Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tsf101 nuovo utente
Iscritto: 19 Lug 2015 Messaggi: 3 Località: Roma
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2015 10:01 am Oggetto: pentax k50 foto scure |
|
|
Buongiorno Tutti! Mi sono appena iscritto. Ho una Pentax ma ho pensato che il problema che ho riscontrato potrebbe riguardare tutte le marche e quindi ho inserito la mia domanda qui e non in 'Pentax' solamente. Ho da circa un anno una K50. E' rimasta "ferma" per qualche mese. Ora essendo in vacanza a Venezia l'ho tirata fuori e... Foto completamente scure, l'immagine si vede appena appena. Ho provato in tutte le modalità, ho resettato la macchinetta ma niente. Qualche suggerimento?.. K50 più l'obiettivo quello di serie WR. Grazie in anticipo. Saluti, Yuri. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2015 10:50 am Oggetto: |
|
|
ti faccio delle domande banali:
la batteria è carica?
prova a scattare in manuale usando vari tempi e diaframmi e iso _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
tsf101 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2015 12:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per le vostre risposte!
@Liliana R.: Si, ho provato nei vari modi. Il risultato può anche variare ma mai accettabile e come era prima mesi fa. Si, la batteria, anche se era carica, l'ho ricaricata comunque per sicurezza.
@Pasi: Sia sul display subito dopo lo scatto oppure in Play, sia se inserisco la scheda dentro il pc. Scurissime. Ultime prove che ho fatto, ormai stasera dentro casa, trovandomi in una piccola stanza, se scatto una foto della stanza non vedo nulla, puntando direttamente sulla lampada sul soffitto la vedo poi appena appena. In pratica prendete un'immagine normale qualsiasi e abbassategli la luminosità del 90-95%, ciò rimane un 5%, massimo 10, ecco, quelle sono le foto che scatta ora la macchinetta. Da sentirsi male. Non me l'aspettavo. Prima di comprarla per un paio di settimane credo guardavo vari cataloghi, siti, leggevo recensioni sui forum. A che pro?!... Mah.
Grazie un'altra volta per le risposte.
Saluti,
Yuri. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2015 5:05 am Oggetto: |
|
|
Io cercherei di fare qualche prova con un altro obiettivo, giusto per eliminare una variabile, dopodiché la manderei in assistenza. _________________

|
|
|
 |
tsf101 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2015 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a Tutti!
Grazie per le risposte. Sembra di aver risolto. In pratica credo era un problema del diaframma "addormentato". Ho messo la macchina in modalità Sport e ho fatto una raffica lunga di scatti, una trentina credo. Forse quella cinquantina che ho fatto da quando avevo riscontrato il problema non gli bastava per "risvegliarsi"?.. Boh. In ogni caso dico "sembra" anche perchè, ora che ci sto giocando, uno degli ultimi scatti mi è uscito sempre quasi completamete nero. Un altro ancora e tutto tornato alla normalità. Non so che dire. Forse devo comunque rivolgermi all'assistenza e far controllare la camera per sicurezza. Quasi sicuramente lo farò.
Grazie mille per le vostre risposte!
Buone vacanze a Tutti!
Yuri. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2015 4:53 pm Oggetto: |
|
|
tsf101 ha scritto: | Ciao a Tutti!
Grazie per le risposte. Sembra di aver risolto. In pratica credo era un problema del diaframma "addormentato". Ho messo la macchina in modalità Sport e ho fatto una raffica lunga di scatti, una trentina credo. Forse quella cinquantina che ho fatto da quando avevo riscontrato il problema non gli bastava per "risvegliarsi"?.. Boh. In ogni caso dico "sembra" anche perchè, ora che ci sto giocando, uno degli ultimi scatti mi è uscito sempre quasi completamete nero. Un altro ancora e tutto tornato alla normalità. Non so che dire. Forse devo comunque rivolgermi all'assistenza e far controllare la camera per sicurezza. Quasi sicuramente lo farò.
Grazie mille per le vostre risposte!
Buone vacanze a Tutti!
Yuri. |
Se il diaframma dell'obiettivo fosse“addormentato” le foto dovrebbero essere sovraesposte, perché avrebbe un ritardo nel chiudere da tutta apertura al diaframma impostato, e riceverebbe quindi più luce di quella necessaria. Prova a scattare in modalità priorità di diaframmi (AV), così lasci alla macchina la scelta del tempo di posa. _________________ labrador |
|
|
 |
manuels utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 600 Località: Chelmsford, Essex (UK)
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2015 10:00 am Oggetto: |
|
|
non sarà che per sbaglio hai schiacciato il tasto del blocco dell'esposizione? a volte succede (esperienza personale) _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 16 Set, 2015 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo anche io da poco una Pentax 50 e sono interessato a conoscere come è andata a finire la cosa.
Ho visto questo post solo ora, sennò ti avrei consigliato di controllare se i contatti elettrici sia sull'obiettivo che sulla macchina, erano ben puliti .
Poteva essere che una leggera ossidazione facesse interpretare un valore di diaframma diverso da quello che la macchina richiedeva (per esempio , la macchina leggeva 5,6 mentre il reale diaframma era 16 )...solo una ipotesi ovvio..
La hai portata in assistenza ? che hanno trovato ? _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
TRIVTON nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2015 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 12 Mar, 2019 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono possessore di una K30 e anch'io ho lo stesso problema. Foto scure con qualsiasi modalità di scatto. Una cosa ci accomuna nel problema: ho lasciato la macchina in disuso per diversi mesi. _________________ trivton |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
|