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Xxx
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Autore Messaggio
ddaniele
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MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 8:48 pm    Oggetto: Xxx Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da ddaniele il Mar 03 Lug, 2018 1:04 am, modificato 1 volta in totale
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ranton
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai molte alternative:

30 mm F/2 (45 mm equivalente, EURO 176 + s.s., un normale luminoso e compattissimo, per foto generiche);

45 mm F/1,8 (67,5 mm equivalente, EUR 180,62 spedizione gratuita, un'ottica luminosa, ma con una focale un pò ibrida: ne normale ne tele);

85 mm F/1,4 (127,5 mm equivalente, EURO 543,58 spedizione gratuita, un ottimo obiettivo per ritratti, molto luminoso, ma relativamente costoso).

Quale delle tre sia più adatta per te, lo puoi decidere solo tu. Io direi, se il prezzo non è un problema, l'85 mm.

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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ddaniele ha scritto:
Quindi come supponevo, meglio andare con obiettivi fissi giusto? visto che in lista mi hai appunto messo solo quelli e niente super zoom. SI
mentre per il resto "generico" (e girare video... con il suo comodo zoom motorizzato) posso tranquillamente continuare a usare il 16-50 giusto? SI

Ps. mettere l'obiettivo 85mm da 500 euro, può avere senso su una macchina entry level?

La qualità di un obiettivo prescinde dal corpo macchina su cui lo monti. Anche perché nessuno ti vieta di acquistare in futuro un corpo migliore, magari con un comodo (indispensabile?) mirino elettronico.
L'85 ti fornirà, comunque, risultati qualitativi decisamente superiori al tuo economico e poco luminoso 16-50.

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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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ranton
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ddaniele ha scritto:
non dovrei poi comunque prendere una macchina samsung? visto che i comandi "personalizzati" che su altra macchina non funzionerebbero... tipo il tasto "I" ecc...!! Quindi sarei comunque "penalizzato" dal fatto che dovrei poi scegliere per forza samsung?

Certo. Se compri obiettivi Samsung sei obbligato ad usare corpi macchina Samsung. Ma questo vale per tutte le marche, con l'unica eccezione per Olympus e Panasonic che condividono lo stesso innesto ottiche.

Se hai dei dubbi sul sistema fotografico Samsung NX, ti conviene cambiare marchio subito, prima di investirci somme importanti.

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ddaniele
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Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11361
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in che senso un'ottica "professionale" è poco affine ad una macchina economica? Alla fine il sensore è lo stesso, cambieranno magari l'ergonomia, alcune funzioni, forse l'autofocus...
Ma le foto che tiri fuori ora con la tua macchina le tiri fuori pari pari con le altre Smile

Se ti serve un po' di tele in più voto anch'io 85mm a vita... se invece cerchi qualcosa di più largo, allora c'è il 30mm.

Occhio che provata una di queste due ottiche, il 16-50 prenderà un altra luce Very Happy

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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che scrivi immagino tu sia abbastanza ignaro della fotografia in generale e del tutto di quella di teatro.
Il mio consiglio è di prendere prima di tutto un buon manuale di fotografia, studiare, poi fotografare, poi ancora studiare e poi provare con il teatro.
Ora parliamo di fotografia di scena:
punto 1 da che distanza scatteresti? Una cosa è scattare sottopalco un'altra è scattare da fondo sala.
Il 30 è per scena intera sottopalco, il 45 per figura intera sottopalco, entrambi troppo corti da distanza, l'85 scena intera da fondo sala (e se lo spazio è ampio direi molto corto anche per questo). Per sottopalco prenderei il 16-50 2,0-2,8 ma non c'è nulla di adatto da distante
Quindi nella scelta dell'ottica questo dato è indispensabile.
Punto 2 quanta luce pensi di avere a disposizione? Anche questo è un dato indispensabile nella scelta dell'ottica.
Anche qui stesso discorso del punto 1
Punto 3 la tua macchina non ha mirino quindi il mosso è più facile proprio per la posizione di scatto, sei sicuro di reggere la fotocamera con tempi lunghi? Monopiede

Ma il fatto è che le mirrorless non sono proprio quanto di più adatto per questo genere, mi orienterei su una reflex con ottiche luminose magari usate, un'idea potrebbe essere Nikon D7000 (o 7100) usata (o anche l'ottima D300s) con 37-70 2,8 AFD usato, 80-200 2,8 AFD (Bighiera usato) e monopiede, avresti un ottimo corredo spendendo meno di quanto spenderesti per il solo 16-50 2-2,8 Samsung e qualità nettamente migliore.

Sicuramente il peso aumenterebbe ma migliorerebbero i risultati
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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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ddaniele
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Iscritto: 18 Dic 2014
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ddaniele ha scritto:


1) Il mio genere preferito è la fotografia musicale (o cmq di scena)


ddaniele ha scritto:
No..infatti non faccio teatro...e mai fatto, e neppure mi interessa... Very Happy mi occupo di musica live da qualche anno, e sono nuovo in ambito mirrorless.....ho usato molte reflex "senza possedere però" e compatte evolute Wink quindi si, per me ora parlare di "corredi" e sceglierli.... è una grossa novità Very Happy


Quando si parla di fotografia di scena si intende cinema, teatro, danza, concerti di vario tipo... Wink

Musica? Sarebbe bene sapere quale genere perché ad esempio musica da camera e Rock hanno bisogno di tecniche, e corredi, diversi. Direi comunque che se si parla di concerti in sale importanti, in piazze, stadi ecc. o stai sottocassa o usi teleobiettivi da almeno 150 200mm, in ogni caso, consiglierei sempre una reflex e una coppia di zoom luminosi (2,8) grandangolo/tele tele/supertele il tutto accompagnato da un buon monopiede.
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ddaniele ha scritto:
ah..cmq scatto da sottopalco per il 50% il restante 50% proprio SOPRA Very Happy quindi, potrei continuare a usare il mio attuale 16-50 "anche se più buio... del 2-2-,8" e poi un 30 o 45 come secondo obiettivo Wink


Il problema è il modo con cui si inquadra e scatta con le mirrorless senza mirino, a braccia tese e questo facilità il mosso. Per questo consiglio al reflex
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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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il signor mario
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ddaniele ha scritto:
Si il mosso è vero Wink in ogni caso si tratta,come scritto a inizio discussione, di concerti in locali pub/club o piazze Wink


ddaniele ha scritto:
La butto li.... se prendessi questo ? http://www.reflex-mania.com/shop/samsung-50-200mm-f4-5-6-ed-ois-iii/

con il mio 16-50 e e 50-200 sarei coperto praticamente per ogni situazione...non solo musicale...! so che non è il massimo come lente.(itesa come qualità fotografica)..ma non devo fare nulla di ultra professionale eh Wink


Allora con pochissima luce, maldisposta e niente palco. La vedo brutta. Prima di investire su ottiche Samsung rifletterei bene e mi orienterei verso qualcosa del genere reflex da corredare magari con un 35mm (ottimo ed economico il Nikkor 1,8 G), un 50mm 1,4 e uno zoom tele.

Il 50-200 è molto chiuso, in situazione di poca luce avesti i musicisti mossi, molto (si sommerebbe il tuo mosso con quello dei soggetti).

Cosa fare? Prova a vedere che riesci a tirare fuori con ciò che hai, eventualmente mostralo qui nel forum, anche in questa discussione, questo potrebbe essere un buon punto per capire cosa ti può servire e come muoverti.
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ddaniele
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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il signor mario
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MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no tutte le mirrorless sono giocattolini, anzi, solo che, a mio avviso, per questo genere non sono le più indicate salvo andare su giocattoloni tipo la Sony A7.

Per i consigli dovrei avere almeno un'idea del budget
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ddaniele
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