Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 10:18 am Oggetto: Ammettere l'evidenza..... |
|
|
anche se sono stato per anni un fedele segugio del marchio Nikon, devo ammettere l'evidenza.......
MI INCHINO
oggi alla Canon 5D, che con la sua non elevata risoluzione (solo 12mgpx ), con un sensore FF pieno di pixel grossi come i meloni, ha prodotto risultati mostruosi con immagini dettagliate e prive di rumore alle altissime sensibilità...complimenti!!
l'unica cosa che non mi piace è la mancanza di guarnizioni decenti che proteggano i contatti dei connettori....ma dalla sua ha il costo non elevato per un fotoamatore evoluto, il pieno formato.....e il peso!!!!
mi sà che tra una decina di giorni sarà nel mio armadio......e romperò le scatole a joe per trovarmela.....
una cosa, ma nessuno ha messo alla frusta il nuovo 24-105 L????
OSSEQUI.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 2:34 pm Oggetto: Re: Ammettere l'evidenza..... |
|
|
lupo67 ha scritto: | l'unica cosa che non mi piace è la mancanza di guarnizioni decenti che proteggano i contatti dei connettori... |
Quella della tropicalizzazione è una mania !
Pensa, la EOS300 a pellicola di mia moglie ha resistito al pieno deserto e alla giungla Thailandese, stiamo parlando di una macchinetta tutta di plastica che costa 1/10 della EOS5D !
lupo67 ha scritto: | .ma dalla sua ha il costo non elevato per un fotoamatore evoluto, il pieno formato.....e il peso!!!! |
Strano, io mi considero un fotoamatore evoluto e ho dovuto fare scacrifici per una umile 300D !
Sai, la EOS5D costa come una Vespa PX150, se ci metti anche il 24-104 f4L il prezzo arriva ad una Vespa GT200.
Ok la EOS1DsMkII costa come una moto di media cilindrata. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Questioni di tempo, meglio non svenarsi ora.
Basteranno tre anni per portare la prima Canon FF sulla soglia dei 1000 euro, cifra quantomeno abbordabile con sacrificio...
Nikon dovrà adattarsi o tirerà giu la serranda!  |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Auguri x l'acquisto ...mi sa che nel mio armadio ci entrerà tra un paio di anni  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e romperò le scatole a joe per trovarmela |
grazie per la rinnovata fiducia..... non manchero'!
Citazione: | la EOS5D costa come una Vespa PX150 |
questo e' vero..... ma sicuramente, se abilmente sfruttata, produce eguali soddisfazioni e sicuramente piu' reddito! per non parlare che dalla 5d non c'e' rischio di cadere... ( chiaramente e' una battuta )
dalla mia, la cosa che piu' mi ha stupito di questa macchina, e' la capacita' di restituire un livello di dettaglio impressionante unito a immagini dalla nitidezza e dalla pulizia esemplari!
la utilizzo in ogni situazione, e fin'ora non mi ha mai deluso.... e rispetto a una 1dmk2 ( macchina che possiede fotositi di dimensioni parecchio simili ) ha il non banale vantaggio di fornire immagini con valori di contrasto e saturazione gia' vicini a quelli richiesti per una stampa!
che i files della mk2 vadano sviluppati a dovere, non e' un mistero..... e le differenze di corpo tra le 2 macchine si fanno sentire ( nel bene e nel male pero'..... ).
in pratica, se non e' richiesta una tropicalizzazione spinta per gli utilizzi piu' gravosi, la 5d e' decisamente consigliata ( la schiena ringraziera' di certo ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono un "tradizionalista", fotografo ancora a pellicola, però seguo l'evoluzione delle digitali, e il sensore full frame è un concetto che mi piace molto
Al negozio di foto che frequento mi hanno detto che il sensore full frame della Canon non ha una buona resa con i grandangoli perché nella zona periferica i raggi di luce arrivano troppo inclinati
Per cui di fatto la Canon dovrebbe riprogettare le ottiche per digitale anche nel caso di sensore full-frame, le ottiche per pellicola non darebbero una buona resa
C'è del vero o mi hanno sparato una ca@@@ta? _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Al negozio di foto che frequento mi hanno detto che il sensore full frame della Canon non ha una buona resa con i grandangoli perché nella zona periferica i raggi di luce arrivano troppo inclinati
Per cui di fatto la Canon dovrebbe riprogettare le ottiche per digitale anche nel caso di sensore full-frame, le ottiche per pellicola non darebbero una buona resa
|
allora, la differenza piu' evidente con la pellicola consiste nella presenza di microlenti posizionate sopra ogni foto-recettore, la cui efficienza e' chiaramente massima se i raggi di luce arrivano a colpire in maniera perfettamente incidente la stessa ( sostanzialmente in maniera perpendicolare rispetto al piano del sensore ).
il fenomeno non e' cosi' evidente come si voglia far credere ( in rete ho letto di qualcuno che asserisce che la vignettatura, con certi grandangoli, puo' oltrepassare i 3 stop..... ), certo e' che ogni piccola " pecca " di un grandangolo ( inteso come obiettivo ) viene amplificata dal sensore ff rispetto all'uso del film.
altra cosa assodata, e' che gli ottimi grandangoli resteranno ottimi sia su pellicola che su sensore a pieno formato, e per contro, un grandangolo mediocre ai tempi dell'argento, sara' ancora un grandangolo mediocre!
premetto che non sono un grande utilizzatore di focali corte, possiedo qualche focale grandangolare e la utilizzo su tutti e 3 i formati che canon propone...... secondo me, c'e' un errore di base in tutti quelli che ritengono il ff una " macchina " dalla resa ai bordi scadente!
ho provato sulla mia 5d ottiche canon,nikon, leica e zeiss..... e devo convenire che mostri sacri come il distagon 21mm o il 19 leica, hanno una resa ottima su qualunque tipo di sensore..... cosi' come lenti modeste ( ho detto modeste non mediocri ) come il 17-40, forniranno risultati modesti anche su ff......
tanti citano, a buon grado, il 17-40 montato su 5d come termine di paragone verso il basso del sistema..... ignorano pero' 2 piccoli dettagli.....
il 17-40 non e' certo il grandagolo migliore di canon ( il suo prezzo e' molto appetibile e lo colloca in una fascia prosumer, ma non certo tra le perle di canon! )
e poi bisogna ammettere che visionando le immagini a 12mp al 100% di ingrandimento a monitor, e' come se si scrutasse una stampa enorme a pochi palmi dal naso......
sommando queste 2 componenti e mediandone il risultato, arrivo a concludere che il risultato e' quantomeno onesto..... ma altrettanto insensato!
chi compera una ff, credo lo faccia per ottenere foto allo stato dell'arte in ogni condizione! nulla quindi e' meglio di un vetro top level ( come il 16-35 o addirittura il 24L1.4 ) per esaltarne le caratteristiche e avere il meglio!
se poi interessa stampare sempre e comunque in formati inusuali ottenendo livelli di dettagli ai bordi spaventosi, si puo' sempre decidere di dotare la propria belva di un bel distagon..... li, le contestazioni lasciano spazio allo stupore di osservare una stampa che anche ai bordi estremi conserva un livello di dettaglio che tanti altri sistemi si sognano anche al centro!
per concludere, io affermo che il ff non ha alcun problema con le focali corte ai bordi! semplicemente canon non ha attualmente ( ma ci sta lavorando ) grandangoli zoom capaci di rendere al meglio con questa tipologia di sensore!
quindi, e' sufficiente essere consapevoli di dover dotare la propria macchina di ottiche all'altezza, senza risparmiare per quel che riguarda le lenti wide..... tutto qui.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:21 am Oggetto: Re: Ammettere l'evidenza..... |
|
|
lupo67 ha scritto: |
mi sà che tra una decina di giorni sarà nel mio armadio......e romperò le scatole a joe per trovarmela.....
