photo4u.it

Mirrorless Fuji vs Sony

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scenicp
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2014

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 10:31 am    Oggetto: Mirrorless Fuji vs Sony Rispondi con citazione

Salve, vorrei comprare una macchina fotografica per rispolverare un po la passione per la fotografia. Ho fatto una ricerca e vorrei comprare una mirrorless. Sono indeciso tra due modelli: fujifilm xa-1 e la sony Alpha 5000. Sapreste darmi un congilio su quale scegliere delle due oppure se c'è qualche altro modello che mi è sfuggito che posso acquistare spendendo gli stessi soldi delle due che ho indicato? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime entrambe.
Valuta il parco obiettivi che hanno, e decidi in base a quale dei due soddisfa maggiormente le tue esigenze attuali e del prossimo futuro.
Poi prendile in mano e guarda quale senti meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Ottime entrambe.
Valuta il parco obiettivi che hanno, e decidi in base a quale dei due soddisfa maggiormente le tue esigenze attuali e del prossimo futuro.
Poi prendile in mano e guarda quale senti meglio.

Quoto tutto. Ok!

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli. Ho trovato la fuji xm1 con kit con obiettivo 16-50 e 50-230 a 549,99, che dite, la prendo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto una Sony Nex 6 per un anno e mezzo, ma quando un amico mi ha fatto provare la sua Fuji XE1, ho venduto la Sony (che usavo con ottiche vintage) e ho preso una XE1 ed il 18 mm. f. 2 (col tempo prenderò gli anelli adattatori per le vecchie ottiche).
Per quanto possa valere il mio modestissimo parere, la Sony era ottima ma la Fuji è -fotograficamente parlando- un altro pianeta, in quanto a qualità delle immagini sfornate. Ti consiglio Fuji, non perchè Sony non sia un ottimo prodotto (non sono mai stato un "fan del marchio") ma per la qualità del sensore.
Qualunque sia la tua scelta, permettimi comunque di consigliarti un modello col mirino elettronico, io non potrei più farne a meno. Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Io ho avuto una Sony Nex 6 per un anno e mezzo, ma quando un amico mi ha fatto provare la sua Fuji XE1, ho venduto la Sony (che usavo con ottiche vintage) e ho preso una XE1 ed il 18 mm. f. 2 (col tempo prenderò gli anelli adattatori per le vecchie ottiche).
Per quanto possa valere il mio modestissimo parere, la Sony era ottima ma la Fuji è -fotograficamente parlando- un altro pianeta, in quanto a qualità delle immagini sfornate. Ti consiglio Fuji, non perchè Sony non sia un ottimo prodotto (non sono mai stato un "fan del marchio") ma per la qualità del sensore.
Qualunque sia la tua scelta, permettimi comunque di consigliarti un modello col mirino elettronico, io non potrei più farne a meno. Ciao Smile

Grazie. In questi giorni ho girato per vederle da vicino ma sono riuscito a vedere solo la sony a5000, però posso già dire che prenderò una fuji, ora sono solo indeciso per il modello/budget anche perchè ho trovato prezzi diversi per la stessa macchina anche di 100/150€. Quindi in base al prezzo che trovo sceglierò tra xa1 - xm1- xe1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:

Concordo in pieno. Io sono passato da Sony Nex 5N, a Fuji X-E1. La sony è ottima, ma la Fuji ha un qualcosa in più da macchina fotografica. Però si tratta di impressioni personali, quasi a livello di feticismo. Per una scelta ragionata, ribadisco quanto espresso nel mio post precedente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai su Fuji considera il costo degli obiettivi, hanno un'ottima resa ma non sono "economici". Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2014 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se vai su Fuji considera il costo degli obiettivi, hanno un'ottima resa ma non sono "economici". Wink

Una domanda, ma è possibile utilizzare obiettivi di altre marche con anelli adattatori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2014 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scenicp ha scritto:
Una domanda, ma è possibile utilizzare obiettivi di altre marche con anelli adattatori?

Tutti gli obiettivi non elettronici, naturalmente con messa a fuoco manuale e regolazione del diaframma manuale. C'è un grande mercato e diverse chicche.
Per altre info e foto: Vecchie lenti analogiche per X-E1.

Con gli obiettivi elettronici di altre marche (ad esempio i Canon EF), perdi il controllo del diaframma, e ti tocca scattare sempre a tutta apertura, non molto conveniente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Con gli obiettivi elettronici di altre marche (ad esempio i Canon EF), perdi il controllo del diaframma, e ti tocca scattare sempre a tutta apertura, non molto conveniente.

Non necessariamente:

Canon EOS:
http://www.ebay.it/itm/Pro-Canon-EOS-EF-to-Fuji-X-Lens-Mount-Adapter-with-Aperture-Iris-Adjustment-/121414583596?pt=UK_Photography_CameraLenses_Lens_caps_hoods_adaptors_ET&hash=item1c44df852c

Nikon G:
http://www.ebay.it/itm/Fotodiox-Adapter-Pro-Nikon-G-Lens-for-Fujifilm-X-Camera-with-Aperture-Control-/271578967110?pt=DE_Foto_Camcorder_Objetivanschl%C3%BCsse_Adapter&hash=item3f3b5e2c46

scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo fine settimana vado nei due negozi dove credo di poter trovare la serie X della fuji (Napoli - De Cesare o Punto foto) e in base ai prezzi sceglierò tra xa-xm-xe-1.

La sony a5000 la terrò come riserva se non trovo uno dei modelli fuji!!

Vi terrò aggiornati, grazie per le info!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni pure presente che l'AF delle Sony è generalmente superiore alle Fuji, indipendentemente dagli upgrade del firmware, fatto salvo l'eccezione X-T1.
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Tieni pure presente che l'AF delle Sony è generalmente superiore alle Fuji, indipendentemente dagli upgrade del firmware, fatto salvo l'eccezione X-T1.

Non conosco le ultime Sony, ma avevo una Nex 5N, e poi sono passato all X-E1: tra queste due non c'è tutta questa differenza, anzi, ho trovato situazioni in cui, avendo i due apparecchi uno accanto all'altro, la Fuji metteva a fuoco correttamentem, e la Sony non ne voleva proprio sapere, oppure, peggio, dava la conferma della messa a fuoco, e poi la foto era sfuocata (con soggetto fermo e immobile). La Sony era più veloce nella messa a fuoco solo perché prefocheggiava prima di premere il pulsante di scatto a metà corsa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
La Sony era più veloce nella messa a fuoco solo perché prefocheggiava prima di premere il pulsante di scatto a metà corsa.

Sulla X-E2 quest'opzione è attivabile, al prezzo ovviamente di un maggiore consumo della batteria (già esigua di per sè).

Vai a fine pagina
scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo qua!!!. In questi giorni ho fatto un po di giri nei negozi qui a Napoli e ho trovato Fujifilm X-M1 silver + obiettivo 16/50mm f/3.5-5.6 a 389€.

In questi giorni vado a prenderla!! Che ne dite, procedo???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scenicp
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquisto fatto. Ho preso la xm-1 è sono contentissimo della mia scelta. Ottimo prodotto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non ti resta che mostrarci qualche foto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: