photo4u.it

pensieri ferroviari rubati

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto villa
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2014

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 12:04 am    Oggetto: pensieri ferroviari rubati Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Giovanni Francomacaro
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2013

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace questo scatto; ha qualcosa di sbagliato che ha a che fare più con l'etica che con la tecnica.
Tutti noi "rubiamo" immagini, e presumo nessuno ha le liberatorie per gli scatti che pubblichiamo. Però in questo caso -a mio parere- tu sei entrato troppo direttamente nell'intimità di una persona senza che questa ne fosse consapevole.
Ciao, Giovanni

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele63
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' severo il commento di chi mi ha preceduto Smile
Trovo solo fin troppo esteso lo sfocato in pp.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gps73
utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicevo nel commento alla tua precedente della tua propensione alla street, e la ritrovo anche qui.
Bisogna però distinguersi dalle foto voyeuristic e questa purtroppo ha il "difetto" di sembrare più uno scatto rubato per un settimanale scandalistico..
Posso consigliarti questa lettura tra i tutorial del nostro forum: Street Photography
Ciao

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Immaginialchilo
non più registrato

Iscritto: 26 Apr 2014

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo gentilmente di spiegarmi come mai la foto di alberto villa viene considerata un'indebita invasione della riservatezza della persona fotografata mentre

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652474
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652327
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=651621
Etc.
Etc.

non suscitano gli stessi commenti.

Grazie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a prescindere dalle possibili questioni etiche, a me non dispiace questo scatto, suggerirei un taglio della parte destra, portando quindi il soggetto sui terzi.
anche in BN non dovrebbe essere niente male Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immaginialchilo ha scritto:
Chiedo gentilmente di spiegarmi come mai la foto di alberto villa viene considerata un'indebita invasione della riservatezza della persona fotografata mentre

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652474
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652327
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=651621
Etc.
Etc.

non suscitano gli stessi commenti.

Grazie in anticipo.

Ciao,

io penso che ognuno abbia sensibilità diverse. Forse, le persone che hanno commentato le immagini che hai postato la pensando diversamente da coloro che hanno postato i loro commenti in calce a questa foto.

Penso che la differenza sia tutta li. Ritengo che chi si è espresso in questa sede non abbia voluto fare la "morale" ma, semplicemente, mettere all'erta chi ha scattato delle implicazioni, al limite anche legali, che si porta dietro questo modo di fare fotografia.

Per molto meno ad Istanbul, essendo stato travisato da un venditore di ciambelle (il soggetto della foto non era lui ma evidentemente ha pensato il contrario), mi sono trovato a dover difendere la mia macchinetta nuova di zecca da un vecchietto di ottant'anni Very Happy .
La cosa mi ha scioccato molto e per mezza giornata non sono più riuscito a fare una fotografia.

Per quanto riguarda lo scatto in questione, sinceramente, non lo trovo particolarmente significativo. Senza offesa per chi ha messo la foto a commento, lo avrebbe potuto fare chiunque con un qualsiasi cellulare. Non c'è una luce particolare che esalti l'atmosfera od alcuni tratti del volto della signora, le sedie impallano in parte il volto. Infine, a mio giudizio, l'espressione non è particolarmente significativa.

Diverso, sarebbe stato, se avesse stabilito un contatto con la signora e dopo le avesse fatto la foto. Sicuramente, il risultato sarebbe stato migliore con tutti i difetti che avrebbe, comunque, potuto avere.

Ciò d'altro canto non vuol dire che abbia fatto male a postarla perchè denota una curiosità nei confronti del prossimo che può sfociare senza dubbio in un'interessante vena fotografica con il tempo e l'esperienza.

Un saluto

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace, non mi piace per come è composta, i sedili prendono troppo spazio della fotografia e il finestrino introduce altri elementi di disturbo, non mi piace, anche se non lo considero scandaloso semplicemente non mi piace, il nascondersi per effettuare lo scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Immaginialchilo
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la foto non vi piaccia, ci mancherebbe, non è questione in discussione.

Quel che non mi spiego è perché questa specifica foto paia inaccettabilmente rubata mentre le altre che ho pescato a caso tra le ultime postate no, nonstante sia del tutto plausibile, come in questo caso, che anche quelle siano foto rubate, cioè fatte senza che i soggetti ritratti ne fossero consapevoli.

Non penso si tratti semplicemente del prodotto casuale di diverse sensibilità come ipotizza dao perché di foto simili ne ricordo a decine ma raramente capita che vengano percepite come eticamente sbagliate (salvo ci sia di mezzo il mendicante).

Se la persona fosse stata di spalle e i tratti del viso non fossero stati identificabili, la foto sarebbe stata accettabile?
Se fosse stata giovane e bella sarebbe stata accettabile?
Se la foto fosse stata composta magistralmente e con luce meravigliosa, sarebbe stata accettabile?

Mi perdoni alberto villa se faccio queste domande sotto la sua foto ma la questione è per me di grande interesse. Se pero' la cosa gli dà fastidio lo dica liberamente, smettero' subito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che le tue perplessità sono lecite ed il confine che stiamo trattando è davvero sottilissimo.
Cerco di sintetizzare il mio punto di vista.
Partendo proprio dalle tue segnalazioni la differenza sostanziale è nel percepire "l'appostamento" del fotografo, palesato o meno.
Nella foto in questione, alberto villa è palesemente e volutamente nascosto dietro una barriera a sua protezione (i sedili di un treno).
Nelle altre, se ci fai caso, non c'è nessuna barriera tra fotografo e soggetto, ancorché quest'ultimo sia ignaro d'essere ripreso.
Ti invito quindi a traslare l'osservazione su questo aspetto, non sull'inconsapevolezza di chi è stato ripreso..

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la foto non vi piaccia, ci mancherebbe, non è questione in discussione.

Quel che non mi spiego è perché questa specifica foto paia inaccettabilmente rubata mentre le altre che ho pescato a caso tra le ultime postate no, nonstante sia del tutto plausibile, come in questo caso, che anche quelle siano foto rubate, cioè fatte senza che i soggetti ritratti ne fossero consapevoli.

Non penso si tratti semplicemente del prodotto casuale di diverse sensibilità come ipotizza dao perché di foto simili ne ricordo a decine ma raramente capita che vengano percepite come eticamente sbagliate (salvo ci sia di mezzo il mendicante).

Se la persona fosse stata di spalle e i tratti del viso non fossero stati identificabili, la foto sarebbe stata accettabile?
Se fosse stata giovane e bella sarebbe stata accettabile?
Se la foto fosse stata composta magistralmente e con luce meravigliosa, sarebbe stata accettabile?

Mi perdoni alberto villa se faccio queste domande sotto la sua foto ma la questione è per me di grande interesse. Se pero' la cosa gli dà fastidio lo dica liberamente, smettero' subito.

Per quanto mi riguarda non è il rubare la foto ma è il nascondersi, quindi di fatto il creare una barriera dietro cui celarsi, un muro fra il sé e l'altro, che non mi piace. Per come lo vedo io lo spirito di questo genere di foto è nel rapporto che si crea tra il soggetto fotografante e l'ambiente, e in alcuni casi fra il soggetto fotografante e il soggetto fotografato, la street vive di questo rapporto e una barriera, un nascondiglio, come questi sedili, uccide ogni rapporto è un po' come guardare il mare da un oblò e dire di conoscere il mare, ma mancano l'odore, il sapore, il rumore...

PS ovviamente non ci trovo alcunché che contrasti con l'etica solamente non mi piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liberatoria o meno, tutte queste foto, scattate alle persone senza informarle prima, sono di fatto "rubate". Ma non è quello il problema nel giudicare se lo scatto è interessante o non lo è.

A volte, in foto così, si vede la scatola del prodotto e anche questo non è di per sé un aspetto negativo: ecco un buon esempio http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652474

Il problema della foto di questo post è che non dice nulla di meritevole di attenzione. Nella precedente che ho appena menzionato, sostanzialmente presa alla medesima maniera, almeno per quanto appare, ci si perde nello sguardo della ragazza; sguardo che risuona bene anche nella cornice di una scatola visibile (l 'averla visibilmente puntata di nascosto tra la folla).

Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già altri, prima di me, hanno espresso compiutamente le loro considerazioni.
Secondo me, le critiche ricevute sono dovute al fatto che sembra non emergere un reale coinvolgimento emotivo rispetto al contesto rappresentato, una certa empatia verso la persona ritratta
Non vorrei sbagliare ma dall’obiettivo usato appare che tu abbia il timore di avvicinarti, timore che, quando prenderai dimestichezza, abbandonerai per avvicinarti al soggetto riprendendolo con un grandangolare ( io uso il 24 fisso) per inserire nell’inquadratura l’ambiente che lo circonda.
La fotografia da strada è bella perché permette prima di tutto un “rapporto umano”, che invece di evitare dobbiamo cercare di stimolare, parlando, discutendo, raccontando qualcosa di noi, dei nostri progetti fotografici e chiedendo alla gente se la ripresa effettuata piaccia o meno. Ciao

Immaginialchilo
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie innanzitutto per le vostre impressioni.

Riassumendo, mi pare di capire che quel che piu da fastidio a gps73 e al signor mario è il fatto che il fotografo si sia nascosto dietro i sedili; in realtà probabilmente era semplicemente seduto al suo posto, ha visto la signora attraverso i sedili e ha scattato, ma non è questo il punto; dite che nelle altre non c'è una barriera dietro cui il fotografo si nasconde e, anche se il soggetto è inconsapevole di essere fotografato, non vi da la stessa sensazione di azione fatta di sotterfugio.

In realta, a ben guardare le tre foto che ho preso a caso, nella prima il fotografo si nasconde dietro le spalle di varie persone tra sé e la ragazza; nella seconda la ripresa è dall'alto e la terza è chiaramente una ripresa fatta tenendo la macchina ad altezza fianco, quindi anche qui il fotografo o non era immediatamente visibile dalle persone ritratte oppure nascondeva la macchina. Dunque parrebbe essere l'evidenza smaccata del sotterfugio ad essere fastidiosa, non l'approfittarsi in sé dell'inconsapevolezza del soggetto ritratto.

Mario Zacchi dice si, ma il primo dei tre controesempi, quello della ragazza, è una foto interessante, mentre questa con lo è. Qui parrebbe di capire che, per lui, se la foto è buona è accettabile anche un certo grado di sotterfugio, altrimenti no.

A Liliana, come al signor mario, non piace il fatto che dalla foto di alberto villa non traspaia un coinvolgimento emotivo o rapporto tra il fotografo e il soggetto ritratto; questo aspetto pero' non credo sia necessariamente connesso al fatto di fotografare nascosti o meno e qui gli esempi che vengono in mente sono migliaia. Peraltro, poi, anche nel secondo esempio da me postato non emerge alcun coinvolgimento emotivo con i soggetti, cosa che pero' non pare essere cosi fastidiosa come nella foto di aberto villa.

Nel complesso, le vostre reazioni sono molto interessanti, grazie. Ancora perdono ad alberto villa per l'invasione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
In realta, a ben guardare le tre foto che ho preso a caso, nella prima il fotografo si nasconde dietro le spalle di varie persone tra sé e la ragazza; nella seconda la ripresa è dall'alto e la terza è chiaramente una ripresa fatta tenendo la macchina ad altezza fianco, quindi anche qui il fotografo o non era immediatamente visibile dalle persone ritratte oppure nascondeva la macchina. Dunque parrebbe essere l'evidenza smaccata del sotterfugio ad essere fastidiosa, non l'approfittarsi in sé dell'inconsapevolezza del soggetto ritratto.
...

Non ho fatto riferimento alle foto citate volutamente ma visto che mi stuzzichi... la prima è presa in mezzo alla gente, sì è vero ma l'atto del fotografare crea, in questo caso una linea diretta tra fotografante e fotografato, linea che non viene interrotta dalle persone avanti al fotografo, non c'è un muro con una crepa in mezzo in cui infilare un obiettivo, c'è un insieme di persone in mezzo al quale il fotografo ha individuato un soggetto interessante, la seconda, evitai di commentarla, oltre alla posizione di ripresa, che di per sé non sarebbe una barriera, è stata ripresa con un teleobiettivo, isola i soggetti dal contesto e, a mio avviso non solo non è street ma non è neanche life, è solo uno scatto rubato in cui la distanza fa da barriera, non come i sedili ma crea "distanza" tra fotografante e fotografato, sulla terza non ci trovo nulla di strano. Ma lo ripeto queste tre foto che hai citato non hanno, anche se la seconda di fatto usa la distanza per "nascondere" il fotografare, un muro che divide il fotografo dal suo soggetto questa è, a mio parere, la maggior differenza fra le tre citate e questa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo, mi pare di capire che quel che piu da fastidio a gps73 [...] non vi da la stessa sensazione di azione fatta di sotterfugio.
Non si tratta di fastidio, ben inteso. Si sta cercando di argomentare un punto di vista, le sensazioni personali guardando una foto.
Se vogliamo trattasi più di una "lettura tra righe" e forse riconducibile a stereotipi inconsci in ognuno di noi.
Spero inoltre che l'autore sia invece compiaciuto di aver stimolato una discussione più profonda, oltre lo scatto in sè.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: