Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2015 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Ah, io tornerei, zitto zitto alla E-M5 II, girano altre voci:
– the sensor shift shooting mode takes 63 Megapixel RAW or 40 megapixel JPEG pictures
– The maximum bit rate is 77Mbps in ALL-I. 52Mbps in IPB
– fastest mecahnical shutter is 1/8000. Electronic shutter 1/16000 seconds
– They got the info that the camera shoots at 11fps (my info is that it’s 10 fps!)
– ISO 100 – 25600
A prescindere dalla risoluzione, mi pare interessante la possibilità di fornire un raw dallo "shift shotting".
I bitrate in ambito video potrebbero essere appetitosi se accompagnati da una codifica "alla Panasonic".
_________________ PASM!! |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2015 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Iso 100 nativi?
|
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2015 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Déjà Vu ha scritto: | Se allora non hai notato differenze, vuol dire che l'unico limite che non usa le migliore sei TU, |
Allora parliamo in italiano?
Bene!
Io non ho detto che i 16mpx non sono un passo avanti rispetto al vecchio 12mpx.
Ho detto che purtroppo ora giriamo sempre attorno al solito 16mpx.
Il multishot della E-M5II mi attira molto per il discorso still-life (che ultimamente è la parte principale dei miei lavori... a si, perché io col m4\3 ci lavoro anche )
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2015 12:33 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | La differenza non sta solo nelle maggiori dimensioni, i sensori sono completamente diversi da quelli montati sulle altre serie, ovvio il loro plusvalore si nota soprattutto nelle prestazioni video (grazie a readout più elevato, dissipazione termica più efficiente...) ma in qualche modo ciò si riflette anche per la resa fotografica.
Senza andare a spulciare nei vari forum di video-nerd ti basta dare un occhio alla tua fonte preferita (come mai in questo caso non l'hai citata?) che ne evidenzia la non irrilevante differenza già solo in ambito fotografico.  |
Non avevo controllato DXOMark perché mi ero accontentato della citazione di DPReview (altra mia fonte preferita), che sosteneva che non c'era differenza tra G1 e GH1. In effetti, stimolato dalla tua amichevole provocazione, ho rivangato nella mia memoria e mi sono ricordato di aver letto un'intervista ad un responsabile Panasonic (purtroppo non ho ritrovato il link) che diceva che la differenza tra i due sensori stava anche in tutta l'elettronica di contorno per la lettura e l'elaborazione dei dati.
Ho però trovato un interessante post di un certo "contemplative imaging" che fa una completa panoramica dei vari sensori presenti nelle m4/3 Olympus e Panasonic e che dimostra che la varietà di sensori 4/3 è ancor più grande di quella che avevo elencato io.
Tutto questo non fa che smentire ancor più l'iniziale affermazione di Lorenzo.MC ha scritto: | La Olympus ha tutte le macchine in produzione e tutte quelle uscite di produzione con lo stesso identico sensore. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2015 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Oddio... ora che Olympus sta aggiornando il comparto video, i forum americani di cosa si lamenteranno?
Comunque io un raw a 14 bit lo metterei. Se non in questa, almeno nella E-M1 mkII quando uscirà...
EDIT: ops, in effetti la E-M1 già ce l'ha il raw a 14 bit. Allora spero che lo implementino in questa!
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 12:00 am Oggetto: |
|
|
Ma il PNG non è più indicato per immagini vettoriali?
|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 12:07 am Oggetto: |
|
|
Bah io imprementerei la possibilità di shifting/tilt del sensore a comando, sai che sballo per l'architettura? sarebbe il primo sistema fotografico con una caratteristica simile...
_________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 9:25 am Oggetto: |
|
|
Déjà Vu ha scritto: | Bah io imprementerei la possibilità di shifting/tilt del sensore a comando, sai che sballo per l'architettura? sarebbe il primo sistema fotografico con una caratteristica simile... |
Già, sarebbe veramente utile, solo che, in particolare per il decentramento, andrebbero usati obiettivi con cerchio di copertura molto più largo di quello tipico per il m4/3, per non parlare dello spazio da lasciare nella camera oscura per i movimenti (che devono essere almeno di 5mm per direzione, meno non avrebbero molta utilità)...ovviamente tutto fattibilissimo e senza grandi investimenti, io sarei il primo a prenderla considerando gli accrocchi che mi porto attualmente in giro...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2043 volta(e) |

|
_________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 9:56 am Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Già, sarebbe veramente utile, solo che, in particolare per il decentramento, andrebbero usati obiettivi con cerchio di copertura molto più largo di quello tipico per il m4/3, per non parlare dello spazio da lasciare nella camera oscura per i movimenti (che devono essere almeno di 5mm per direzione, meno non avrebbero molta utilità)...ovviamente tutto fattibilissimo e senza grandi investimenti, io sarei il primo a prenderla considerando gli accrocchi che mi porto attualmente in giro... |
Ovvio dovrebbe fare delle ottiche dedicate per l'architettura, o magari mettere una fuzione che possa andare anche con ottiche manuali di terze parti o con le OM.
Alla fine sarebbe come avere un banco ottico in miniatura....
visto che comunque lo stabilizzatore ha una sorta di motricità non elasticizzata ma ammortizzata dai motori elettrici, basterebbe dare una funzione di controllo del sensore, non è una cosa infattibile visto che quando spegni e riaccendi la fotocamera vedi che il sensore si sposta per il rallineamento.
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 10:06 am Oggetto: |
|
|
Comunque il buon robin non si smentisce mai :
http://robinwong.blogspot.it/2015/02/olympus-om-d-e-m5-mark-ii-review.html
Comunque visto che le stanno facendo tutte con il wifi, sarebbe anche interessante integrare nel software la gestione di una fotocamera da un'altra fotocamera come hanno fatto con gli smartphone, per esempio devi fare immagini statiche, metti la fotocamera sul cavalletto e magari è in una posizione scomoda o nascosta, usi in wifi l'altra fotocamera per i settaggio che desideri... e via...
Oggi sono in vena di idee...geniali o no....
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|