photo4u.it

Fotocamera digitale per viaggio in moto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Taxxy
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 6:53 pm    Oggetto: Fotocamera digitale per viaggio in moto Rispondi con citazione

Salve, sono nuovo del settore e chiedo venia per eventuali errori di pubblicazione in questa sezione.

Da ormai qualche anno durante l'estate parto in moto e macino diversi chilometri in giro per l'italia, e come un buon mototurista che si rispetti, mi piace fotografare le diverse tappe del mio itinerario.
Finora arrangiavo con il cellulare, poi con una piccola compatta ( una vecchia BenQ da 8mpx ) però mi rendevo conto che per quanto le foto non erano da buttare, non rendevano la sensazione che provavo difronte ad alcuni paesaggi! soprattutto quelli immensi!

IN BREVE

Tutti quindi mi consigliavano una reflex con diverse ottiche, ma a me serve:

- Una fotocamera digitale piccola e compatta
- Che abbia un'ottima resa nella "profondità e tridimensionalità" delle immagini
- Viaggiando in moto che non mi occupi molto spazio ( meglio se si possa tenere in tasca )

Preciso che sono un neofita della fotografia, ma mi piacerebbe iniziare ad evolvermi, quindi una fotocamera che mi permetta di muovere i primi passi in manuale e non tutta automatica.

Leggevo delle mirrorless ma ho bisogno dei consigli di voi esperti.

Budget sui 350/400€

Grazie per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto nel foru,
la prima Compatta che mi viene in mente, con il budget a tua disposizione, è la Sony Rx-100 (forse sfori un po' i €400) ce l'ha la mia ragazza e vale tutto quello che cost, piccola che entra in tasca - sensore grande - ottica luminosa, la seconda e la Fuji-x10.
Per le mirrorless puoi dare una sguardo alle sony nex o alle Nikon 1 ma forse è meglio aspettare qualche utente più esperto di me nel settore mirrorless.

Spero di esserti stato utile.

Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro di meno costoso della RX 100?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse allora devi lasciare cadere l'ipotesi di "un'ottima resa nella "profondità e tridimensionalità" delle immagini " Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamine, non pensavo i miei requisiti partissero dalla Rx 100, comunque mi hanno consigliato anche Canon G16, Nikon P7800 e Olympus Xz2, quest'ultima molto economica e credo sia bene per iniziare per addentrarsi nelle fotografia o sbaglio? per poi se la passione continua passare magari ad una superiore mirroless o reflex ( sempre se cambiano le condizioni di portabilità) Correggetemi se dico cavolate, aihmè sono ignorante in materia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto la vuoi "portabile".

Con poco più di 300€ porti a casa una Sony nex3 con un ottica 16-50mm, è una mirrorless, è molto molto più compatta di una reflex pur avendo il sensore delle stesse dimensioni, e quindi una resa ottima quanto a profondità etc etc.
Dovresti provarla dal vivo per vedere come ti trovi quanto a dimensioni. Nel caso sia sufficientemente piccola, prendila pure...

Compatte come la Oly X-Z2, Fuji X20, Canon G16, Nikon P7800 sono comunque "cicciotte". Stanno nella tasca di un giaccone, non in un taschino.
La sony RX100 sta invece anche in un taschino, pur avendo un sensore a metà strada tra le compatte e le reflex. Da qui molte nomination.

E' che se qua scrivi "ottima qualità d'immagine", noi ti prendiamo alla lettera e consigliamo solo l'ottimo, appunto. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah, mi pare giusto la tua considerazione. Allora, aihmè devo cambiare un pò le carte il tavola, devo abbassare il budget a 250/300€ range ancora tra compatta e forse ( in via remota ) mirrorless ( che ho visto e proprio piccine non sono ). Qualità d'immagine, bhè , quella che si possa ottenere con quel budget ( se si ha quell'effetto di tridimensionalità e profondità bene, altrimenti pace ). Unica cortesia ( lo so, lo so mi state odiando Crying or Very sad ), indicatemi fotocamere con cui un amatoriale possa muovere i primi passi senza doversi uccidersi la vita ( quindi anche con modalità auto ) e comunque senza avere le "ali tappate" ( ovvero solo modalità auto ), onestamente vorrei muovere i miei primi passi.

Grazie ancora

( valuto anche l'usato )

P.S. ho visto la RX100 in foto e sembra un giocattolino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taxxy ha scritto:
... ancora tra compatta e forse ( in via remota ) mirrorless ( che ho visto e proprio piccine non sono ).

Ecco un po' di dimensioni su Camerasize: http://j.mp/Tc7qBt
Come vedi, il corpo delle mirrorless non è poi così male. Gli obiettivi sono più ingombranti ovviamente, ma in termini di peso le mirrorless linkate non sono in assoluto le macchine più pesanti anche considerando gli obiettivi.

Mi sono permesso di aggiungere due opzioni sul lato piccolo: la Canon S110 se vuoi stare su budget bassi ma ha sensore relativamente piccolo, la Nikon J1 che è una mirrorless di qualità diciamo pari alla RX100 e prezzo inferiore. Rimane il problema tridimensionalità etc: serve un sensore grande come ti dicono tutti.

Ultima modifica effettuata da SlowFlyer il Ven 16 Mgg, 2014 9:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2014 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di postare alcuni link per rendere l'idea di tridimensionalità e profondità che mi basterebbe:

Olympus :

- https://www.flickr.com/photos/86002609@N08/14207552353/in/pool-1564797@N25

- https://www.flickr.com/photos/53115183@N08/12691891354/in/pool-1564797@N25/

- https://www.flickr.com/photos/86002609@N08/12288988565/in/pool-1564797@N25/

Ora ho preso l'olympus perchè aveva foto migliori su flickr, però non sò QUANTO POST-PRODOTTE sono e se realmente si posso scattare foto del genere.

P.S.: Poi vedi quelle della RX-100 e piangi
Crying or Very sad Trattieniti

:https://www.flickr.com/photos/bjrnp/8894570002/

https://www.flickr.com/photos/bon_espoir/8723114111/ <---- La vera profondità Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2014 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi sempre provare a cercare una RX 100 nell'usato!
Vai a fine pagina
g.bovio
nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me una canon serie g è la soluzione
macchina utilizzabile in automatico e manuale
obiettivo con ottima escursione e buona luminosità
robusta per i viaggi in moto
oltre alla g16 farei un pensierino alla precedente g15 o alla g1x
oggi si trovano ad un ottimo prezzo
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2014 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi metto alla ricerca dell'usato per il momento, potete confermarmi che i link delle foto Olympus non sono state ritoccate per dare quell'effetto di profondità? Forse riesco a trovarne una a 150/200€.

Le g 15 e G 1x costano ancora un pò per 50€ di differenza prenderei la RX 100.

Fuji X 10 ? Conviene?

Grazie ancora per la disponibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taxxy ha scritto:
Mi permetto di postare alcuni link per rendere l'idea di tridimensionalità e profondità che mi basterebbe:

ah, penso che tutti qua, quando hai parlato di tridimensionalità, intendessimo la separazione dei piani che hai con grandi aperture (e sensori grandi), e che con le compatte non ottieni o ottieni in casi particolari.

Le immagini che hai linkato sono invece tutte panorami con tanta profondità di campo (tolta la prima che è ricostruita da un mosaico di immagini).
Se guardi gli EXIF, partono almeno da f/4, in condizioni di buona luce tali da permettere ISO bassi e tempi di esposizione più che ragionevoli. Sono immagini in cui senti meno i problemi delle compatte (anche più economiche di quelle che hai in mente, per esempio https://www.flickr.com/photos/marchio11/4589255228/), e che in parte hanno avuto postelaborazione ma più o meno come faresti per una reflex (o come faresti con qualsiasi macchina per ottenere una buona foto).

Quindi se è questo che ti serve, vai tranquillo con la Olympus.

Vai a fine pagina
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tridimensionalità intendevo quello, ma aihmè nessuna compatta dava il risultato di una canon 7D o dello stesso genere, cercavo almeno quella che si avvicinava di più Ops e pare sia la RX 100 che forse ho trovato usata da uno della mia zona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se no anche qche mirrorless micro4/3 con un pancake. magari una panasonic gf1 usata
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa la Sony RX 100 usata, grazie a tutti per i consigli e la pazienza.

Ora vorrei sapere un buon libro per iniziare a imparare la fotografia, considerato che ho una compatta ( quindi nulla incentrato su reflex ed altro ). Considerate che parto da ZERO !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoria e Pratica della Reflez di Giulio Forti edito da Reflex
Anche se nel titolo c'è scritto Reflex è un ottimo libro che insegna le basi della fotografia ed è applicabile a tutte la fotocamere che hanno le impostazioni manuali.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio del fotografo, imparerai molto Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taxxy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M.R. ha scritto:
L'occhio del fotografo, imparerai molto Wink

Anche su tempi, esposizione ecc? io parto da zero. quindi sono carente anche dell'abc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taxxy ha scritto:
Anche su tempi, esposizione ecc? io parto da zero. quindi sono carente anche dell'abc

Hai ragione, per il lato tecnico della cosa molto buono il consiglio sopra il mio. L'occhio del fotografo è un acquisto che comunque consiglio, magari più tardi.. a me ha colpito molto mi ha aperto un po' gli occhi Smile

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: