photo4u.it

Un vostro parere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 3:38 pm    Oggetto: Un vostro parere Rispondi con citazione

Non sto qui ad elencarvi tutte le mirror del mercato e scegliere per me la "migliore".. arrivo al sodo.

Lasciando perdere la reflex.. che nelle gite fuori porta e vacanze.. lascio a casa per i soliti motivi, peso e ingombro in primis.. senza contare l'attenzione che attira.

Posseggo la Oly xz-1, soddisfatto. La quale la uso praticamente al posto della reflex in tutte queste situazioni. Però essendo una compatta dai e dai mi ha spinto ad usarla praticamente in automatico, sempre. Le foto che faccio qualitativamente mi piacciono, ma non le sento "pensate" e "mie".

Da qualche giorno mi è salita la scimmietta di prendermi qualcosa del tipo epl3.. dite che è una spesa giustificata al fine di colmare le lacune che sento di avere con la compatta? O a conti fatti.. le differenze in termini di qualità e versatilità non sono poi cosi evidenti?

Voi che fareste?

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, oltre alla epl3 devi mettere in conto anche un corredo minimo, e poi la voglia di portarti il tutto dietro...
Io comincerei a vincere la "pigrizia" nell'uso della xz-1.
Un'altra macchina ti servirebbe se tu non fossi soddisfatto di quella che hai già! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
bè, oltre alla epl3 devi mettere in conto anche un corredo minimo, e poi la voglia di portarti il tutto dietro...
Un'altra macchina ti servirebbe se tu non fossi soddisfatto di quella che hai già! Wink

Grazie del parere Wink

Sono soddisfatto si, soddisfatto della qualità. Più che pigrizia è poco lo stimolo nel lavorarci su.... punto e scatto insomma. Cosa che la reflex è su M sempre .. li non sono pigro Smile

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, gira la rotella in M anche nella Oly, no? Very Happy LOL Amici
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo appunto pensando che, se è la fotocamera, peraltro più che onesta, che comoda com'è ti invita a non spostare mai il selettore da p af etc etc, non sarà una epl3 che ti cambierà la vita.
Anzi dopo poco tempo potresti far felice qualcuno sul mercato dell'usato!
Se hai già una reflex, basta e avanza.
Io però non la usavo più perché scomoda.
E la GX7 mi ha fatto tornare la voglia!!! (ma è una macchina diversa dlla epl3, molto simile ad una reflex)
Di seguito un'apprendimento inizialmente un po' frustrante, poi appagante, ora creatività.
Tutto troppo comodo e leggero per lasciarlo nell'armadio!
W il M 4/3

M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy

Me l'ero pure scordata la rotella Very Happy

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlk ha scritto:
Stavo appunto pensando che, se è la fotocamera, peraltro più che onesta, che comoda com'è ti invita a non spostare mai il selettore da p af etc etc, non sarà una epl3 che ti cambierà la vita.
Anzi dopo poco tempo potresti far felice qualcuno sul mercato dell'usato!
Se hai già una reflex, basta e avanza.
Io però non la usavo più perché scomoda.
E la GX7 mi ha fatto tornare la voglia!!! (ma è una macchina diversa dlla epl3, molto simile ad una reflex)
Di seguito un'apprendimento inizialmente un po' frustrante, poi appagante, ora creatività.
Tutto troppo comodo e leggero per lasciarlo nell'armadio!
W il M 4/3

Eh infatti è la mia paura, che sia come la xz1 ma con lenti intercambiabili..... a dire il vero quando l'acquistai comunque mi era tornata la voglia di uscire con la fotocamera, e sembrerà assurdo ma gli scatti "migliori" li ho fatti con la compatta.. proprio perchè fotografavo in tutte le situazioni

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei una EP1/EP2/EP3, una Pen liscia insomma.
Le versioni Lite e Mini si perdono per strada una ghiera di regolazione, e questo un po' scoraggia ad usarla in manuale.

Potresti anche guardare la Panasonic GX1... è una macchina pensata per l'uso ragionato e si trova a prezzi davvero convenienti per il corpo che è Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Io ti consiglierei una EP1/EP2/EP3, una Pen liscia insomma.
Le versioni Lite e Mini si perdono per strada una ghiera di regolazione, e questo un po' scoraggia ad usarla in manuale.

Potresti anche guardare la Panasonic GX1... è una macchina pensata per l'uso ragionato e si trova a prezzi davvero convenienti per il corpo che è Ok!

Grazie per le segnalazioni, se nel caso.. valuterò a dovere Ok!

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:

Quotone.

Pasi ha scritto:

Quoto.

Piuttosto, se proprio vuoi spendere, perché non pensi a dotarti di qualche accessorio?
Tipo flash, radio trigger, pannelli riflettenti, stativi, treppiedi?

Non è obbligatorio pensare a macchine con ottiche intercambiabili se sei già soddisfatto del risultato.
Tra l'altro, con la futura maggiore diffusione di sensori da 1 pollice, e con la conseguente riduzione dei prezzi dei modelli nell'usato, potresti migliorare ulteriormente la situazione senza perdite in termini di portabilità e praticità del sistema.

Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai per ora desisto.. cercherò di sfruttarla di più e meglio. Devo ricominciare a tenerla sempre nel borsello quando esco anche senza intenzione di fotografare. Non si sa mai Smile

Accessori sono a posto per quello che mi serve.. E' vero magari in un futuro prossimo le cose cambiano e vedremo il mercato che prezzi propone nell'usato e nel nuovo Wink

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: