Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2016 5:32 pm Oggetto: 50mm equivalente su APS-C, ma quale? |
|
|
Pur vedendo consigliato spesso il classico 50ino per fare pratica con un'ottica fissa su APS-C, alla fine non mi ci sono mai appassionato davvero. L'ho sempre trovato troppo lungo e poco versatile per me.
Per avere un 50mm equivalente su APS-C a questo punto le soluzioni sono solo due: un 30mm o un 35mm.
Quale prendere?
Un classico Canon 35 F2? Spendere un botto per il 35mm f1.4? O tentare il colpo gobbo con un Sigma 30mm 1.4 ART?
Qualcuno ha provato queste lenti?
Cheers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2016 11:18 pm Oggetto: |
|
|
I tre obiettivi che hai citato sono tutti buoni! Fossi in te cercherei nel mercato dell'usato e comprerei il canon 35mm f/2. In alternativa, puoi comprare, senza spendere molto, lo yongnuo 35mm f/2 per canon eos. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2016 9:37 am Oggetto: |
|
|
In effetti il 35mm mi diventa un 56 equivalente che già sfora un pochino, ma l'unico 30mm è quello di Sigma (equivalente a circa 48) o, come dice Pasi, il 28 1.8 che onestamente mi ero dimenticato esistesse.
Con quello sono sui 45mm circa... non l'ho visto onestamente in giro, com'è come qualità? Considerando che lo vedo prezzato più o meno come il Sigma 1.4 Art (una linea che sta riscuotendo molti consensi).
Cheers |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2016 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Con quello sono sui 45mm circa... non l'ho visto onestamente in giro, com'è come qualità? Considerando che lo vedo prezzato più o meno come il Sigma 1.4 Art (una linea che sta riscuotendo molti consensi).
Cheers |
L'ho usato qualche anno, al centro è nitido ma a tutta apertura perde abbastanza ai bordi. Questo su 40D, quindi credo regga ancora meno gli alti megapixel. Non mi spiaceva come "carattere" della lente. Lente difficile da trovare nell'usato.
All'epoca faticavo a trovare un Sigma 30mm nell'usato, e soprattutto non avevo un corpo con la regolazione della MAF e questo mi bloccava un po' dal cercare un usato.
Oltretutto allora c'era la prima versione del Sigma, e i miei confronti erano su quella. Adesso mi immagino che l'avranno migliorato portandolo alla serie ART.
Parlo al passato perché da qualche anno uso Fuji, e il loro 35mm 1.4 è davvero una bella lente.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2016 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Parlo al passato perché da qualche anno uso Fuji, e il loro 35mm 1.4 è davvero una bella lente.  |
Hai perfettamente ragione! E' l'obiettivo che uso di più. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2016 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, fidandoci di DxOMark vince il 35 1.4 (ok non mi sorprende quando costa praticamente il doppio) secondo il 30mm Sigma e poi il resto (molto vicini cmnq).
Interessante... anche se poi mi ha sempre lasciato perplesso l'analisi di questo particolare sito. Ora mi cerco anche qualche prova sul campo che non fanno mai male.
Grazie Ranton.
Grazie anche a Pasi, ma a questo punto va verificato il nuovo serie Art, perchè di queste lenti ne parlano sempre un gran bene, specialmente rispetto alle precedenti lenti Sigma.
Cheers |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
lsmaj250 utente
Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2016 8:12 pm Oggetto: |
|
|
E perché non il Canon 24 2.8 Pancake?
Luca _________________ Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/ |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2016 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho considerato il pancake, ma avendo già il 17-55 2.8, mi ritrovo una lunghezza focale e apertura ridondante.
Lo scopo è avere il più possibile l'equivalente di un 50mm ma più compatto del 17-55 e, già che parliamo di fisso, anche più veloce.
Un 35mm mi diventa un 56mm, il 30 un 48mm, un 28 mi diventa 45, ma con il 24 scendo già a 38,4mm che decisamente esce dal mio target.
Cheers |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2016 9:56 am Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Quindi, fidandoci di DxOMark vince il 35 1.4 (ok non mi sorprende quando costa praticamente il doppio) secondo il 30mm Sigma e poi il resto (molto vicini cmnq). |
Sembra che ci sia di meglio del Canon 35mm f/1.4:
Citazione: | Highly recommended! And yes, it is better than the, admittedly somewhat dated, Canon EF 35mm f/1.4 USM L. |
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/848-sigma35f14eosff?start=2 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2016 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ah, mi ero dimenticato che della serie Art c'era anche il 35mm 1.4... certo, anche questo bello costosetto, ma magari attendendo un buon usato...
Cheers |
|
|
 |
|