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Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:02 pm Oggetto: Obiettivi decentrabili |
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Cosa servono?...
Non fatemi i cazzotti , sarei molto curioso di sapere le vostre esperienze sugli obiettivi basculabili e voglio sapere come funzionano...  _________________ Mai più |
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aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:13 pm Oggetto: |
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Servono essenzialmente a riprendere un edificio dal basso senza inclinare la fotocamera verso l'alto, evitando così le linee cadenti.
Decentri verso l'alto e mantieni l'asse dell'ottica orizzontale.
Oppure decentri lateralmente e puoi fotografare ad es. uno specchio senza vedertici riflesso.
Sono belli e utili ma costano tanto, anche sul mercato dell'usato e per sistemi reflex vecchi come la mia Minolta MC/MD.
Mi piacerebbe molto averne uno ma non mi va di spenderci così tanto, per cui finora mi accontento di lavorare con la correzione prospettiva di photoshop. _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
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lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:36 pm Oggetto: |
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quoto in tutto e per tutto aurelios,non dimenticandomi di dire che oltre ad essere decentrabile, poi è un normale obiettivo...e nel caso del 24 canon è uno dei migliori grandangoli come qulità _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
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aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:42 pm Oggetto: |
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lolly56stk ha scritto: | nel caso del 24 canon è uno dei migliori grandangoli come qualità |
E' vero.
Un 24 poi ... che è già abbastanza spinto, decentrabile è il massimo, puoi raddrizzarci delle facciate altissime stando abbastanza vicino
La Canon è grande, Minolta e altri al massimo hanno fatto un 35 decentrabile ...
Fare un 24 decentrabile è più o meno come fare un 24 per il medio formato (!), anzi più difficile ancora per il tiraggio corto e la difficoltà in più data dalla montatura
Insomma, se costano tanto, c'è anche un motivo! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:45 pm Oggetto: |
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le lenti tilt shift sono lenti molto particolari, e il loro ultilizzo non è limitato solo alla correzione delle cadenti: è come avere un banco ottico in minatura.
Ho usato il canon 90 TS-E per un lavoro di still-life, ed è una lente unica, perché consente sia di deforme le rette prospettiche, sia di variare il piano di messa a fuoco. Questo consente di esaltare le forme o i dettagli di ciò che si ritrae.
Consente di creare fotografie che altrimenti è possibile fare solo con il banco ottico. Richiede molta competenza per essere usato: effettuare con precisione i movimenti di macchina non è così semplice come si può pensare.
Sono lenti che consentono un'enorme creatività.
L'ho rivenduto soltanto perché non mi potevo permettere economicamente di tenerlo.
Sono lenti stupende che richiedono tempo per scattare foto. E' ovviamente indispensabile usare su di un ottimo trepiede. il loro maggior problema è il costo. |
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teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:54 pm Oggetto: |
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Già, piacerebbe molto anche a me averne uno e avrebbe anche senso per il mio lavoro... ma oltre al costo, mi pare di aver letto che su macchine non full-frame non sono poi così utili.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:00 pm Oggetto: |
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teod ha scritto: | su macchine non full-frame non sono poi così utili.
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Perché? |
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teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:17 pm Oggetto: |
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pdp ha scritto: | teod ha scritto: | su macchine non full-frame non sono poi così utili.
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Perché? |
Per via del crop che non renderebbe giustizia (24mm è come avere un 338/39mm), ma da quello che ho letto l'effetto del decentramento è più visibile su fotocamere APS... il perché scientifico lo chiedo a voi....
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
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Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:30 pm Oggetto: |
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parlano molto bene dei tilt-shift Hartblei Super-Rotator, si montano con adattatore m42-eos ...
ce ne sono un po' di modelli .. di sicuro da 80mm e da 45mm, credo anche da 65, 120 e non ci metto le mani sul fuoco da 35 ...
questi a differenza di quelli canon che viaggiano sui 2 assi si possono "shiftare" in tutte le direzioni, dal punto di vista creativo deve essere no spasso ...
si trovano intorno ai 300€ ...
una recensione dell'80mm sta su photozone.de ... chiuso un po' non mi pare proprio niente male ---> http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/hartblei_80_28/index.htm _________________ www.nicoladisario.net |
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aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:45 pm Oggetto: |
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Gli Hartblei oltre al decentramento hanno anche il basculaggio, e allora sì che c'è da divertirsi ... credevo che i prezzi fossero un po' più alti, ci faccio un pensiero, visto che ho una Kiev 60 e sfrutterei il 45 come il grandangolo che è ...
Il 35? Non mi risulta niente al di sotto dei 45, ma un 35 sarebbe eccezionale, equivalente più o meno a un 21 sul 135 ... magari! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:50 pm Oggetto: |
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anche i canon hanno i due movimenti, a differenza dei nikon che sono solo basculabili.
Attualmente non vedo però molta utilità nell'uso di un decentrabile in architettura: si impiega meno tempo a scattare con un 20 o un 14 e poi raddrizzare/stirare in ps. Raramente si usa lo sfocato in fotografia architettonica per "staccare" i soggetti dal resto.
Vedo però indispensabile il 90 TS-E nella realizzazione di cataloghi, dove è vitale poter ruotare il piano di fuoco per porre in risalto i soggetti sfocando ciò che non è interessante.
Usare un 90 TS-E è molto più pratico che usare il banco ottico, e spesso basta la qualità di immagine offerta dalle dia o dal FF. |
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Andrea16 utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 881
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:49 pm Oggetto: |
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Scusami pdepon, cosa intendi per "cataloghi" ? |
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Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:24 pm Oggetto: |
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Ho capito, tutte le vostre spiegazioni sono comunque stati utili, grazie a voi!
Ho visto alcuni scatti, sono interessanti perchè migliorano molto la prospettiva.
Buonanotte!  _________________ Mai più |
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Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
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Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:14 pm Oggetto: Re: Obiettivi decentrabili |
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Oban ha scritto: | Cosa servono?...
Non fatemi i cazzotti , sarei molto curioso di sapere le vostre esperienze sugli obiettivi basculabili e voglio sapere come funzionano...  |
A tante cose.
Sostanzialmente ad avere un controllo sul fuoco impossibile da ottenere altrimenti e fare cose che nessun programma di fotoritocco può fare al momento.
Cosette tipo questa:
http://agtconsulting.it/gcft.jpg
tanto per darti un'idea. Puoi spostare il piano di fuoco quasi a tuo piacere aprendoti un mare di possibilità... _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
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teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
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gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
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Inviato: Gio 23 Feb, 2006 9:24 am Oggetto: |
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prima precisazione sono degli splendidi obbiettivi e la qualità che offrono sulla correzzione prospettica è infinitamente più alta in riferimento alla correzione attraverso software, che riescono a riequilibbrare soltanto un piano attraverso una semplice relazione omologica. Il problema è un altro questi obbiettivi in fase di decentramento perdono qualità ai bordi che perdono molto nitidezza, su pellicola questo comporta una minima perdita ma su digitale (sia esso full frame, e in minor parte con il formato aps) causa perdite di dettaglio notavoli anche al centro del fotogramma a causa dell'inclinazione dei vettori luminosi. a questo si aggiunge il fatto che avvengono delle abberrazioni cromatiche tra le lenti del sensore dovute all'eccessivo angolo di incidenza dei raggi.
Detto questo rimane da dire che la qualità delle immaggini prodotte è sempre superiore a quella ottenuta attraverso i software.
p.s. pdp anche nikon ha obbiettivi contemporaneamente basculabbili e decentrabbili informati bene.
p.p.s. per chi vuol provare questi obbiettivi ne esistono delle copie russe utilizzabili su corpi nikon e con un adattatore anche sulle canon. Costano veramente poco |
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Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
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Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:43 am Oggetto: |
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gitantil ha scritto: | Il problema è un altro questi obbiettivi in fase di decentramento perdono qualità ai bordi che perdono molto nitidezza, su pellicola questo comporta una minima perdita ma su digitale (sia esso full frame, e in minor parte con il formato aps) causa perdite di dettaglio notavoli anche al centro del fotogramma a causa dell'inclinazione dei vettori luminosi. a questo si aggiunge il fatto che avvengono delle abberrazioni cromatiche tra le lenti del sensore dovute all'eccessivo angolo di incidenza dei raggi.
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Non so come vadano i nikon e quindi non metto lingua.
Ma ad esempio il 24ts-e di canon anche completamente decentrato su fullframe e quindi nelle condizioni peggiori lavorando a distanze dal centro praticamente doppie rispetto alle aps-c va che è una meraviglia, sia al centro che ai bordi in barba a tutto quel che si dice in giro; hai dell'aberrazione cromatica visibile solo in presenza di forti controluce; altrimenti è molto pulito. _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Gio 23 Feb, 2006 1:41 pm Oggetto: |
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aurelios ha scritto: | Gli Hartblei oltre al decentramento hanno anche il basculaggio, e allora sì che c'è da divertirsi ... credevo che i prezzi fossero un po' più alti, ci faccio un pensiero, visto che ho una Kiev 60 e sfrutterei il 45 come il grandangolo che è ... |
Occhio, se pensi di utilizzare un obiettivo per medioformato dal prezzo relativamente ridotto su una APS-C metti in conto che la risolvenza sarà incredibilmente più bassa di una buona lente per 35mm o EF-S/DX ecc.
Sensori con subpixel 'fitti' chiedono molto in termini di risolvenza..
Ad ogni modo, se uno ha voglia di provare qualcosa 'a costo zero' su APS-C può anche prendere un cavalletto, un soffietto e montarci su una lente per 35mm.. anche un semplice 50mm! Io tempo fa provai senza soffietto (da disgraziato.. ) oscurando il 'vuoto' con mezzi di fortuna e già qualcosa si otteneva ma diventa praticamente impossibile mettere a fuoco come si deve. E naturalmente ho sporcato il sensore per la prima volta
PS: da prove lette (accurate) posso confermare che anche il mediotele Nikon equivalente del T/S Canon sia di qualità molto buona.. |
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