Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
In che modalità scatti nella maggior parte dei casi? |
Auto |
|
1% |
[ 1 ] |
Program |
|
7% |
[ 7 ] |
Aperture priority (priorità di diaframmi) |
|
62% |
[ 62 ] |
Shutter priority (priorità di tempi) |
|
6% |
[ 6 ] |
Manual |
|
23% |
[ 23 ] |
|
Totale voti : 99 |
|
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:29 pm Oggetto: In che modo scatti (Auto, P, A, S, M)? |
|
|
Semplice sondaggio per soddisfare una mia curiosità, che credo sia anche di altri. Io scatto quasi sempre in Av, ragionandoci sopra quando la macchina decide il tempo, ma credo dipenda dal fatto che faccio quasi sempre foto a soggetti "statici".
Mi raccomando la sincerità, tanto il voto è segreto (non fate gli sboroni col manuale ), e... partecipate tutti!
N.B. Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra "Auto" e "Program" (può succedere), essa consiste semplicemente nel fatto che in modalità P è possibile variare la coppia tempo/diaframma, senza naturalmente agire singolarmente sui singoli parametri. In Auto ciò ovviamente non è possibile, e la macchina fa tutto da sola (anche il caffé in certi casi ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Con il 35mm o digitale in P o in AV.
Per il medio formato tutto in manuale.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Aperture priority (priorità di diaframmi) _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Priorità di diaframma e gran smanettamento con il controllo di EV.
Manuale se ho condizioni "fisse" e non voglio farmi distrarre dal controllo dell'esposizione: la faccio una volta per tutte e via! _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
A, con largo uso di +-EV, e di blocco esposizione.
 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
S - Priorità di tempi (sono l'unico? ) |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | S - Priorità di tempi (sono l'unico? ) |
Uno dei pochi, credo.
Posso chiederti come fai poi a gestire la profondità di campo? In base a cosa di solito imposti il tempo x, come ti regoli? |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Priorità diaframmi, fotografo soggetti statici e la cosa che mi interessa più è la profondità di fuoco, stretta o estesa a seconda dei casi
Il tempo mi basta che non dia mosso, se c'è poca luce monto il monopiede così posso allungare i tempi di 2-3 volte
Manuale solo con le manuali (Minolta SRT), le manuali/auto le tengo sempre in auto, se voglio sovra/sottoesporre ci sono varie tecniche senza andare in manuale che poi te lo dimentichi e sprechi 1/2 rullino
Rarissimamente priorità tempi, per saltuarie foto di sport
MAI il program, mai utilizzato, fosse per me se lo potevano risparmiare _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Gio 09 Mar, 2006 2:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | S - Priorità di tempi (sono l'unico? ) |
Uno dei pochi Fabio, ma lo usi per essere sicuro con le street? Perchè in effetti fissato un tempo di scatto in cui ti senti sicuro... hai pochi sbattimenti, ma lo stesso in Av... boh... oggi son cotto...
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Derby ha scritto: | S - Priorità di tempi (sono l'unico? ) |
Uno dei pochi, credo.
Posso chiederti come fai poi a gestire la profondità di campo? In base a cosa di solito imposti il tempo x, come ti regoli? |
Siamo in due....
Il tempo lo regolo sempre per via del micromosso sempre in agguato e agisco in effetti sulla coppia Tv-ISO.
Per avere maggiore profondità di campo, setto un tempo breve e un ISO basso e viceversa.
Per esempio, se voglio massimizzare la PdC in Av, regolerei l'apertura a 3,5 (di più non posso) e lascerei alla macchina la regolazione del tempo (ottenendo magari un movimento troppo "congelato").
Con il mio sistema scelgo il tempo e ottengo la massima PdC ottenibile per quel tempo minimizzando l'ISO....
La compattina aveva anche un filtro ND interno che mi aiutava molto, nella Reflex non ce l'ho e ne sento un po' la mancanza, ma star lì ad avvitare e svitare non sempre è possibile...
 |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
ManualManualManualManualManualManualManualManualManualManualManual _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | A, con largo uso di +-EV, e di blocco esposizione.
 |
come Pietro  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
con la digitale quasi sempre in manuale |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Io in manuale, più che altro perchè la nikon ha il tasto di blocco esposizione vicino al mirino e lo trovo scomodissimo!Sarebbe stato meglio altezza bocca, almeno lo premerei con la lingua! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente il 90% delle foto in manuale... focheggiatura compresa!
Mi affido agli automatismi (generalmente Priorita Diaframmi) nel caso in cui ho la necessità di scattare una foto in tempi brevi ottenendo dei risultati accettabili.
Resto cmq dell'idea che se una foto è sbagliata... preferisco sia stata colpa mia!  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea
Ultima modifica effettuata da immaginando il Lun 13 Mar, 2006 1:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Derby ha scritto: | S - Priorità di tempi (sono l'unico? ) |
Uno dei pochi, credo.
Siamo in due....
|
AnBalc ha scritto: | Uno dei pochi Fabio, ma lo usi per essere sicuro con le street? A. |
Uhm... si.
Quasi tutto quello che fotografo è una scena in movimento, e mi sono abituato a prediligere il tempo più rapido possibile, per "fermare" la scena... quindi vario il tempo continuamente, a seconda della luce. Della pdc mi preoccupo pochissimo, non avrei comunque tempo di valutarla e poi mi sono abituato a scattare con focale sempre più corta, tendo al "tutto a fuoco"  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente scandalizzerò tutti, dopo aver letto i precedenti post ...
io scatto, nella maggior parte dei casi (diciamo quasi sempre) in "P" e spesso (moltissimo) "aggiusto" la coppia tempi/diaframmi, a seconda del risultato che voglio, con l'apposito comando/ghiera della fotocamera ...
lo trovo un sistema pratico e oramai mi ci sono abituato di brutto ...
Greetings ... |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
quasi sempre priorità diaframmi _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | sicuramente scandalizzerò tutti, dopo aver letto i precedenti post ... |
Non scandalizzi proprio nessuno, almeno non scandalizzi me. Sono convinto che a parte "Auto" tutti gli altri modi sono equivalenti, perchè in un modo o nell'altro puoi raggiungere gli stessi risultati, a patto ovviamente di avere sulla fotocamera la regolazione dell'esposimetro (quella che ti permette di sovra/sottoesporre a prescindere). |
|
|
 |
|