photo4u.it

passo da FF a Fuji X?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabrizi0
nuovo utente

Iscritto: 13 Apr 2014

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 2:24 pm    Oggetto: passo da FF a Fuji X? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, so che il quesito non è originale ma ogni storia ha la sua pecurialità: ho iniziato con Olympus OM1 Ave , dopo molti anni sono passato al digitale con Olympus E30. Non ero totalmente soddisfatto della qualità e allora poco più di un anno fa ho cambiato tutto con Nikon D600 e Sigma 35mm art. Meraviglia delle meraviglie!
Per farvi capire io dalla attrezzatura fotografica voglio che sappia darmi nitidezza, colori reali, gamma dinamica estesa e tridimensionalità intesa come stacco dei piani, inoltre che il jpeg sia pronto all'uso (non amo la camera chiara davanti al computer).
Quello che ho mi dà tutto ciò e pensavo di implementare il corredo con altre due o tre ottiche fisse di pregio (Sigma Art).
Tutto ciò è molto positivo se non fosse che alla mia età portare appresso dai 2 ai 4 chili di attrezzatura, per non parlare dei problemi legati all'ingombro, sono un ostacolo non indifferente che mi priva del piacere di avere quasi sempre con me la macchinetta pronta allo scatto.
Ed eccomi al nocciolo, vi chiedo, il sistema Fuji X mi può dare ciò che chiedo? E se sì con cosa riiniziare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio: sono anch'io nella tua situazione: da una parte un corredo FF (d700 + 24-70 + 70-300) che pur dandomi grandi soddisfazioni uso sempre meno, dall'altra una x-t1 che posseggo da una settimana e con cui sto cercando di scendere a patti.
Se ne hai la possibilità ti consiglierei una x-e2 o x-t1 + 23 1.4. Avresti la stessa (o quasi) focale che tanto ti è piaciuta su D600 e con cui confrontare quasi alla pari (di focale) i due sistemi.
Tra le caratteristiche che hai elencato non ho visto necessità di grandi velocità operative, nè di un AF ad inseguimento capace di fare le stesse cose di una nikon semi pro in af-c, quindi potresti provare tranquillamente.
Di Fuji adesso come adesso trovo superiori il file jpg così appena "sfornato", il bilanciamento del bianco in generale e l'esposizione delle foto. Devo ancora prenderci mano del tutto, quindi mi astengo da giudizi... intanto cerco di trovare i punti dove mi "incastro" con la fuji e risolverli, se possibile (per esempio, come scritto altrove, prendendo una SD molto veloce).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps: tra x-e2 e x-t1 alla fine io ho preferito la seconda. Un pò più cara, ma con una certa rassomiglianza di comandi alla nikon: modalità di scatto sulla calottina di sinistra, modalità esposimentrica a destra del mirino, doppia ghiera, più simil reflex come form factor. Peccato abbiano invertito i tasti di riproduzione immagine e di cancellazione della stessa, altrimenti anche quelli sarebbero nella stessa posizione della nikon.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca, conosco sia la D700 che il 24-70 complimenti!
Comprendi quindi bene la mia situazione e mi fa piacere che mi hai consigliato la x-t1 + 23mm, sono in sintonia con te. Tu alla x-t1 che obiettivo hai abbinato?
Ho letto della difficoltà di Fuji sull'af-c ma questo non mi preoccupa molto, lo uso poco; invece ti chiedo, tu che hai i due sistemi, come si comporta la Fuji riguardo lo stacco dei piani, i passaggi tonali tipici del sensore più grande?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabrizio, hai pensato a non dismettere il tuo corredo, ma di aggiungervi una Fuji X100s?
Da quel che leggo la focale 35mm ti è molto gradita, la X100s è appunto una compatta fissa con focale equivalente 35mm, di gran qualità e certamente leggera e portatile

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Fabrizio, hai pensato a non dismettere il tuo corredo, ma di aggiungervi una Fuji X100s?
Da quel che leggo la focale 35mm ti è molto gradita, la X100s è appunto una compatta fissa con focale equivalente 35mm, di gran qualità e certamente leggera e portatile

E' una cosa che avevo pensato anch'io. Ad un prezzo di poco superiore ad un 23 1.4 per fuji, ti ritroveresti ad avere un'intera macchina. Una macchina, tra l'altro, che non sembra affatto male.

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizi0 ha scritto:
Ciao Gianluca, conosco sia la D700 che il 24-70 complimenti!
Comprendi quindi bene la mia situazione e mi fa piacere che mi hai consigliato la x-t1 + 23mm, sono in sintonia con te. Tu alla x-t1 che obiettivo hai abbinato?
Ho letto della difficoltà di Fuji sull'af-c ma questo non mi preoccupa molto, lo uso poco; invece ti chiedo, tu che hai i due sistemi, come si comporta la Fuji riguardo lo stacco dei piani, i passaggi tonali tipici del sensore più grande?

Io adesso come adesso, per avvicinarmi al sistema, ho optato, anche per motivi di costo, alla x-t1 + 18-55. Venduto al prezzo in kit è un'ottica molto conveniente, per cui ho deciso di cominciare con lui.
Per adesso non ho molte foto con cui mettere in piedi un confronto... cosa che voglio fare al più presto, prendendomi comunque il tempo necessario, per capire se continuare a spenderci dietro dei soldi (investire è un termine eufemistico...). Intanto è stata una sorpresa abbastanza gradita vedere che l'ultima versione di Lightroom non fa un lavoro così pessimo nella conversione degli scatti.
Sto confrontando gli scatti fatti ad un matrimonio sabato... appena ho qualche dato certo ti farò sapere.

fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:

Non amo il mirino decentrato a sinistra anche perché per miei problemi sono costretto a mirare con l'occhio sinistro e non mi piace scattare come si fa con le compatte, provengo dall'impostazione reflex e mi è congeniale.
La mia idea è costruire un unico sistema, Nikon FF o Fuji X, con tre o quattro ottiche fisse, di Fuji mi piace la terna 14-23-56, sistema leggero e performante. Quindi pensavo di rimanere per un po' con Nikon D600 + Sigma 35 Art e Fuji X-T1 + 23, anche perché non capisco bene cosa voglia fare Fuji con la prossima Pro, possibile che passi al FF? e le ottiche sarebbero ancora compatibili?
@Gianluca_M attendo tuoi confronti, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le ottiche XF/XC hanno dichiarato più volte che non sarebbero compatibili col pieno formato, per questo ho dei seri dubbi che, nonostante tutti i rumors emersi, abbia veramente poco senso per Fuji passare ora a FF, proprio adesso che il Sistema X è arrivato a quasi piena maturazione come parco lenti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo pure che se Fuji volesse suicidarsi non potrebbe fare scelta migliore.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, dopo quasi due anni vi aggiorno, ho ancora Nikon ma alleggerito le ottiche: non più Sigma ma Nikkor AF 20mm 2.8 D e Nikkor AF-S 50mm 1.8 G
E approfittando del cash back ho finalmente acquistato una Fujifilm X-T1 con Fujinon XF 56mm 1.2 R
Sto leggendo il manuale... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sono uscito con la x-T1 e 56 per i primi scatti di prova, nota positiva che ho subito notato è la impossibilità di sbagliare esposizione, avendo l'istogramma sul mirino (notevole). Gli scatti sono stati fatti al volo senza nessuna pretesa artistica Imbarazzato, mi sembra che l'accoppiata si comporti egregiamente, anche se la focale non è proprio indicata per scatti naturalistici...
mi piacerebbe condividere i vostri commenti Smile
https://www.flickr.com/gp/138391474@N03/fY442Q
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto il notevole successo che stanno riscuotendo i miei scatti Imbarazzato ho deciso di postarne altri: questo è il primo assaggio, 3 scatti fatti con Nikon df + AF-S 50 1.8G e 3 con Fuji x-t1 + XF 56 1.2R
Senza leggere i dati exif riuscite a riconoscere con quale fotocamera sono stati fatti? Smile
https://www.flickr.com/gp/138391474@N03/G84JH5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizi0 ha scritto:
visto il notevole successo che stanno riscuotendo i miei scatti Imbarazzato ho deciso di postarne altri: questo è il primo assaggio, 3 scatti fatti con Nikon df + AF-S 50 1.8G e 3 con Fuji x-t1 + XF 56 1.2R
Senza leggere i dati exif riuscite a riconoscere con quale fotocamera sono stati fatti? Smile
https://www.flickr.com/gp/138391474@N03/G84JH5

Se sono JPEG di macchina, io voto per DSCF0207 e DSCF0199 come Fuji...

Vai a fine pagina
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se sono JPEG di macchina, io voto per DSCF0207 e DSCF0199 come Fuji...

sono tutti jpeg usciti dalle macchine, solo per Nikon ho dovuto ritagliare i fotogrammi per avere la stessa inquadratura Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che vista la natura della lente in oggetto sarebbe più indicato che i test li proponessi con dei ritratti.
Comunque sia credo di anticiparti nel dirti che il 56 fuji è un autentica lama che non fa per nulla rimpiangere un 85 mm per FF.
Il passaggio da FF a fuji X è una filosofia di vita più che un ripiego o ancor più una necessità. Ma richiede tanto coraggio.

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizi0 ha scritto:
sono tutti jpeg usciti dalle macchine, solo per Nikon ho dovuto ritagliare i fotogrammi per avere la stessa inquadratura Ok!

Aspetto allora curioso i risultati... Very Happy

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah diciamo che soldi permettendo è un vero peccato aver fdato via il sigma secondo me...per il resto credo che fuji,anche se secondo me inferiore ad una FF odierna,non abbia nulla da invidiare a nikon o altre.A mio avviso la differenza è praticamente impercettibile,dove c'è ancora differenza sempre secondo mio modesto parere è nell'AF a inseguimento(da verificare il nuovo AF XPRO2).
Io invece ho scelto per il momento XT10 e TOUIT 32 F1.8,col tempo spero di prendere 14 e 56 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizi0
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2016 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando di sensore il FF sarà sempre più performante dell'APS-C il quale a sua volta sarà sempre più performante del micro4/3, sono le leggi della fisica dalle quali non ci si può sottrarre; detto ciò, per me, parlando da fotoamatore, le differenze sono irrilevanti: in questo periodo di affiancamento tra Nikon FF e Fuji-X mi sono convinto che i due mezzi sono ugualmente adatti oltre misura alle mie velleità pseudo artistiche, con due grossi vantaggi a favore di Fuji: maggiore compattezza e leggerezza del corredo e jpeg pronti all'uso Ok!
@Pasi ci hai preso in pieno... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2016 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizi0 ha scritto:
@Pasi ci hai preso in pieno... Wink

I colori Fuji si riconoscono sempre!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: