photo4u.it

(FT5) Olympus E-M5II: nuova tecnologia da 40Mp
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si, mi ero dimenticato della particolarità "multiaspetto" della serie top GH. Comunque si tratta di una caratteristica che non incide molto sulla qualità intrinseca dei singoli sensori:

La differenza non sta solo nelle maggiori dimensioni, i sensori sono completamente diversi da quelli montati sulle altre serie, ovvio il loro plusvalore si nota soprattutto nelle prestazioni video (grazie a readout più elevato, dissipazione termica più efficiente...) ma in qualche modo ciò si riflette anche per la resa fotografica.
Senza andare a spulciare nei vari forum di video-nerd ti basta dare un occhio alla tua fonte preferita (come mai in questo caso non l'hai citata?) che ne evidenzia la non irrilevante differenza già solo in ambito fotografico. Ok!

gh1g1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2252 volta(e)

gh1g1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, io tornerei, zitto zitto alla E-M5 II, girano altre voci:

– the sensor shift shooting mode takes 63 Megapixel RAW or 40 megapixel JPEG pictures
– The maximum bit rate is 77Mbps in ALL-I. 52Mbps in IPB
– fastest mecahnical shutter is 1/8000. Electronic shutter 1/16000 seconds
– They got the info that the camera shoots at 11fps (my info is that it’s 10 fps!)
– ISO 100 – 25600

A prescindere dalla risoluzione, mi pare interessante la possibilità di fornire un raw dallo "shift shotting".
I bitrate in ambito video potrebbero essere appetitosi se accompagnati da una codifica "alla Panasonic".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iso 100 nativi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Déjà Vu ha scritto:
Se allora non hai notato differenze, vuol dire che l'unico limite che non usa le migliore sei TU,

Ok!
Allora parliamo in italiano?
Bene!
Io non ho detto che i 16mpx non sono un passo avanti rispetto al vecchio 12mpx.

Ho detto che purtroppo ora giriamo sempre attorno al solito 16mpx.

Il multishot della E-M5II mi attira molto per il discorso still-life (che ultimamente è la parte principale dei miei lavori... a si, perché io col m4\3 ci lavoro anche Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
La differenza non sta solo nelle maggiori dimensioni, i sensori sono completamente diversi da quelli montati sulle altre serie, ovvio il loro plusvalore si nota soprattutto nelle prestazioni video (grazie a readout più elevato, dissipazione termica più efficiente...) ma in qualche modo ciò si riflette anche per la resa fotografica.
Senza andare a spulciare nei vari forum di video-nerd ti basta dare un occhio alla tua fonte preferita (come mai in questo caso non l'hai citata?) che ne evidenzia la non irrilevante differenza già solo in ambito fotografico. Ok!

Non avevo controllato DXOMark perché mi ero accontentato della citazione di DPReview (altra mia fonte preferita), che sosteneva che non c'era differenza tra G1 e GH1. In effetti, stimolato dalla tua amichevole provocazione, ho rivangato nella mia memoria e mi sono ricordato di aver letto un'intervista ad un responsabile Panasonic (purtroppo non ho ritrovato il link) che diceva che la differenza tra i due sensori stava anche in tutta l'elettronica di contorno per la lettura e l'elaborazione dei dati.
Ho però trovato un interessante post di un certo "contemplative imaging" che fa una completa panoramica dei vari sensori presenti nelle m4/3 Olympus e Panasonic e che dimostra che la varietà di sensori 4/3 è ancor più grande di quella che avevo elencato io.

Tutto questo non fa che smentire ancor più l'iniziale affermazione di
Lorenzo.MC ha scritto:
La Olympus ha tutte le macchine in produzione e tutte quelle uscite di produzione con lo stesso identico sensore.

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

63.7 megapixel raw with the E-M5 II – and finally 24p at 77Mbit!
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio... ora che Olympus sta aggiornando il comparto video, i forum americani di cosa si lamenteranno?

Comunque io un raw a 14 bit lo metterei. Se non in questa, almeno nella E-M1 mkII quando uscirà...

EDIT: ops, in effetti la E-M1 già ce l'ha il raw a 14 bit. Allora spero che lo implementino in questa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Are 14-bit Raw Images Really Any Better Than 12-bit Raw?

Idealmente sarei per i 16 bit e la sostituzione del jpg con un formato capace di supportare i 16 bit come ad es. il png dato che il tiff occupa più spazio.

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il PNG non è più indicato per immagini vettoriali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah io imprementerei la possibilità di shifting/tilt del sensore a comando, sai che sballo per l'architettura? sarebbe il primo sistema fotografico con una caratteristica simile...
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Déjà Vu ha scritto:
Bah io imprementerei la possibilità di shifting/tilt del sensore a comando, sai che sballo per l'architettura? sarebbe il primo sistema fotografico con una caratteristica simile...

Già, sarebbe veramente utile, solo che, in particolare per il decentramento, andrebbero usati obiettivi con cerchio di copertura molto più largo di quello tipico per il m4/3, per non parlare dello spazio da lasciare nella camera oscura per i movimenti (che devono essere almeno di 5mm per direzione, meno non avrebbero molta utilità)...ovviamente tutto fattibilissimo e senza grandi investimenti, io sarei il primo a prenderla considerando gli accrocchi che mi porto attualmente in giro...

DecentrAccrocco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2052 volta(e)

DecentrAccrocco.jpg

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...la e-m5II... annunciata!

http://www.43rumors.com/liveblgging-olympus-e-m5ii-gets-officially-announced/

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus OM-D E-M5 Mark II: ecco i 40 megapixel alla prova dei fatti di Roberto Colombo
Da capire il discorso sul raw a 64 megapixel.

Nota:
Creerò in seguito un topic ufficiale per questo nuovo modello.

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Già, sarebbe veramente utile, solo che, in particolare per il decentramento, andrebbero usati obiettivi con cerchio di copertura molto più largo di quello tipico per il m4/3, per non parlare dello spazio da lasciare nella camera oscura per i movimenti (che devono essere almeno di 5mm per direzione, meno non avrebbero molta utilità)...ovviamente tutto fattibilissimo e senza grandi investimenti, io sarei il primo a prenderla considerando gli accrocchi che mi porto attualmente in giro...

Ovvio dovrebbe fare delle ottiche dedicate per l'architettura, o magari mettere una fuzione che possa andare anche con ottiche manuali di terze parti o con le OM.
Alla fine sarebbe come avere un banco ottico in miniatura.... Very Happy
visto che comunque lo stabilizzatore ha una sorta di motricità non elasticizzata ma ammortizzata dai motori elettrici, basterebbe dare una funzione di controllo del sensore, non è una cosa infattibile visto che quando spegni e riaccendi la fotocamera vedi che il sensore si sposta per il rallineamento.

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il buon robin non si smentisce mai :
http://robinwong.blogspot.it/2015/02/olympus-om-d-e-m5-mark-ii-review.html

Comunque visto che le stanno facendo tutte con il wifi, sarebbe anche interessante integrare nel software la gestione di una fotocamera da un'altra fotocamera come hanno fatto con gli smartphone, per esempio devi fare immagini statiche, metti la fotocamera sul cavalletto e magari è in una posizione scomoda o nascosta, usi in wifi l'altra fotocamera per i settaggio che desideri... e via...
Oggi sono in vena di idee...geniali o no....

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Creato il topic ufficiale.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuiamo di là.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: