photo4u.it

50mm equivalente su APS-C, ma quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andhaka
utente

Iscritto: 27 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 5:32 pm    Oggetto: 50mm equivalente su APS-C, ma quale? Rispondi con citazione

Pur vedendo consigliato spesso il classico 50ino per fare pratica con un'ottica fissa su APS-C, alla fine non mi ci sono mai appassionato davvero. L'ho sempre trovato troppo lungo e poco versatile per me.

Per avere un 50mm equivalente su APS-C a questo punto le soluzioni sono solo due: un 30mm o un 35mm.

Quale prendere?

Un classico Canon 35 F2? Spendere un botto per il 35mm f1.4? O tentare il colpo gobbo con un Sigma 30mm 1.4 ART?

Qualcuno ha provato queste lenti?

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tre obiettivi che hai citato sono tutti buoni! Fossi in te cercherei nel mercato dell'usato e comprerei il canon 35mm f/2. In alternativa, puoi comprare, senza spendere molto, lo yongnuo 35mm f/2 per canon eos.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo alla lista il 28mm f/1.8 Very Happy

Io non disdegnerei il Sigma, al tempo mi aveva sempre intrigato. Forse perché 35mm mi sono sempre sembrati "lunghi" su Canon per un normale, ma sono gusti personali. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andhaka
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il 35mm mi diventa un 56 equivalente che già sfora un pochino, ma l'unico 30mm è quello di Sigma (equivalente a circa 48) o, come dice Pasi, il 28 1.8 che onestamente mi ero dimenticato esistesse. Smile

Con quello sono sui 45mm circa... non l'ho visto onestamente in giro, com'è come qualità? Considerando che lo vedo prezzato più o meno come il Sigma 1.4 Art (una linea che sta riscuotendo molti consensi).

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Con quello sono sui 45mm circa... non l'ho visto onestamente in giro, com'è come qualità? Considerando che lo vedo prezzato più o meno come il Sigma 1.4 Art (una linea che sta riscuotendo molti consensi).

Cheers

L'ho usato qualche anno, al centro è nitido ma a tutta apertura perde abbastanza ai bordi. Questo su 40D, quindi credo regga ancora meno gli alti megapixel. Non mi spiaceva come "carattere" della lente. Lente difficile da trovare nell'usato.

All'epoca faticavo a trovare un Sigma 30mm nell'usato, e soprattutto non avevo un corpo con la regolazione della MAF e questo mi bloccava un po' dal cercare un usato.
Oltretutto allora c'era la prima versione del Sigma, e i miei confronti erano su quella. Adesso mi immagino che l'avranno migliorato portandolo alla serie ART.

Parlo al passato perché da qualche anno uso Fuji, e il loro 35mm 1.4 è davvero una bella lente. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Parlo al passato perché da qualche anno uso Fuji, e il loro 35mm 1.4 è davvero una bella lente. Very Happy

Hai perfettamente ragione! E' l'obiettivo che uso di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon EF 28mm f/1.8 USM vs Sigma 30mm F1.4 DC HSM A Canon vs Canon EF 35mm f/2

Canon EF 28mm f/1.8 USM vs Sigma 30mm F1.4 DC HSM A Canon vs Canon EF 35mm f/1.4L II USM

Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 13 Nov, 2016 6:45 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andhaka
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, fidandoci di DxOMark vince il 35 1.4 (ok non mi sorprende quando costa praticamente il doppio) secondo il 30mm Sigma e poi il resto (molto vicini cmnq).

Interessante... anche se poi mi ha sempre lasciato perplesso l'analisi di questo particolare sito. Ora mi cerco anche qualche prova sul campo che non fanno mai male. Wink

Grazie Ranton.

Grazie anche a Pasi, ma a questo punto va verificato il nuovo serie Art, perchè di queste lenti ne parlano sempre un gran bene, specialmente rispetto alle precedenti lenti Sigma.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggendo il mio intervento mi sono accorto di aver lasciato indietro un passaggio... Tra 28mm Canon e Sigma, forse prenderei il Sigma Very Happy
Vai a fine pagina
lsmaj250
utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perché non il Canon 24 2.8 Pancake?

Luca

Vai a fine pagina
Andhaka
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho considerato il pancake, ma avendo già il 17-55 2.8, mi ritrovo una lunghezza focale e apertura ridondante.

Lo scopo è avere il più possibile l'equivalente di un 50mm ma più compatto del 17-55 e, già che parliamo di fisso, anche più veloce.

Un 35mm mi diventa un 56mm, il 30 un 48mm, un 28 mi diventa 45, ma con il 24 scendo già a 38,4mm che decisamente esce dal mio target.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Quindi, fidandoci di DxOMark vince il 35 1.4 (ok non mi sorprende quando costa praticamente il doppio) secondo il 30mm Sigma e poi il resto (molto vicini cmnq).

Sembra che ci sia di meglio del Canon 35mm f/1.4:
Citazione:
Highly recommended! And yes, it is better than the, admittedly somewhat dated, Canon EF 35mm f/1.4 USM L.

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/848-sigma35f14eosff?start=2

Andhaka
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, mi ero dimenticato che della serie Art c'era anche il 35mm 1.4... certo, anche questo bello costosetto, ma magari attendendo un buon usato...

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: