Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 8:26 pm Oggetto: Guida alle Guide : domande, risposte, suggerimenti ... |
|
|
Guida all'uso di S7RAW
S7RAW: Raw vs Jpeg (preludio alla Guida)
Guida all'uso del FLASH ... (nato per prosumer Fuji, ve bene per tutte...)
Raw Night: metodo per scattare in scarsa luce ambiente
Anti-BLUR: uso creativo (esempio)
s5600 e D70 Nikon - considerazioni
spunto per s7000: la duplicazione di Diapositive
Miglior diaframma, analisi su compatta
Link utili per s7000 e altre idee
Tutto il mondo Fuji di photo4U & tutti i link ... da non perdere!!!
Apro questo argomento per poter convergere eventuali domande, dare risposte, inserire suggerimenti, sulle guide ... presenti e future
Inseriamo il riferimento alla guida e poi il commento.
Iniziamo:
Guida all'uso del flash...
darkmavis ha scritto: | Voglio solo aggiungere una piccola cosa.
E' vero che il flash manuale manda tutta la potenza e non c'è possibilità di regolarlo, però è anche vero che anche i flash automatici reagiscono diversamente in base alla superfice che vanno a colpire, se ci sarà molto bianco il flash automatico manderà meno luce di quanto invece necessiterebbe la scena, al contrario se ci sarà una prevalenza di nero manderà più luce di quello che serve.
Mentre utilizzando bene la tabella del flash manuale per impostare il giusto diaframma, e conoscendo la regola del quadrato inverso, con il flash manuale ad una certa distanza dall'oggetto e con un determinato diaframma, si avrà sempre la luce esatta, indifferentemente se l'immagine è a prevalenza nera o bianca.
Certo che sicuramente è un'operazione meno semplice nell'usare flash automatici o ttl.  |
Ultima modifica effettuata da ocio il Gio 11 Gen, 2007 12:42 am, modificato 23 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 12:37 am Oggetto: |
|
|
mi sembra che il topic sia doppio
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 8:18 am Oggetto: |
|
|
Avrei bisogno di una conferma sulla modalità di regolazione della luce del flash della serie s5XXX.
Secondo voi, la regolazione del flash incorporato, avviene tramite una cellula (come i flash automatici) posta da qualche parte, oppure tramite dosaggio della luce in base alla distanza?
Grazie
|
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 9:46 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto complimenti per l'articolo Ocio..
premetto che avendo da anni l'attrezzatura AF Nikon utilizzo un flash nikon
per la mia S7000 , dunque in esterni per la schiarita utilizzo
il flash in auto impostando a -1,5 2 stop rispetto al diaframma della macchina ok,
per l'interno la cosa mi è meno chiara, posso naturalmente impostare il diaframma
flash macchina identico giusto, però in questo modo rischio di esporre bene il soggetto
principale ma non lo sfondo.. io ho provato utilizzando la macchina in [P] program..
il risultato non è male, ma leggendo l'articolo il modo migliore per utilizzare il flash in interni è a priorità di diaframma con staratura dell'esposimentro di -2 stop impostando identico diaframma macchina flash... giusto oppure ho capito male... Grazie.
_________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Avrei bisogno di una conferma sulla modalità di regolazione della luce del flash della serie s5XXX.
Secondo voi, la regolazione del flash incorporato, avviene tramite una cellula (come i flash automatici) posta da qualche parte, oppure tramite dosaggio della luce in base alla distanza?
Grazie |
buona la prima, secondo me; infatti c'è una cellula vicino al flash e, inoltre, dai dati exif non si riesce a capire qual'è la distanza; segno che la macchina non sa calcolarla.
Però è solo un mia supposizione.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Gianca05 ha scritto: |
leggendo l'articolo il modo migliore per utilizzare il flash in interni è a priorità di diaframma con staratura dell'esposimentro di -2 stop impostando identico diaframma macchina flash... giusto oppure ho capito male... Grazie.  |
Tu usi il program, ma il program non colloquia col flash... se ti vengono bene...bene ti è venuta fuori una combinazione fortunata
In interni il modo migliore sarebbe il manuale, impostando il minimo tempo di sicurezza, lo sfondo verrà come verrà (ma un po' si vedrà) ed il soggetto sarà esposto dal flash.
Con priorità di diaframma (giusto come hai capito) i -2 EV, permetteranno una buona differenza di luminosità tra soggetto e sfondo. Se lo sfondo dovesse venir mosso, sarà comunque meno sgradevole.
Non c'è miglior cosa che fare delle prove per comprendere bene il meccanismo.
Infatti se l'ambiente è molto buio, anche con la staratura avremmo un tempo molto lento e chissà, potrebbero venir fuori delle strisce anche sul soggetto.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:50 pm Oggetto: |
|
|
la 9500 permette la sincronizzazione con i flash tramite cavo mi dici come funziona e se e lequivalente di un flash ttl......ed infine dove acquistare un buon flash che lavori in automatico....grazie mille per la risposta
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 8:30 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | la 9500 permette la sincronizzazione con i flash tramite cavo mi dici come funziona e se e lequivalente di un flash ttl......ed infine dove acquistare un buon flash che lavori in automatico....grazie mille per la risposta  |
No la sincronizzazione è solo lo scatto via cavo, niente ttl.
Utile con la luce del giorno, per particolari lavori, quando un'eventuale servocellula potrebbe essere abbagliata dalla luce ambiente.
Utile anche in cerimonie 'affollate' dove tutti potrebbero far scattare il tuo flash.
Per l'acquisto, non saprei.
Posso darti qualche modello. Un buon rapporto prezzo/qualità lo hanno i Soligor che si mantengono in una classe economica.
Se vuoi andare alla grande: Metz! ... ma anche Sunpak.
Ciao
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao oco grazie per la risposta......la s9500 ha una presa davanti al corpo macchina e nel manuale ce scritto che serve per la sincronizzazione con i flash esterni cosa che non aveva la s7000 a che serve?
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
forse o capito serve a sincronizzare solo lo scatto? ma anche la s7000 lo faceva senza il cavo se non sbaglio......allora qui perche lo si utilizza....?e comunque il cavo lo si compra a parte o fa parte di flash gia predisposti per questa funzione? grazie mille per la risposta in anticipo...
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 11:40 pm Oggetto: |
|
|
La s7000 non aveva la possibilità di collegare un cavo sincro dedicato.
Sinceramente non conosco bene questa caratteristica della s9500, cioè non ho capito dov'è il contatto.
Il cavo sarà sicuramente da acquistare a parte, penso sia un accessorio Fuji... ma non conosco questa caratteristica, dove sarebbe il contatto? Dove se ne parla?
Ciao
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
il cavo in genere è usato quando si montano i flash a torcia quelli che si innestano nella vite cavalletto attraverso una staffa... anche le macchine medioformato di un po' di tempo fa usavano quel tipo contatto
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
demetrio50 ha scritto: | il cavo in genere è usato quando si montano i flash a torcia quelli che si innestano nella vite cavalletto attraverso una staffa... anche le macchine medioformato di un po' di tempo fa usavano quel tipo contatto |
ahhhh.... ma dai... ...... caspita, proprio professionale la s9500!!! Non mi ricordavo di averlo visto.
Usato chiaramente anche in tempi moderni, ma in via di estinzione ...
E' un cavetto sincro semplice, non facilissimo da trovare, ma si trova.
Se il flash non è dotato di questo cavo, occorre comprare una slitta su cui inserire il cavetto... vado a prendere un po' di materiale, lo fotografo e poi ve lo posto...
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
grandi ocio e waterfall..... intendevo proprio quello .......allora la 9500 puo dialogare tutto in automatico con il flash senza farci impazzire?
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | grandi ocio e waterfall..... intendevo proprio quello .......allora la 9500 puo dialogare tutto in automatico con il flash senza farci impazzire? |
no!!.. non è il cavo TTL che va nel contatto omonimo... ma è il sincro... è il doppione di quello che è sulla slitta...
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
coccobell bannato

|
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao coccobell
ecco per esempio sulla S7000 se vuoi mettere un flash sulla staffa, al fianco della macchina occorre lo zoccoletto che hai messo nel link, mentre sulla 9500 basta solo il cavetto sincro (+ comodo), per quanto riguarda il TTL se fai caso sulla 7000 e credo sulla 9500 (almeno dalle foto) sulla slitta porta flash c'è la massa ed il contatto centrale, mentre le macchine con il TTL hanno + di 2 contatti (di solito 4/5) dipende dalle marche questi servono appunto per dialogare con il flash... e controllare l'esposizione in TTL..
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
speravo fosse possibile il dialogo.......le pile della macchina vengono sfruttate dal flash o il flash ha le sue pile ?e in genere che durata hanno?
|
|
|
 |
|