Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manuels utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 605 Località: Chelmsford, Essex (UK)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2015 7:50 am Oggetto: |
|
|
Parliamo di Posa B (Bulb Mode).
Con sommo orrore ho scoperto che l'App Fujifilm non supera i 30 secondi di esposizione quindi non si può remotare la Posa B Possibile che la Fujifilm lo faccia per costringere ad acquistare il controllo remoto RR-90? Tra l'altro ho visto che è un controllo di tipo "meccanico", che non mi piace, quindi dovrei andare su telecomandi di terze parti più completi, magari con display ed intervallometro. Avete qualche telecomando da consigliare (con il connettore di tipo "jack audio") o metodi alternativi?
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2015 9:16 am Oggetto: |
|
|
Volevo segnalare che oggi è uscito il firmware nuovo (1.10) per la Fujifilm X-T10: LINK
The firmware update Ver. 1.10 from Ver. 1.01 incorporates the following issues:
1. Addition of compatibility with "XF35mmF2 R WR"
AF function will work more naturally and smoothly with "XF35mmF2 R WR".
2. Addition of compatibility with Teleconverter "XF1.4X TC WR"
Function with the combination of "XF1.4X TC WR" and "XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR" will be fully performed and values of aperture and focal length will be displayed correctly.
Marty McFly ha scritto: | Volevo segnalare che martedì scorso, 11 agosto, è uscito il firmware nuovo (1.01) per la Fujifilm X-T10:
LINK UFFICIALE
The firmware update Ver. 1.01 from Ver. 1.00 incorporates the following issues:
1. Improvement of "EYE DETECTION AF" speed when used with XF90mmF2 R LM WR
"EYE DETECTION AF" speed is improved when used with XF90mmF2 R LM WR in case that "FACE DETECTION" and "EYE DETECTION AF" are ON in "AUTO FOCUS SETTING" of the Shooting Menu.
2. Operational improvement of Fn1 Function button (Default setting : movie shooting)
The shortcut function to Fn1 BUTTON SETTING by pressing the button more than 2 sec. is removed. To avoid accidentally pressing the button when turning the Exposure compensation dial, pressing the button approx. 0.5sec. is required to start the function allocated to the button. This improvement is to avoid unexpected appearance of the SETTING when Fn1 function is needed.
<Note-1>
Functions of Fn2 through Fn7 button remain same.
<Note-2>
Steps to change the setting of Fn1 are same as usual like below.
・Change it in the function(Fn) setting menu appeared by pressing DISP/BACK button for a while.
・Change it through Setup Menu>BUTTON/DIAL SETTING>FUNCTION (Fn) SETTING.
3. Angle difference between jpeg image and jpeg image converted from RAW file
Currently, there is angle difference between jpeg image (including jpeg images converted in a camera) and jpeg image converted from RAW file by RAW FILE CONVERTER EX2.0 etc. The jpeg image angle converted from RAW file is a little bigger.
With this upgrade, the jpeg image angle is matched to one which is converted from RAW file. This symptom happens only when lenses below is used. In case of zoom lenses, this happen in wide-angle side.
XC16-50mmF3.5-5.6 OIS, XC16-50mmF3.5-5.6 OIS Ⅱ, XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS,
XF10-24mmF4 R OIS, XF16-55mmF2.8 R LM WR, XF18-135mmF3.5-5.6 R LM OIS WR,
XF18mmF2 R and XF27mmF2.8
4. Support for Windows10
The phenomenon is fixed that images in a camera cannot be transferred to a Windows10 PC via a USB cable. |
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2015 11:58 am Oggetto: |
|
|
Cambiando discorso segnalo questo articolo sull'uso dell'AF:
http://www.ilfotografointrasferta.com/guida-allutilizzo-del-fw4-0-per-x-t1-e-t10/
_________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2015 6:44 pm Oggetto: xt10 |
|
|
salve, dopo lunghe peripezie e indecisioni ieri sono giunto all'acquisto della mia prima fuji xt10 e ordinato l'xf35f2r che arriverà a giorni..
(devo verificare che il firmware installato sia compatibile con quest'ottica altrimenti lo aggiornerò).
che dire.. è veramente piccola in mano, specialmente considerando che provengo da reflex canon e analogiche di altre generazioni.
sarà un' esperienza completamente nuova.
dovrò abituarmi al mirino elettronico (che ho sempre odiato) e pian piano (visti i prezzi) crearmi un corredo ottico di base.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 13 Dic, 2015 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma a voi nei dati EXIF (Lightroom, Photoshop, Bridge) compare il serial number della Fujifilm X-T10 (firmware 1.10)?
Mi fa vedere quello della lente ma quello della macchina no.
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2015 2:12 pm Oggetto: modalità commander |
|
|
Nel manuale della fotocamera a pag. 47 trattano la modalità flash.. Tra le 6 modalità ce n'è una chiamata "commander" di cui dicono poco se non niente.. "Il flash integrato può essere utilizzato x controllare le unità flash opzionali in remoto".. E che vuol dire? Che posso comandare servo flash in slave? Se si quali e quanti? E in che modo? Possibile che non scrivano nulla in merito? Qualcuno di voi ha provato a comandare servo flash in questa modalità?
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2015 12:07 pm Oggetto: Re: xt10 |
|
|
mikele ha scritto: | salve, dopo lunghe peripezie e indecisioni ieri sono giunto all'acquisto della mia prima fuji xt10 e ordinato l'xf35f2r che arriverà a giorni..
(devo verificare che il firmware installato sia compatibile con quest'ottica altrimenti lo aggiornerò).
che dire.. è veramente piccola in mano, specialmente considerando che provengo da reflex canon e analogiche di altre generazioni.
sarà un' esperienza completamente nuova.
dovrò abituarmi al mirino elettronico (che ho sempre odiato) e pian piano (visti i prezzi) crearmi un corredo ottico di base. |
Alla fine hai fatto il grande passo, bravo
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2015 8:16 pm Oggetto: xt10 prime impressioni |
|
|
in questi giorni ho avuto modo di fare un po di prove in situazioni diverse con montato il 35 f2.
sotto alcuni aspetti son rimasto colpito molto positivamente, sotto altri molto meno.. complessivamente son felice dell'acquisto..
è ancora presto x dare un parere complessivo sulla macchina ma per quanto mi riguarda, partendo dall'ottica, posso affermare che il 35 f2 è un oggetto straordinario.. piccola leggera tagliente e sufficientemente dettagliata anche a tutta apertura. abbinata a questo sensore permette di lavorare in condizioni di luce impensabili x molte altre fotocamere..
il contrasto è eccellente sia alle grandi che alle piccole aperture..
per quanto riguarda il corpo macchina ciò che mi ha colpito positivamente è stato innanzitutto (ma questo lo sapevo perchè lo osservavo da tempo) il suo sensore.. veramente bello pulito sino alle alte sesnibilità.. i jpeg sfornati sono straordinari seppur poco malleabili..
i raw molto pesanti (5-10 mega più rispetto alle mie 5dmk2) e decisamente più gestibili in P.P.
la velocità di scatto è buona, più o meno alla pari delle mie reflex.
ciò che invece ha per ora deluso le mie aspettative è la messa a fuoco..
il punto singolo centrale a volte fatica ad agganciare i soggetti in contrasto..
oggi ad esempio volevo mettere a fuoco alcune grandi foglie su una pianta semi spoglia.. nonostante la dimensione delle foglie che copriva bene il quadrattino centrale di messa a fuoco impostato e la sua posizione perpendicolare rispetto a me, la macchina non riusciva ad agganciare.. anche facendo ripetute prove non c'è stato verso.
ma questo problema l'ho già riscontrato più volte in questi giorni.
altro problema che ho poi riscontrato, in modalità di messa a fuoco continua, e inseguimento del soggetto (con rilevamento volto attiva), la messa a fuoco segue a stento il viso del soggetto che cammina verso di me e di 3 scatti effettuati in nessuno è risultato a fuoco.
in situazioni statiche più facili invece la messa a fuoco è veloce e precisa.. anche con scarsa luminosità ambientale.
altra cosa che mi ha abbastanza deluso, la durata della batteria..
utilizzando "soltanto" il mirino elettronico senza quindi il monitor l'LCD esterno, l'autonomia è stata di circa 300-350 scatti (in linea con quanto dichiarato dal costruttore si.. ma se utilizzavo la modalità live wiew quanti ne facevo...?) neanche da paragonare all'autonomia di una carica della mie vecchie 5dmk2
viste le dimensioni davvero contenute della xt10 potevano prevedere un vano batterie un po più grande in modo da guadagnare un po di autonomia in più.. a discapito di un corpo leggermente più grande e magari anche più facilmente impugnabile.
Buone foto e Buone Feste!
Michele.
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2015 9:07 pm Oggetto: Re: xt10 |
|
|
exelion ha scritto: | Alla fine hai fatto il grande passo, bravo  |
eh già
|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2016 1:02 pm Oggetto: Re: xt10 prime impressioni |
|
|
mikele ha scritto: | in questi giorni ho avuto modo di fare un po di prove in situazioni diverse con montato il 35 f2.
sotto alcuni aspetti son rimasto colpito molto positivamente, sotto altri molto meno.. complessivamente son felice dell'acquisto..
è ancora presto x dare un parere complessivo sulla macchina ma per quanto mi riguarda, partendo dall'ottica, posso affermare che il 35 f2 è un oggetto straordinario.. piccola leggera tagliente e sufficientemente dettagliata anche a tutta apertura. abbinata a questo sensore permette di lavorare in condizioni di luce impensabili x molte altre fotocamere..
il contrasto è eccellente sia alle grandi che alle piccole aperture..
! |
Hai provato a fare qualche ritratto col jpeg in camera ? E' vero che questo 35 distorce molto? Sto valutando se prendere questo o la versione 1,4...
Hai qualche scatto da postare?
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2016 6:15 pm Oggetto: Re: xt10 prime impressioni |
|
|
exelion ha scritto: | Hai provato a fare qualche ritratto col jpeg in camera ? E' vero che questo 35 distorce molto? Sto valutando se prendere questo o la versione 1,4...
Hai qualche scatto da postare? |
in questi giorni che son stato in montagna ho scattato parecchio in jpeg, sia per praticità sia perchè ho notato che la xt10 dispone di un ottimo modulo di conversione..
per quanto riguarda la distorsione ho sentito alcune voci in merito e ho visto anche il confronto diretto in una review col fratello 1.4 sul web dove venivano sovrapposte ad intermittenza le 2 immagini.. a me sembrava una differenza x quanto mi riguarda irrisoria. se poi consideri che oggi viene corretta in un battibaleno già in camera io il problema più di tanto non me lo porrei.. mi concentrerei piuttosto su altri aspetti importanti tipo il dettaglio, la cromia, il contrasto che mi hanno piuttosto sorpreso anche a diaframmi aperti..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6687 volta(e) |

|
|
90.57 KB |

|
|
88.53 KB |

|
|
319.14 KB |

|
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2016 6:21 pm Oggetto: ps |
|
|
file convertiti in B/N con lightroom senza attivare la correzione lente.
ps: tengo a precisare che in camera c'è la voce IMP ADATTATORE su cui è selezionato 35mm. probabilmente esso esercita già di suo una correzione sulla distorsione.
Ho notato non essere disattivabile ma soltanto modificabile in lunghezza focale..
|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2016 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto
Grazie per le info.
|
|
 |
mikele utente attivo

|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2016 8:20 pm Oggetto: cavallo goloso |
|
|
35f2 @2.8 Jpeg in camera
|
377.77 KB |
File visto o scaricato 6668 volta(e) |

|
|
175.03 KB |
File visto o scaricato 6668 volta(e) |

|
|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Gen, 2016 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Che simulazione pellicola hai scelto per gli scatti al cavallo?
Lo sfocato mi piace...
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Gen, 2016 6:37 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: |
Che simulazione pellicola hai scelto per gli scatti al cavallo?
Lo sfocato mi piace... |
Classic Chrome
|
|
|
 |
|