photo4u.it

Sto per farlo..affiancamento Fuji. Consigli please!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankieta
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2017 5:32 pm    Oggetto: Sto per farlo..affiancamento Fuji. Consigli please! Rispondi con citazione

Ciao a tutti e buone feste passate prima di tutto Ok!

Ho deciso al 99% di affiancare alla mia Canon 7D (attualmente in riparazione) una mirrorless più compatta, che sappia accompagnarmi nelle mie uscite più leggere e soprattutto nelle street che io adoro (e in previsione anche del viaggio di nozze negli USA di giugno prossimo Mandrillo ).

Mi stavo orientando sulla Fuji X-T10 (per approfittare anche del cashback sino a fine gennaio) che sembra offrire un buon compromesso tra compattezza, funzionalità e qualità d'immagine.
A breve testerò una X-E2 in modo da capire anche se "a pelle" mi ritrovo a mio agio nel mondo Fuji.

La domanda è: che lente ci affianco?

Il budget non è elevato, e considerando che scatto oramai quasi esclusivamente su fissi ero indeciso tra due lenti in particolare:

XF 27mm F2.8
XF 35mm F2 WR

La seconda è più costosa e rappresenta il limite massimo monetario al quale posso spingermi (in totale non voglio superare i 1000 euro tra corpo e lente e se avanzasse qualcosa per le batterie extra e una borsa mi farebbe anche comodo).

Considerando che la userei per street e per qualche ritratto (anche casalingo) pensavo che il 35mm sarebbe un buon compromesso.
Attualmente scatto spesso con il pancake Canon 24mm, per questo il 27mm mi attirava per compattezza.
Però i 35mm sarebbe utile per avvicinarmi più al soggetto, visto che già ora mi trovo a fare la spola tra il 24 e il 50.

Insomma sono un pò indeciso... Mah

Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2017 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mhà, visto che non hai altro al momento, che stai per sposarti e che vai negli USA fatti il 18-55 che risulta essere il migliore della sua categoria. I fissi fai sempre in tempo a prenderli ma per viaggiare leggero e senza limitazioni questa è l'ottica giusta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
mhà, visto che non hai altro al momento, che stai per sposarti e che vai negli USA fatti il 18-55 che risulta essere il migliore della sua categoria. I fissi fai sempre in tempo a prenderli ma per viaggiare leggero e senza limitazioni questa è l'ottica giusta.

La 7D la porterò comunque, ci tenevo a portare qualcosa di molto compatto per quelle volte che lascerò la Canon in albergo.
Tessono le lodi del 18-55, ma mi scoraggiano un pò la dimensione leggermente più grande dell'obiettivo (link alle dimensioni http://j.mp/2hEOmbI) e il fato che ho letto molte lodi sull'autofocus (relativamente) più rapido quando si associa il 35 F2

D'altronde con lo zoom avrei anche lo stabilizzatore..
Rolling Eyes

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 5:34 pm    Oggetto: Re: Sto per farlo..affiancamento Fuji. Consigli please! Rispondi con citazione

frankieta ha scritto:
Ciao a tutti e buone feste passate prima di tutto Ok!

Ho deciso al 99% di affiancare alla mia Canon 7D (attualmente in riparazione) una mirrorless più compatta, che sappia accompagnarmi nelle mie uscite più leggere e soprattutto nelle street che io adoro (e in previsione anche del viaggio di nozze negli USA di giugno prossimo Mandrillo ).

Mi stavo orientando sulla Fuji X-T10 (per approfittare anche del cashback sino a fine gennaio) che sembra offrire un buon compromesso tra compattezza, funzionalità e qualità d'immagine.
A breve testerò una X-E2 in modo da capire anche se "a pelle" mi ritrovo a mio agio nel mondo Fuji.

Il budget non è elevato, e considerando che scatto oramai quasi esclusivamente su fissi ero indeciso tra due lenti in particolare:

XF 27mm F2.8
XF 35mm F2 WR

La seconda è più costosa e rappresenta il limite massimo monetario al quale posso spingermi (in totale non voglio superare i 1000 euro tra corpo e lente e se avanzasse qualcosa per le batterie extra e una borsa mi farebbe anche comodo).

Considerando che la userei per street e per qualche ritratto (anche casalingo) pensavo che il 35mm sarebbe un buon compromesso.
Attualmente scatto spesso con il pancake Canon 24mm, per questo il 27mm mi attirava per compattezza.
Però i 35mm sarebbe utile per avvicinarmi più al soggetto, visto che già ora mi trovo a fare la spola tra il 24 e il 50.

Insomma sono un pò indeciso... Mah

Grazie!

per street meglio il 27 o anche il 18

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se, pur da utente Fuji vado un pò controcorrente ma, tenendo conto che la tua Canon è comunque APS-C sicuro che, in termini di pesi ed ingombri, il gioco valga la candela?
Al posto tuo continuerei ad investire in Canon (una reflex più compatta, ottiche) o cambierei tutto per Fuji.
La tua opzione mi pare un doppione con risultati globali scarsamente significativi in termini di pesi ed ingombri.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Scusa se, pur da utente Fuji vado un pò controcorrente ma, tenendo conto che la tua Canon è comunque APS-C sicuro che, in termini di pesi ed ingombri, il gioco valga la candela?
Al posto tuo continuerei ad investire in Canon (una reflex più compatta, ottiche) o cambierei tutto per Fuji.
La tua opzione mi pare un doppione con risultati globali scarsamente significativi in termini di pesi ed ingombri.

Beh, il fatto di voler "affiancare" una mirrorless significa solamente che le focali che non coprirei inizialmente con la fuji dovrei coprirle con la 7D. Ma il 70% delle volte io esco semplicemente con la 7d e il 24mm pancake. Un 20% porto il 50mm al posto del 24mm.

Quindi con fuji sostituirei questo 70% di casi, uscendo solo ed esclusivamente con la fuji e il 35 (o il 27) montato su.
Poi se Fuji mi convincerà probabilmente comprerò un altro paio di lenti e pensionerò Canon.

Certo, se Canon avesse un parco ottiche per il sistema M degno di questo nome il mio primo pensiero sarebbe andato su una M5..ma la situazione non è questa.

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta bene.
In configurazione focale comparabile (23/2 vs 24/2.8) sono 400 gr.
Ammesso e non concesso che sia lecito confrontare la 7D con la X T10.

Caonon_Fuji.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4971 volta(e)

Caonon_Fuji.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in effetti la 7D la porti dietro comunque, più che un risparmio di peso e ingombri, diventa un aggiunta (doppia macchina, doppio caricabatterie, un sacco di batterie in più).

Certo che se prendi una Fuji adesso, rischi che a giugno la 7D la lasci a casa. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se in effetti la 7D la porti dietro comunque, più che un risparmio di peso e ingombri, diventa un aggiunta (doppia macchina, doppio caricabatterie, un sacco di batterie in più).

Certo che se prendi una Fuji adesso, rischi che a giugno la 7D la lasci a casa. Very Happy

Con immensa soddisazione della mia futura moglie LOL

Vai a fine pagina
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta bene.
In configurazione focale comparabile (23/2 vs 24/2.8) sono 400 gr.
Ammesso e non concesso che sia lecito confrontare la 7D con la X T10.

In questi giorni le proverò necessariamente e mi accorgerò "a pelle" se il feeling c'è. Smile

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Il punto è proprio questo, non sono sistemi complementari, sono alternativi.

Vai a fine pagina
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è proprio questo, non sono sistemi complementari, sono alternativi.

Su questo sono d'accordo anche io..la complementarità sarebbe probabilmente limitata al primo anno e in un 10-20% delle uscite.

La fuji la prendo essenzialmente per la street e per la discrezione

Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2017 9:03 am    Oggetto: Re: Sto per farlo..affiancamento Fuji. Consigli please! Rispondi con citazione

frankieta ha scritto:

XF 27mm F2.8
XF 35mm F2 WR

Grazie!

Allora...
Sono due focali diverse ma questo lo sai anche tu...
Il 35 è otticamente migliore ma anche il 27 è nitido e probabilmente come qualità sufficiente a qualsiasi fotoamatore.
Il 27 è facilmente croppabile a 35 senza troppa perdita di qualità.
Il 27 è praticamente tascabile.
Il 35 è silenzioso, direi muto.
Il 35 per i ritratti dà uno sfocato migliore.
Il 27 non ha la ghiera diaframmi (aspetto che odio profondamente)

Per cui se lo usi prevalentemente Street da portare dietro e non usi particolarmente lo sfocato ti direi il 27.

Personalmente possiedo il 27, il 35 1,4 e ho provato il 35 F2...

imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una X100T o X100S ?

Avresti una macchina compatta, leggera, con una ottima lente integrata e zero tentazioni di spendere altri soldi in altre lenti (per quello c'è sempre la Canon che tieni).

Io ho fatto così Smile Ciao

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2017 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Ma una X100T o X100S ?

Avresti una macchina compatta, leggera, con una ottima lente integrata e zero tentazioni di spendere altri soldi in altre lenti (per quello c'è sempre la Canon che tieni).

Io ho fatto così Smile Ciao

Esatto!

Una bella X100S.. o anche la X100 liscia se vuole risparmiare qualcosa Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: