photo4u.it

Nikkor AIS su xmount ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2016 2:09 pm    Oggetto: Nikkor AIS su xmount ? Rispondi con citazione

Ho sempre avuto la passione x la fotografia, ma, non so perchè, sono parecchi anni che non faccio Foto.
Ho intenzione di vendere tutto quello che ho e di farmi una mirrorless.
Girovagando su internet la Fuji ed in particolar modo la X-E2 mi sembra il miglior compromesso tra portabilità, qualità e costo.
Insieme a questa stavo valutando il 27mm f 2.8 .

Ma ad un certo punto mi sono posto la domanda se potessi riusare le mie ottiche AIS Nikkor su il sistema xmount e se si, con quali risultati ?

Premetto che l'autofocus non sono mai riuscito a digerirlo, quindi la messa a fuoco manuale è OK. Faccio prevalentmente street e vado di priorità di diaframmi, con adattatori et similia, potrei usarla su una X-E2 ?

i miei AIS sono il 20mm f2.8 , 35mm f2 , 50mm f1.4, 180mm f2.8

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2016 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puoi usarli, ci sono anche diversi aiuti per la messa a fuoco manuale Wink
L'unica "scomodità" è il lavorare in stop-down (o metti a fuoco al diaframma di lavoro, o metti a fuoco a TA e poi regoli il diaframma prima dello scatto).

Per il resto, tieni conto del cambio dell'angolo di campo (ti inquadreranno come un 30mm, un 52mm, un 75mm e un 270mm rispettivamente)

Come ottiche penso che possano darti molte soddisfazioni. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2016 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle sono ottiche che ho "preso" in anni di ricerca spasmodica.... Smile

Però la messa a fuoco in stop-down è scomoda anche se così si dovrebbe visualizzare anche la profondità di campo giusto ?
Mahhh non so, secondo voi la qualità del Fuji 27mm 2.8 è molto inferiore a quella dell 'AIS 35mm f2 per esempio ? ( del 50 f1.4 ne sono certo Smile )
Cmq il 27 fuji ha la ghiera per la messa a fuoco manuale giusto ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2016 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, scattando in stop-down vedi già la profondità di campo. Proprio per questo ho scritto "scomodità" tra virgolette, un piccolo vantaggio c'è.

Il 27mm Fuji ha la ghiera per la MAF manuale, ma non quella per comandare i diaframmi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2016 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zot hai pensato a prendere eventualmente un corpo nikon digitale tipo la d600 o la d7000? Sono reflex semipro relativamente compatte, economiche e ancora molto valide...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: