|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2016 2:09 pm Oggetto: Nikkor AIS su xmount ? |
|
|
Ho sempre avuto la passione x la fotografia, ma, non so perchè, sono parecchi anni che non faccio Foto.
Ho intenzione di vendere tutto quello che ho e di farmi una mirrorless.
Girovagando su internet la Fuji ed in particolar modo la X-E2 mi sembra il miglior compromesso tra portabilità, qualità e costo.
Insieme a questa stavo valutando il 27mm f 2.8 .
Ma ad un certo punto mi sono posto la domanda se potessi riusare le mie ottiche AIS Nikkor su il sistema xmount e se si, con quali risultati ?
Premetto che l'autofocus non sono mai riuscito a digerirlo, quindi la messa a fuoco manuale è OK. Faccio prevalentmente street e vado di priorità di diaframmi, con adattatori et similia, potrei usarla su una X-E2 ?
i miei AIS sono il 20mm f2.8 , 35mm f2 , 50mm f1.4, 180mm f2.8 _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2016 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Certo che puoi usarli, ci sono anche diversi aiuti per la messa a fuoco manuale
L'unica "scomodità" è il lavorare in stop-down (o metti a fuoco al diaframma di lavoro, o metti a fuoco a TA e poi regoli il diaframma prima dello scatto).
Per il resto, tieni conto del cambio dell'angolo di campo (ti inquadreranno come un 30mm, un 52mm, un 75mm e un 270mm rispettivamente)
Come ottiche penso che possano darti molte soddisfazioni.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2016 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Quelle sono ottiche che ho "preso" in anni di ricerca spasmodica....
Però la messa a fuoco in stop-down è scomoda anche se così si dovrebbe visualizzare anche la profondità di campo giusto ?
Mahhh non so, secondo voi la qualità del Fuji 27mm 2.8 è molto inferiore a quella dell 'AIS 35mm f2 per esempio ? ( del 50 f1.4 ne sono certo )
Cmq il 27 fuji ha la ghiera per la messa a fuoco manuale giusto ? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2016 8:39 am Oggetto: |
|
|
Zot hai pensato a prendere eventualmente un corpo nikon digitale tipo la d600 o la d7000? Sono reflex semipro relativamente compatte, economiche e ancora molto valide... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|