Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2014 10:18 pm Oggetto: paraluce sì, paraluce no... |
|
|
Premesso che i paraluce delle ottiche fuji X sono belli ma scomodissimi (non consentono di mettere e togliere il tappo obbiettivo e costringono a tenere quell'obbrobrio di gomma che si stacca sempre); voi li tenete montati per scattare? Sono comunque un notevole ingombro e, appunto, non consentono di "proteggere" a dovere l'obbiettivo quando lo si smonta/monta rapidamente.
Io pensavo di lasciarli a casa.. utilizzando 35, 18 e adesso anche 55-200. _________________ my flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 7:37 am Oggetto: |
|
|
io lo tengo sul 18
sul 35 no ma ho messo un protector
sul 60 neppure perchè la lente frontale è piuttosto protetta |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 8:10 am Oggetto: |
|
|
Sempre, io scatto sempre con il paraluce montato.
Nella borsa tengo gli obiettivi con il paraluce montato, senza tappo e a testa in giù.
Mi riferisco ovviamente a 18 e 35, il paraluce del 60 non so più dove l'ho messo, ma tanto, la lente è abbastanza incassata e il barilotto fa già da paraluce (come sui vecchi macro). |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 9:28 am Oggetto: |
|
|
Li uso sempre. Un filtro di protezione alla fine è un'aggiunta allo schema ottico che ne degrada la qualità introducendo fenomeni di ghosting e flare. Poi spendere, per esempio, 850 euro per un 23 1.4 e metterci davanti un filtro... beh, lascio montato il paraluce, magari invertito, dove ciò è concesso. Paraluce che, tra l'altro, dovrebbe proteggere la lente più di un filtro, in teoria... anche se la Legge di Murphy in materia è chiarissima: se dovesse capitare, sarà qualcosa che nè il paraluce nè il filtro avrebbero potuto scongiurare!  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 10:11 am Oggetto: |
|
|
Esatto!
Sempre la Legge di Murphy potrebbe specificare che, dopo la prima botta che ha incrinato e/o rotto il filtro protettivo, ne seguirà subito una seconda che farà secca la lente!  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 11:56 am Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Un filtro di protezione alla fine è un'aggiunta allo schema ottico che ne degrada la qualità introducendo fenomeni di ghosting e flare. Poi spendere, per esempio, 850 euro per un 23 1.4 e metterci davanti un filtro... |
ti do ragione se uno mette un filtro delle balle.... ma se metto, ad esempio, un B+W Clear MRC non credo proprio che la qualità si degradi o appaia flare e/o ghosting... ma ovviamente non costa 10 euro
Ok che è un'aggiunta, ma se fatta bene è un'aggiunta invisibile... altrimenti basterebbe un granello di polvere sulla lente frontale per rovinare una fotografia?  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 12:02 pm Oggetto: |
|
|
a ma è successa piu cattiva
il filtro si era deformato di tantissimo (salvando la lente)e ho dovuto prima spaccare il vetro rimanente contro un puntone di una ringhiera (di notte)
poi ho dovuto segare la montatura mentre il 135f2 si riempiva di granelli vari.... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
gilberto_gini nuovo utente
Iscritto: 09 Apr 2009 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Il Paraluce va sempre utilizzato |
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, mi avete convinto. Rifaccio spazio nella borsa  _________________ my flickr |
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 9:29 pm Oggetto: |
|
|
C'è un altro elemento che non consideravo: la pioggia!! il paraluce protegge bene l'elemento frontale dalle gocce.
Il fatto è che con nikon il paraluce lo usavo sempre; ma poteva essere montato al contrario per mettere l'obbiettivo nella borsa (non vero per i fissi fuji) e aveva una forma (circolare) adatta ad utilizzare il consueto tappo obbiettivo (anche questo impossibile coi paraluce fuji dei fissi.......). _________________ my flickr |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Cemb ha scritto: | C'è un altro elemento che non consideravo: la pioggia!! il paraluce protegge bene l'elemento frontale dalle gocce.
Il fatto è che con nikon il paraluce lo usavo sempre; ma poteva essere montato al contrario per mettere l'obbiettivo nella borsa (non vero per i fissi fuji) e aveva una forma (circolare) adatta ad utilizzare il consueto tappo obbiettivo (anche questo impossibile coi paraluce fuji dei fissi.......). |
Esatto!
Una volta una mia amica mi diede una mano nello scattare alcune foto ad un matrimonio. Non era un impegno gravoso: doveva solo provare a fare alcuni scatti. Io avevo Nikon, lei Canon. E Canon, si sa, in tante lenti il paraluce NON lo mette! Morale della favola: foto allo sposo che entra, goccia d'acqua sulla lente, in corrispondenza del viso dello sposo.
Si, il paraluce serve anche come tettoia! _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2014 5:19 am Oggetto: |
|
|
Basta che non lo monti al rovescio!
Avete mai fatto caso a quanta gete fotografa con il paraluce girato al contrario, in posizione di riposo?
Mi fanno venire un nervoso...
Scherzi a parte, paraluce sempre e comunque _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2014 1:56 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Basta che non lo monti al rovescio!
Avete mai fatto caso a quanta gete fotografa con il paraluce girato al contrario, in posizione di riposo?
Mi fanno venire un nervoso... |
Ah ecco, non gli incontro solo io. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2014 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | ti do ragione se uno mette un filtro delle balle.... ma se metto, ad esempio, un B+W Clear MRC non credo proprio che la qualità si degradi o appaia flare e/o ghosting... ma ovviamente non costa 10 euro
Ok che è un'aggiunta, ma se fatta bene è un'aggiunta invisibile... altrimenti basterebbe un granello di polvere sulla lente frontale per rovinare una fotografia?  |
tassativamente quoto
sempre filtro uv di protezione fico
stile b+w
la polvere e schifezze sulla lente la fanno soffrire e impazzire il propietario
non è il caso... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|