x, come ti regoli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Priorità diaframmi, fotografo soggetti statici e la cosa che mi interessa più è la profondità di fuoco, stretta o estesa a seconda dei casi

Il tempo mi basta che non dia mosso, se c'è poca luce monto il monopiede così posso allungare i tempi di 2-3 volte

Manuale solo con le manuali (Minolta SRT), le manuali/auto le tengo sempre in auto, se voglio sovra/sottoesporre ci sono varie tecniche senza andare in manuale che poi te lo dimentichi e sprechi 1/2 rullino

Rarissimamente priorità tempi, per saltuarie foto di sport

MAI il program, mai utilizzato, fosse per me se lo potevano risparmiare

Ultima modifica effettuata da aurelios il Gio 09 Mar, 2006 2:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Uno dei pochi Fabio, ma lo usi per essere sicuro con le street? Perchè in effetti fissato un tempo di scatto in cui ti senti sicuro... hai pochi sbattimenti, ma lo stesso in Av... boh... oggi son cotto... LOL

Ciao!
A.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Derby ha scritto:

Posso chiederti come fai poi a gestire la profondità di campo? In base a cosa di solito imposti il tempo x, come ti regoli?

Siamo in due....
Wink Wink Wink

Il tempo lo regolo sempre per via del micromosso sempre in agguato e agisco in effetti sulla coppia Tv-ISO.

Per avere maggiore profondità di campo, setto un tempo breve e un ISO basso e viceversa.

Per esempio, se voglio massimizzare la PdC in Av, regolerei l'apertura a 3,5 (di più non posso) e lascerei alla macchina la regolazione del tempo (ottenendo magari un movimento troppo "congelato").
Con il mio sistema scelgo il tempo e ottengo la massima PdC ottenibile per quel tempo minimizzando l'ISO....

La compattina aveva anche un filtro ND interno che mi aiutava molto, nella Reflex non ce l'ho e ne sento un po' la mancanza, ma star lì ad avvitare e svitare non sempre è possibile...

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ManualManualManualManualManualManualManualManualManualManualManual
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
A, con largo uso di +-EV, e di blocco esposizione.

Very Happy

come Pietro Ok!

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la digitale quasi sempre in manuale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in manuale, più che altro perchè la nikon ha il tasto di blocco esposizione vicino al mirino e lo trovo scomodissimo!Sarebbe stato meglio altezza bocca, almeno lo premerei con la lingua!

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente il 90% delle foto in manuale... focheggiatura compresa!

Mi affido agli automatismi (generalmente Priorita Diaframmi) nel caso in cui ho la necessità di scattare una foto in tempi brevi ottenendo dei risultati accettabili.

Resto cmq dell'idea che se una foto è sbagliata... preferisco sia stata colpa mia! Very Happy

Andrea

Ultima modifica effettuata da immaginando il Lun 13 Mar, 2006 1:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Derby ha scritto:

Siamo in due....
Wink Wink Wink

AnBalc ha scritto:
Uno dei pochi Fabio, ma lo usi per essere sicuro con le street? A.

Uhm... si.
Quasi tutto quello che fotografo è una scena in movimento, e mi sono abituato a prediligere il tempo più rapido possibile, per "fermare" la scena... quindi vario il tempo continuamente, a seconda della luce. Della pdc mi preoccupo pochissimo, non avrei comunque tempo di valutarla e poi mi sono abituato a scattare con focale sempre più corta, tendo al "tutto a fuoco" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile

sicuramente scandalizzerò tutti, dopo aver letto i precedenti post ...

io scatto, nella maggior parte dei casi (diciamo quasi sempre) in "P" e spesso (moltissimo) "aggiusto" la coppia tempi/diaframmi, a seconda del risultato che voglio, con l'apposito comando/ghiera della fotocamera ...

lo trovo un sistema pratico e oramai mi ci sono abituato di brutto ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi sempre priorità diaframmi
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
sicuramente scandalizzerò tutti, dopo aver letto i precedenti post ...

Non scandalizzi proprio nessuno, almeno non scandalizzi me. Sono convinto che a parte "Auto" tutti gli altri modi sono equivalenti, perchè in un modo o nell'altro puoi raggiungere gli stessi risultati, a patto ovviamente di avere sulla fotocamera la regolazione dell'esposimetro (quella che ti permette di sovra/sottoesporre a prescindere).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: