Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
annariga nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2015 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 12:08 am Oggetto: Passaggio a Mirrorless |
|
|
Buonasera a tutti.Dopo la mia presentazione nella sezione dedicata,sono qui per potervi chiedere un consiglio/parere sull'acquisto della mia primo mirrorless.Vengo da una Canon D1000 e ora per varie esigenze ho necessità di avere una ML.
Dopo varie letture,opinioni,recensioni ecc ecc,sono arrivato a dover scegliere fra queste macchine.
Sony Alpha NEX-6
Olympus OM-D E-M5
Fujifilm X-T10
Fujifilm X-E2
Panasonic Lumix DMC-GX7
La maggior parte delle mie foto riguardano paesaggi,natura,street art,sia diurne che notturne.
Budget fino ai 800-900 euro o qualcosa in più se ne vale la pena.Sulla stessa linea,se a vostro parere ci sono macchine di pari livello o migliori,sono tutta orecchie.
Come dicevo nella presentazione,sono non dico alle prime armi,ma quasi,per cui sicuramente qualcosa può sfuggirmi.
Vi ringrazio anticipatamente a tutti per le vostre risposte e tempo dedicato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 10:23 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi una aps-c credo potresti valutare la sony a6000; rientra nel tuo budget ed ha delle caratteristiche molto interessanti; in primis il mirino elletronico, il veloce AF e la buona resa ad alte ISO...Non dimenticando che con gli opportuni adattatori puoi giocare con le vecchie ottiche o con quelle di altri sistemi |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Tra i modelli menzionati nell'elenco direi:
Panasonic Lumix DMC-GX7
o
Olympus OM-D E-M5
naturalmente in abbinamento ad ottiche molto luminose in modo da evitare di penalizzare il sensore di dimensioni inferiori nonostante l'aiuto della stabilizzazione (nel caso di soggetti statici). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Anche le due Fuji che hai citato sono ottime macchine fotografiche, ottima latitudine di posa, ottima resa sia a bassi che alti ISO, ottimo jpeg. Se decide per una di esse, io prenderei il kit col 18-55, che è un ottimo obiettivo, e non il solito plasticotto da kit. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
annariga nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2015 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Sono generalmente buone macchine, hai già in mente qualche ottica che ti piacerebbe prendere, subito ad in futuro? |
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Riguardo l'ottica o ottiche da aggiungere,avevo pensato di acquistare appunto il solo corpo e poi abbinarci un 12-50 per l'Olympus per esempio.Per le Fuji,ho letto che Hansel mi ha già consigliato.Per la Pana e Sony sono indecisa e le idee poco chiare.
In linea di massima sono tutte macchine che chi più,chi meno,si equivalgono praticamente ?? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Nov, 2015 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sono tutte ottime macchine. Guarda anche il parco ottiche, in quale trovi quelle due/tre ottiche per te irrinunciabili, al prezzo che sei disposta a pagare. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 9:58 am Oggetto: |
|
|
la nex-6 (che ho) è ottima ma fuori produzione, sostituita dalla a6000
se l'hai trovata in negozio è un fondo di magazzino (non è una brutta parola, sia chiaro) e va valutata ad un prezzo onesto.
se l'hai trovata usata io direi attorno ai 350 circa.
Sulla sony potresti montare l'ottimo 16-50 ed in seguito ci aggiungi un fisso luminoso. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 10:15 am Oggetto: |
|
|
Se l'obiettivo principale che utilizzeresti è lo zoom standard (da grandangolo a mediotele) e non ti interessano i video, la scelta è praticamente obbligata: Fuji! _________________ PASM!! |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 10:27 am Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | la nex-6 (che ho) è ottima ma fuori produzione, sostituita dalla a6000
se l'hai trovata in negozio è un fondo di magazzino (non è una brutta parola, sia chiaro) e va valutata ad un prezzo onesto.
se l'hai trovata usata io direi attorno ai 350 circa.
Sulla sony potresti montare l'ottimo 16-50 ed in seguito ci aggiungi un fisso luminoso. |
per 350 si trova usata con il 16-50 (che magari ottimo non è, ma fa il suo ed ingombra poco). Lo dico perché dopo mesi di osservazione ne ho presa una anch'io (per meno, ma 350 è una cifra ragionevole), seconda macchina principalmente per obiettivi vintage, e ne sono contento. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Chiamare ottimo il Sony 16-50 mi sembra eccessivo. Diciamo che è un obiettivo da kit sufficiente, e che costa poco (il vecchio 18-55 era meglio, anche se decisamente più ingombrante). _________________ Roberto
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2015 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Nella fascia di prezzo 700-1.000 considererei soprattutto queste due:
Olympus OM-D E-M10 MkII + 14-42 II R F3.5-5.6 (attorno a 700)
Fujifilm X-T10 + 18-55 F2.8-4 (attorno ai 1.000)
Per la Fuji si paga ovviamente la maggior qualità e luminosità dell'ottica (e il sensore più grande). Volendo vi è anche l'opzione "economica" col 16-50, che però è una lente kit onesta e nulla più (e senza controllo dell'apertura sul barilotto).
Dalla sua la Oly ha la stabilizzazione in-body che può essere molto utile con lenti vintage o prime non stabilizzate.
Entrambe hanno un mirino elettronico più che buono e un AF piuttosto veloce (sempre in ambito mirrorless s'intende).
Il mio consiglio, avendone la possibilità, sarebbe di andare a toccare con mano entrambe per vedere come ti trovi impugnadole e con la disposizione dei comandi principali (le Fuji ad esempio hanno un approccio molto "analogico", che personalmente trovo ottimo). |
|
|
 |
|