|
L'ho provata anch'io e sono d'accordo con te, soprattutto per quanto riguarda rumore e gamma dinamica: ma attenzione, se usi grandangoli molto spinti preparati a dissanguarti: sotto i 24 mm, su full frame, i superwide di casa Canon non vanno un granché bene, solo il 16-35 è accettabile (ma è anche quello che costa di più). _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se usi grandangoli molto spinti preparati a dissanguarti: sotto i 24 mm, su full frame, i superwide di casa Canon non vanno un granché bene, solo il 16-35 è accettabile (ma è anche quello che costa di più).
|
non temere.... il nostro luca non ha di questi problemi......
e' gia' abituato con grandangoli top level come il 17-35 e il 14 nikon, e non mi stupirei se in luogo del 16-35 si " accaparrasse " un bel 19 leica o addirittura il distagon! ( in realta' gia' temo di doverglielo procurare..... ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
esatto, io ho sempre avuto poche ottiche ma di elevata qualità. in casa Nikon come grandangoli ho sempre usato il 14 e il 17-35, e devo dire che non potevo fare scelta migliore, anche se il 14 è molto difficile da usare (parlo di pellicola).
ho usato per anni (dall'84 al 92) Contax e il 21 Zeiss che avevo non mi ha mai deluso, anzi lo ritengo ancor oggi un grandangolo senza difetti......
CANON purtroppo non ha grandangoli all'altezza dei sopracitati, ma prendendo una FF potrei accontentarmi di un range compreso tra 20 e 24 mm....aspettando qualche novità..
Il mio cuoricino stà ancora piangendo per aver lasciato Nikon, ma se quando usavo la pellicola mi dava grandissime soddisfazioni, con il digitale mi ha dato solo delusioni....(spero si ricordino che non possono vivere sempre sugli allori)..
anche la nuova D200, sembra una buona macchina, ma secondo mè non vale quello che costa...
e dulcis infonfo con Canon puoi comperare dove vuoi, con Nikon devi passare per gli u@ur@i di Nital e i costi salgono troppo.......
ciao |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | e dulcis infonfo con Canon puoi comperare dove vuoi, con Nikon devi passare per gli u@ur@i di Nital e i costi salgono troppo.......
|
Questo è l'unico vero motivo che mi farà passare a Canon, se un giorno che deciderò di campare con la fotografia... _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | lupo67 ha scritto: | e dulcis infonfo con Canon puoi comperare dove vuoi, con Nikon devi passare per gli u@ur@i di Nital e i costi salgono troppo.......
|
Questo è l'unico vero motivo che mi farà passare a Canon, se un giorno che deciderò di campare con la fotografia... |
Celio, quando tu passerai a Canon vuole dire che Nikon ha chiuso
Dimenticavo, quando lo farai ricordati di spegnere la luce. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
Questo è l'unico vero motivo che mi farà passare a Canon, se un giorno che deciderò di campare con la fotografia... |
Ciao Celio,
sentendoti dire queste cose mi vengono i brividi...........
Non avrei mai pensato che un integralista come te pensasse di passare a Canon.....
E' proprio vero.....non c'e' piu' religione
Buone foto,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | e romperò le scatole a joe per trovarmela |
grazie per la rinnovata fiducia..... non manchero'!
Citazione: | la EOS5D costa come una Vespa PX150 |
questo e' vero..... ma sicuramente, se abilmente sfruttata, produce eguali soddisfazioni e sicuramente piu' reddito! per non parlare che dalla 5d non c'e' rischio di cadere... ( chiaramente e' una battuta )
dalla mia, la cosa che piu' mi ha stupito di questa macchina, e' la capacita' di restituire un livello di dettaglio impressionante unito a immagini dalla nitidezza e dalla pulizia esemplari!
la utilizzo in ogni situazione, e fin'ora non mi ha mai deluso.... e rispetto a una 1dmk2 ( macchina che possiede fotositi di dimensioni parecchio simili ) ha il non banale vantaggio di fornire immagini con valori di contrasto e saturazione gia' vicini a quelli richiesti per una stampa!
che i files della mk2 vadano sviluppati a dovere, non e' un mistero..... e le differenze di corpo tra le 2 macchine si fanno sentire ( nel bene e nel male pero'..... ).
in pratica, se non e' richiesta una tropicalizzazione spinta per gli utilizzi piu' gravosi, la 5d e' decisamente consigliata ( la schiena ringraziera' di certo ).
ciao |
Avendole tutte e due, non posso che dire una sola cosa:
Visto, letto, approvato e sottoscritto (col sangue, per dare più peso ). |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
eccomi, chiedo anche a rob, se si possono vedere due fotogrammi, uno della 5D e uno della 1DMK, per capirne la differenza, se esiste......., naturalmente stessa ottica, stesse valutazioni di esposizione....
grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Qui trovate un confronto, leggermente datato, tra FF e DX, tra Canon e Nikon:
http://www.naturfotograf.com/D2X_rev06.html#top_page
Ovvio che il FF ha una pulizia indiscutibile su tutte le sensibilità.
Ma quanto costa? Quanto costa esprimere la giusta qualità?
Questione di portafoglio o di marketing? Perchè abiamo la tendenza a guardare più al marketing che non a quello che abbiamo bisogno?
... ... dopo questo sfogo, non desidero le vostre opinioni in merito
Voglio aggiungere questa tabella della risoluzione:
Nikon D2X - 90 Lp/mm
Nikon D200 - 82 Lp/mm
Canon 20D & Rebel XT - 78 Lp/mm
Olympus E1 - 74 Lp/mm
Canon 1Ds Mk II - 69 Lp/mm
Nikon D50, D70, D70s, D100 - 63 Lp/mm
Kodak DCS 14n, DCS SLR/n, DCS SLR/c - 63 Lp/mm
Nikon D1X - 84 Lp/mm horizontal, 42 Lp/mm vertical (63 Lp/mm averaged)
Canon 5D, 1D Mk II, 1D Mk II N - 61 Lp/mm
Kodak DCS 560, 660, 760 - 56 Lp/mm
Nikon D2H & D2Hs - 52 Lp/mm
Nikon D1 & D1H - 42 Lp/mm
Kodak DCS 520, 620, 620x - 39 Lp/mm.
Si tratta di risoluzioni teoriche che devono poi fare i conti con il rumore.
Il rumore abbassa il dettaglio teorico.
La D200 a tal proposito credo che non scherzi.
Credo che in questa fase di sviluppo, Nikon non abbia tutti i torti per insistere sul formato DX.
Per il professionista la musica è diversa, ha bisogno del meglio e decide per quello in cui crede di più e dal tipo di immagini su cui lavora.
Per esempio credo che il DX di un certo livello, sia una manna per i naturalisti.
Ciao
Carlo |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
ocio la tabbella da te evidenziata ha cmq poco senzo poichè è semplicemente un rapporto tra i pixel e l'area su cui questi aggiscono il comportamento delle fotocamere è molto diverso |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Il problema della risoluzione non è dato tanto dal rumore, a meno di non usare una riduzione del rumore molto aggressiva, ma dalle ottiche.
Andare oltre le 80-90 linee per millimetro non ha senso: la diffrazione rende impossibile salire ulteriormente di risoluzione, anche con i fissi: già usare la d2x con davanti uno zoom è uno spreco, perché non si riesce quasi mai a raggiungere la sua risoluzione.
Ritengo che la prossima nikon pro sarà FF o con crop molto contenuto, altrimenti nikon si troverà fuori dal mercato professionale.
Già la d2x ha riscosso poco successo, ho visto molte più 1ds e 1ds2 che d2x, non penso che vogliano insistere su quella strada.
Canon non ha certamente venduto tante eos5d per il marketing, ma perché ha una qualità di immagine stratosferica per il costo di quel corpo.
La 5d costa molto? non certamente per i professionisti o per i fotoamatori molto spendaccioni: 2700€ sono quanto due lenti di qualità, e la possibilità di non dover comprare ottiche aps-c può ridurre in parte la spesa.
 |
|
|
 |
|